• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-02 17:26:07

Uscire dalla convezione peep


Catiaamadio ciccantelli
login
25 Agosto 2020 ore 11:14 2
Buongiorno.
Possiedo un appartamento all'interno di una palazzina costruita su area PEEP.
Negli anni sono stati venduti diversi appartamenti a prezzi di mercato pur non essendo usciti dalla convenzione.
Vorrei riscattare il diritto di superficie.
Nel 2016 ci fecero un calcolo per riscattarlo ma in quel momento non potevamo, quindi mi sono recata all'ufficio tecnico del mio comune di residenza, ma mi hanno risposto che al momento il Ministero ha bloccato tutto e che quindi non hanno nuovi parametri di ricalcolo.
Ho messo in vendita il mio appartamento (anche io lo acquistai a prezzo di mercato) e se non mi svincolo da questa cosa non riesco a vendere.
Sapete se è vero che al momento è tutto bloccato?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Agosto 2020, alle ore 11:48
    Io penso che nel tuo caso specifico,dato che non sono tecnico in materia.
    Prima di tutto credo sia importante che ti rivolga ad un tecnico per poter avviare le giuste procedure formali e fiscali.
    In modo tale da redigere una richiesta in base alle ultime normative, visto che i Dcm in merito devono essere interpretati con fermezza e cautela allo stesso tempo.
    Ti consiglio un servizo esclusivo di questo portale dove poter avere una consulenza personalizzata sulla tua problematica: consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 17:26
    Buongiorno Catia, il Suo è un caso frequente, stando alla norma, la ''circolazione'' degli immobili in regime PEEP dovrebbe avvenire ai prezzi stabiliti dalla convenzione in essere, e non a prezzo di mercato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisalivorno
Ho trovato il compratore per la casa, lui deve prendere il mutuo, adesso ho tutti i documenti, certificato agibilità, relazione, ACE, dichiarazioni, atto acquisto casa ecc.
elisalivorno 24 Gennaio 2020 ore 17:10 2
Img numbor
Ciao a tutti, vi sottopongo una questione, premetto che la casa è a San Marino. La mia compagna nel 2002 ha acquistato un piccolo appartamento senza garage o posto auto...
numbor 21 Ottobre 2019 ore 12:42 3
Img anonimo
Sottopongo la mia particolare situazione,tempo fa ho incaricato un'agenzia in esclusiva di vendere la mia prima casa, dopo 6 mesi ho firmato da loro l'accettazione del compromesso...
anonimo 31 Dicembre 2015 ore 09:12 1
Img valedebe17
Buona sera,mio marito ed io abbiamo deciso di vendere la ns casa e ci siamo appoggiata ad una nota agenzia immobiliare, ci hanno messo in contatto con gli acquirenti e ci hanno...
valedebe17 09 Novembre 2015 ore 18:08 1
Img alessandrasemeraro
Buongiorno,ho dato procura a mio fratello a vendere casa dei miei genitori.Lui a mia insaputa ha venduto casa e ha intascato i soldi.Cosa posso fare per avere la mia parte?...
alessandrasemeraro 19 Giugno 2015 ore 20:20 3
Notizie che trattano Uscire dalla convezione peep che potrebbero interessarti


Riscattare l'immobile con diritto di superficie

Comprare casa - Quasi sempre il prezzo di esproprio, basato su parametri catastali, non è mai quello di mercato e se il proprietario dell'area aveva a suo tempo fatto ricorso al tribunale contro l'ammontare dell'indennità di esproprio.

Vendere ed acquistare casa su internet

Comprare casa - La casa si cerca e si compra online! Le richieste, nel vari anni dal portale immobiliare leader in Italia Casa.it, aumentano esponenzialmente anno per anno.

Home staging

Comprare casa - L'Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che si sta molto diffondendo tra coloro che sono impegnati in investimenti immobiliari.

Condominio a costo zero

Impianti - A Follonica e' stato realizzato il primo condominio ecocompatibile in Italia, grazie a geotermia, fotovoltaico e materiali efficienti.

Guida su come vendere oggetti usati online

Idee fai da te - Vendere oggetti usati può essere utile per fare spazio in casa e guadagnare qualcosa. Ecco in che modo ottimizzare le inserzioni sui migliori siti d'usato online

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Bonus prima casa: nuove proroga in arrivo col decreto Milleproroghe 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Approvato un emendamento al testo del decreto Milleproroghe 2022 che fa slittare i termini per gli adempimenti delle agevolazioni prima casa al 31 marzo 2022.

Edilizia convenzionata: riscatto del terreno in caso di diritto di superficie

Leggi e Normative Tecniche - Definizione di diritto di superficie e di edilizia convenzionata. Quando è possibile riscattare il terreno e trasformare il diritto di superficie in proprietà.

Sviluppi del mercato immobiliare

Normative - Sembra che il peggio sia passato per il mercato immobiliare italiano; le analisi condotte dalle principali societa' di settore evidenziano uno scenario di ripresa per il settore nel 2011.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI