• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-25 10:11:43

Vendita cantine, si pu� e come?


Daiquiry
login
25 Marzo 2008 ore 09:45 1
Buongiorno a tutti, vi vorrei sottoporre il seguente quesito per potermi confontare meglio con il mio geometra.
Ho acquistato casa in un palazzo senza ascensore e dato che abito al 4° piano come potrete immaginare sono molto interessato all'installazione di tale impianto.
Gli altri condomini sembrano interessati all'idea, ovviamente in base anche ai costi dell'operazione e per questo sto preparando insieme all'amministratore una tabella virtuale dei costi d'installazione divisi per i millessimi interessati.
Per poter realizzare l'impianto però è necessario utilizzare la cantina di un condomino del piano terreno, il quale è già disposto a cederla ai condomini interessati all'operazione in cambio di un'altra che gli verrà ceduta da un condomino resosi disponibile alla vendita.
Il mio geometra mi prospetta la trasformazione delle cantine da pertinenze a magazzini con conseguente pagamento della Bucalossi e una spesa professionale pari a non meno di ? 1500 a cantina (totali ? 3000 per cantine valutate 3000/3500 ognuna) e esclusi ovviamente i costi notarili del passaggio.
Ora mi domando se sia corretta la procedura prospettattami dal professionista, oppure se si possa fare il passaggio di proprietà in maniera più semplice e magari con costi minori (mi riferisco ai soli costi del geometra)?
Il mio timore è che se tutta l'operazione dovesse avere costi troppo alti, gli altri condomini potrebbero desistere dal progetto.
Vi ringrazio per i vostri consigli
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 10:11
    Purtroppo la procedura deve essere rispettata.

    Dovrai contattare un notaio della tua zona e chiedere la fattibilità di trasferimento della proprietà con modalità il più economico possibile.

    Ti fornirà le informazioni migliori dopo aver consultato la documentazione e i riferimenti che gli proporrai.

    Da "lontano" è difficile darti risposte "certe", potrebbero sussistere vincoli particolari che solo in loco possono essere valutati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI