• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-21 12:42:22

Vendita casa con agibilità errata


Numbor
login
11 Ottobre 2019 ore 20:31 3
Ciao a tutti,
vi sottopongo una questione, premetto che la casa è a San Marino.
La mia compagna nel 2002 ha acquistato un piccolo appartamento senza garage o posto auto così come appare nel rogito, invece nel certificato di abitabilità che gli è stata rilasciato si fa riferimento ad un garage.
Oggi, dopo 17 anni, abbiamo deciso di venderlo, ma ci siamo scontrati con l'impossibilità a proseguire in quanto c'è questa discrepanza tra questa abitabilità e lo stato dei fatti.
Quindi a questo punto siamo bloccati, per la legge è necessario che chi acquista una casa debba avere un posto auto e noi non possiamo crearlo dal nulla.
Vi è mai capitata una situazione del genere?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 16:41
    Buongiorno. Di solito, in questi casi, la soluzione può consistere nel rendere pertinenziale un box ubicato nele vicinanze, anche presso altro complesso condominiale.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 10:50
    Sono d'accordo con Nabor. Per uscire dal vicolo cieco imposto dalla legge deve sostenere il costo per l'acquisto un box-auto, oltre alle tasse e spese notarili, per poi rivendere il tutto. Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 12:42
    Lo scrivo nel presupposto, da verificare, che la normativa italiana si possa applicare anche nella R.S.M.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img catiaamadio ciccantelli
Buongiorno. Possiedo un appartamento all'interno di una palazzina costruita su area PEEP. Negli anni sono stati venduti diversi appartamenti a prezzi di mercato pur non essendo...
catiaamadio ciccantelli 02 Settembre 2020 ore 17:26 2
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Img anonimo
Sottopongo la mia particolare situazione,tempo fa ho incaricato un'agenzia in esclusiva di vendere la mia prima casa, dopo 6 mesi ho firmato da loro l'accettazione del compromesso...
anonimo 31 Dicembre 2015 ore 09:12 1
Img valedebe17
Buona sera,mio marito ed io abbiamo deciso di vendere la ns casa e ci siamo appoggiata ad una nota agenzia immobiliare, ci hanno messo in contatto con gli acquirenti e ci hanno...
valedebe17 09 Novembre 2015 ore 18:08 1
Img alessandrasemeraro
Buongiorno,ho dato procura a mio fratello a vendere casa dei miei genitori.Lui a mia insaputa ha venduto casa e ha intascato i soldi.Cosa posso fare per avere la mia parte?...
alessandrasemeraro 19 Giugno 2015 ore 20:20 3
Notizie che trattano Vendita casa con agibilità errata che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Immobile venduto senza agibilità: è responsabile il mediatore?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa succede se viene venduto un immobile senza certificato di agibilità? Quando è responsabile il mediatore immobiliare? Vediamo cosa dice la Corte di Cassazione

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Leggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.

Compravendita casa abusiva e obblighi dell'agenzia immobiliare

Fisco casa - In caso di compravendita di una casa abusiva l'agente immobiliare deve assolvere agli obblighi di informazione. Vediamo sul punto cosa dice la Corte di Cassazione

Agibilità degli edifici: cosa è cambiato con l'introduzione della segnalazione certificata

Leggi e Normative Tecniche - La segnalazione certificata di agibilità: cos'è, come funziona, chi deve effettuarla, requisiti necessari, le problematiche normative e pratiche ad essa legate.

Vendere ed acquistare casa su internet

Comprare casa - La casa si cerca e si compra online! Le richieste, nel vari anni dal portale immobiliare leader in Italia Casa.it, aumentano esponenzialmente anno per anno.

Compravendita: quali sono le tutele dell'acquirente se manca l'agibilità dell'immobile

Comprare casa - Cosa può fare il compratore quando si accorge che manca l'agibilità dell'immobile acquistato? Quali sono le azioni che può esercitare contro la parte venditrice?
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI