menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-16 11:04:12

Vendita con donazione

Andreina
login
16 Ottobre 2006 ore 10:21 1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio....
Io ed i miei due fratelli abbiamo ricevuto nel 1995 in donazione dai miei genitori un immobile con ampio giardino (registrati in comune con 2 particelle differenti).
Adesso alla morte di uno dei miei genitori, abbiamo deciso di vendere tutta la proprietà ma molti addetti al settore ci hanno sconsigliato in quanto intestari di donazione e non di vero e proprio diritto di proprietà.
Premetto che mia madre vive tutt'ora in qualla casa.
Che cosa ci conviene fare:
1. stipulare un atto di vendita con relative tasse di successione e di notaio
2. provare comunque a mettere in vendita

..e cos'è la "tutela del terzo in buona fede"??

Gazie per l'eventuale risposta.

Andreina

• sabriss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:04
    Probabilmente i vostri genitori vi hanno donato la nuda proprietà ma hanno mantenuto l'usufrutto vitalizio, la piena proprietà l'acquisirete solo alla morte di entrambi i genitori.
    In questo momento probabilmente siete pieni proprietari di metà dell'immobile e giardino (la metà ereditata dal genitore deceduto), mentre mantenete la nuda proprietà sull'altra metà. Dovreste controllare sull'atto di donazione se la proprietà è stata donata "mantenendo il diritto di accrescimento", che significa che alla morte di uno dei due usufruttuari l'usufrutto passa al 100% al coniuge superstite. Se fosse prevista questa clausola allora sareste al momento solo nudi proprietari dell'immobile, mentre il genitore superstite sarebbe usufruttuario generale.
    Riguardo alla vendita di questo immobile, credo che con il consenso dell'usufruttuario la vendita sia possibile, non so però se sono previste spese aggiuntive, e qui ci vorrebbe forse un notaio.

Spero di essere stata di aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI