• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-23 10:49:13

Vendita casa: proposta molto strana


Paolobrogli
login
22 Gennaio 2007 ore 23:09 19
Mi trovo qui ancora a disturbarvi per chiedere un consiglio importante che non vorrei mi potesse costare caro.
Sto vendendo casa da privato.
Stasera si presenta un signore sui 50 tutto compunto, vestito tutto firmato, molto ma molto distinto, e molto curato anche nel modo di esprimersi.
Mi aspettavo una famiglia invece si qualifica come geometra per una consulenza di un azienda molto importante che acquista immobili di pregio a scopo investimento per poi affittarle a persone di alto livello (dirigenti, amministratori delegati ecc.. ecc...)
Il tipo è supereducato, gentile e molto affabile, dice che la casa gli piace, e senza neanche fare una piega accetta quasi il prezzo pieno, dicendo che dato che paga un azienda non ha importanza quei 10.000 euro di scontistica, e che non hanno nemmeno fretta, ma volevano prendere la decisione per domani, avendo visto altri appartamenti che non convincevano
Sta di fatto che mi sembra una cosa molto strana, e non so, non capisco cosa possa esserci sotto, di base non mi ha dato nemmeno un biglietto da visita solo un numero di telefono che fra l' altro non risulta rintracciabile.
Che sia una truffa? E se lo fosse in che modo può truffarmi?
Non so da un lato sono esterefatto e attonito, dall' altro c'è come qualcosa che mi sfugge.
Non ha fatto neppure il nome dell' azienda per cui lavora e vi assicuro sembrava un manichino, l' abito senza una piega, distintissimo.
Cosa ne pensate? Come posso eventualmente tutelarmi se la cosa avesse un seguito?


Grazie e scusate

Paolo
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 23:12
    Ti direi: fatti seguire da un professionista.

    un agente immobiliare o un geometra di parte.

    E non lo dico per lavarmene le mani, infatti ti offro la mia disponibilità per consigli sul caso, se ci sono sviluppi.

    I miei contatti li trovi nel profilo.

    P.S.

    Gratuito , naturalmente... si tratta di scambi di mail per pareri...


  • paolobrogli
    Paolobrogli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 23:17
    Ok, ma i costi cosa sarebbero una provvigione, o un accordo di consulenza?
    Non posso chiedere una provvigione dall' altra parte se la vendita è nata "da privato".
    Siamo un pò lontano, sono nel nord italia, accetterei volontieri un aiuto, comunque. Grazie

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 23:19
    Ok, ma i costi cosa sarebbero una provvigione, o un accordo di consulenza?
    Non posso chiedere una provvigione dall' altra parte se la vendita è nata "da privato".
    Siamo un pò lontano, sono nel nord italia, accetterei volontieri un aiuto, comunque. Grazie

    Con l'agente o con il geometra intendi?

    Puoi metterti daccordo, vai all'agen zia e digli: "ho questo cliente, potete seguirmi la pratica se vi riconosco xxx ????"

    IL geometra?

    Stessa cosa.

  • strarompi
    Strarompi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 00:40
    Sembra tanto un sopralluogo per un furto.

    Troppo strano troppo finto.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 07:38
    Sembra tanto un sopralluogo per un furto.

    Troppo strano troppo finto.

    Attenzione alla truffe...

    Con le agenzie si è un pochino più protetti...

  • marcimari
    Marcimari Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 07:43
    Se fosse così cosa posso fare?
    Una denuncia? E per cosa????? Per uno che ha detto un sacco di rognacce?
    In teoria dovrebbe richiamarmi oggi.
    Non so se sperare che chiami o se non chiami più.
    Se fosse come dici, come agisce di solito questa gente?
    Torna quando non sono in casa?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 07:53
    Ti stai fasciando la testa prima ancora di farti male.

    Devi essere drastico e priciso, a qualsiasi offera che faccia, esigi prima i soldi sul tuo conto corrente in banca.

    Il tuo appartamento "esiste", è lì da vedere .... vediamo subito anche i soldi.

    Non farti allettare da fidejussioni, da assegni, da mutui o altro, soldi contanti versati esclusivamente sul tuo conto in banca, prima di ogni firma o almeno in modo contestuale.

