Buongiorno a tutti, vi vorrei sottoporre il seguente quesito per potermi confontare meglio con il mio geometra.
Ho acquistato casa in un palazzo senza ascensore e dato che abito al 4° piano come potrete immaginare sono molto interessato all'installazione di tale impianto.
Gli altri condomini sembrano interessati all'idea, ovviamente in base anche ai costi dell'operazione e per questo sto preparando insieme all'amministratore una tabella virtuale dei costi d'installazione divisi per i millessimi interessati.
Per poter realizzare l'impianto però è necessario utilizzare la cantina di un condomino del piano terreno, il quale è già disposto a cederla ai condomini interessati all'operazione in cambio di un'altra che gli verrà ceduta da un condomino resosi disponibile alla vendita.
Il mio geometra mi prospetta la trasformazione delle cantine da pertinenze a magazzini con conseguente pagamento della Bucalossi e una spesa professionale pari a non meno di ? 1500 a cantina (totali ? 3000 per cantine valutate 3000/3500 ognuna) e esclusi ovviamente i costi notarili del passaggio.
Ora mi domando se sia corretta la procedura prospettattami dal professionista, oppure se si possa fare il passaggio di proprietà in maniera più semplice e magari con costi minori (mi riferisco ai soli costi del geometra)?
Il mio timore è che se tutta l'operazione dovesse avere costi troppo alti, gli altri condomini potrebbero desistere dal progetto.
Vi ringrazio per i vostri consigli