    Vediamo come la mette.

    Il prossimo contatto naturalmente nel bar sotto casa, davanti all'aperitivo, basta sopralluoghi nelle tue stanze, questo avverrà solo dopo aver visto e toccato con mano il denaro e non solo le parole.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 10:46
    è vero che non fidarsi può essere saggio, ma aspetta di vedere come si muove il 'manichino'...

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 13:15
    Quoto condominiale,
    ok che la cosa appare strana ma non e' il caso di correre troppo con i pensieri.
    La casa l'ha vista, la prossima volta lo incontri in un bar.

    Io sono nella situazione opposta. Tra i tanti che si sono presentati a vedere casa mia, ce n'e' uno che gia' al telefono mi aveva fatto una strana impressione. Insomma, senza essere offensivo, questo mi sembrava un po sveglione, e cosi' si e' confermato di persona.
    Mezzora per vedere in lungo e in largo l'appartamento (un tre locali mica chissache), domande fuoriluogo che fanno capire che il tipo non ci prende molto, insomma... "ma qui sopra cosa c'e' ?" dopo aver sceso le scale e avere appena visitato tutto il sottotetto! "c'e' il sottetto, no ?" "..... ah! gia'"
    Mi richiama perche' la casa gli piace e vuole che venga anche la moglie...
    ... mia moglie dice di lasciarlo perdere... ma io che gli dico al telefono ???
    Quindi la moglie verra'. male che vada perdero' un po di tempo...

    Va beh, era solo per dire...
    lorcaste

  • marcimari
    Marcimari Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 16:33
    Mi ha richiamato la "segretaria" del tipo in questione, dicendomi che è il sig. xxx è interessato all' appartamento, e mi invita a venire nel suo studio per definire le cose, anche con mia moglie.
    Ho risposto, che chiedevo se possibile sapere il nome dell' azienda che sarebbe interessata ad acquistare il mio immobile, e qualche informazione in più. motivando che non ostante il sig. xxx sia una persona molto seria e discreta, dato tutto quello che si sente in giro dato che non sono caramelle è per me necessario avere più informazioni e che eventualmente sarei ventuo con il mio legale.
    La segretaria non mi ha detto chi è la società interessata, ma ha detto che mi farà richiamare dal sig. xxx per discutere.
    Non c'è altro, non mi resta che aspettare.
    Secondo voi ho fatto bene o mi conveniva depistare con una scusa???
    Sono ansioso e mi preoccupo molto, ma allo stesso tempo mi chiedo se è meglio lasciare perdere, o capire meglio di cosa si tratta.
    Un furto (non so voi) lo escludo perché voleva che venissimo nel suo studio.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 16:58
    Noi non possiamo darti altri consigli oltre a ciò che ti abbiamo detto soprattutto in relazione ai pagamenti.

    Dovrai valutare tu stesso la situazione preliminare, se non te la sentirai, segui le istruzioni di Oris, mettiti nelle mani di un'agenzia esperta in materia che avrà i mezzi e l'esperienza per portare a termine la contrattazione.

  • strarompi
    Strarompi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 17:40
    Non hai un amico Avvocato/Notaio da farti consigliare?

    Ad ogni modo non firmare nulla fino a che non sei dal notaio e secondo me puoi stare sereno.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 17:48
    Prendi un professionista, un geometra magari, visto che dovrai produrre i documenti.

    Lo so che costa, ma d'altronde, lavora...

  • marcimari
    Marcimari Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 14:46
    Il tipo mi ha richiamato, dicendo che lui è un professionista pagato da un "privato" perc cercare immobili a scopo di investimento.
    Ho preso appuntamento e andrò con un legale amico di famiglia se ci sarà qualcosa di losco, mi inventerò qualche scusa per dire di no.
    La cosa che mi lascia perlesso è che di questo studio e di questa persona non si sa il cellulare, chiama sempre da numeri nascosti e anche l' ufficio citofonare il numero 24, solo un cognome che per quanto ne sappia non so nemmeno se sia vero.
    Per essere uno studio è uno studio, perché c'è gente che risponde, ma dice PRONTO, non di propone come studio xxxxx.
    Un pò di ansia... a breve si vedrà di cosa si tratta.
    Speriamo in bene

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 14:50
    Bene, facci sapere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 17:39
    Che dire, speriamo che i sospetti siano infondati...

  • marcimari
    Marcimari Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 09:26
    Ho avuto l' incontro in questione.
    Il tipo mi ha proposto un offerta molto allettante facendomi vedere che i suoi clienti sono realmente delle banche e assicurazioni che comprano per i loro dirigenti, ma per far partire la cosa ha bisogno che gli firmi un mandato in eclusiva.......
    Una fregatura????
    Mi è sembrato abbastanza sicuro e abbastanza convinto anche perché far firmare un mandato in esclusvia con l' IMBROGLIO, che rapporto avrebbe con il venditore se non sicuro di vendere?
    Voglio dire se mi ha preso per il .... dato che forse me la compra un parente potre rifiutare tutte le sue offerte che non sono conformi a quanto ha rischiesto.
    Cosa ne pensate?
    Un ultima domanda importante, se per assurdo decidessi di rischiare firmando ad esempio per 3 mesi, c'è la possibilitò di dare disdetta entro xx giorni?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 11:01
    Ti abbiamo gia tutti messo in guardia.

    Cerca di non pentirti in seguito quando sarà troppo tardi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 10:49
    Come è andata a finire??era una truffa???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img catiaamadio ciccantelli
Buongiorno. Possiedo un appartamento all'interno di una palazzina costruita su area PEEP. Negli anni sono stati venduti diversi appartamenti a prezzi di mercato pur non essendo...
catiaamadio ciccantelli 02 Settembre 2020 ore 17:26 2
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Img numbor
Ciao a tutti, vi sottopongo una questione, premetto che la casa è a San Marino. La mia compagna nel 2002 ha acquistato un piccolo appartamento senza garage o posto auto...
numbor 21 Ottobre 2019 ore 12:42 3
Img anonimo
Sottopongo la mia particolare situazione,tempo fa ho incaricato un'agenzia in esclusiva di vendere la mia prima casa, dopo 6 mesi ho firmato da loro l'accettazione del compromesso...
anonimo 31 Dicembre 2015 ore 09:12 1
Img valedebe17
Buona sera,mio marito ed io abbiamo deciso di vendere la ns casa e ci siamo appoggiata ad una nota agenzia immobiliare, ci hanno messo in contatto con gli acquirenti e ci hanno...
valedebe17 09 Novembre 2015 ore 18:08 1
Notizie che trattano Vendita casa: proposta molto strana che potrebbero interessarti


Vendere ed acquistare casa su internet

Comprare casa - La casa si cerca e si compra online! Le richieste, nel vari anni dal portale immobiliare leader in Italia Casa.it, aumentano esponenzialmente anno per anno.

Home staging

Comprare casa - L'Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che si sta molto diffondendo tra coloro che sono impegnati in investimenti immobiliari.

Guida su come vendere oggetti usati online

Idee fai da te - Vendere oggetti usati può essere utile per fare spazio in casa e guadagnare qualcosa. Ecco in che modo ottimizzare le inserzioni sui migliori siti d'usato online

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Bonus prima casa: nuove proroga in arrivo col decreto Milleproroghe 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Approvato un emendamento al testo del decreto Milleproroghe 2022 che fa slittare i termini per gli adempimenti delle agevolazioni prima casa al 31 marzo 2022.

Sviluppi del mercato immobiliare

Normative - Sembra che il peggio sia passato per il mercato immobiliare italiano; le analisi condotte dalle principali societa' di settore evidenziano uno scenario di ripresa per il settore nel 2011.

Valutazioni Acquisto Casa

Progettazione - Comprare casa in periodo di austerity è ancora più pesante che comprare casa nei periodi di florida economia, ormai alle spalle, semplici considerazioni valgono sempre.

Quando è possibile vendere un immobile inserito nel fondo patrimoniale

Comprare casa - Per vendere un immobile inserito nel fondo patrimoniale è necessario il consenso di entrambi i coniugi e l'autorizzazione del Tribunale nel caso di figli minori

Vendere Casa

Normative - La disposizione degli ambienti, la presenza di accessori, la funzionalità degli impianti e la tenuta degli infissi sono elementi che influenzano la vendita della casa.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI