menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-09 10:58:38

Vendita appartamento in cooperativa


Salpa
login
07 Febbraio 2007 ore 17:07 5
Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un quesito che mi sta facendo diventare matto,
ho cercato sui forum ma non ho trovato niente del genere:
ho comprato, circa dieci anni fa, un appartamento in cooperativa,
oltretutto non al prezzo che ci era stato promesso ma maggiorato.

Adesso vorrei trovarne uno piu' grande, mi sono informato per la vendita del mio ma ho scoperto che ci sono dei forti vincoli: a parte la cittadinanza italiana, i soci della cooperativa hanno diritto di prelazione, ma anche che il prezzo di vendita e' imposto dal comune, e corrisponde a circa la meta' del prezzo di mercato.
E' chiaro che una coppia di normali lavoratori dipendenti quali siamo io e mia moglie, con due figli, non possono permettersi di comprare casa svendendo quella in cui abitano...

Ok limitazioni, ma forse questo non e' un po' troppo?
Ci dobbiamo forse rassegnare a non cambiare casa?
Consigliero' chi conosco di non comprare casa in cooperativa....

Grazie
salpa
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 21:44
    Ne abbiamo gia parlato in alcune discussioni sul forum, se usi il tasto "cerca" in alto troverai sicuri riferimenti.

    Il periodo di "prelazione" da parte dei soci o del comune è limitato nel tempo.
    Leggendo la convenzione di acquisto dovresti trovare il riferimento corretto.
    Se la cooperativa fosse a proprietà "indivisa", vi conviene, col consenso di tutti, renderla a proprietà "divisa" in modo da non sottostare a questi assurdi vincoli.
    Le pratiche sono facili e poco enerose.

    Anche se il terreno su cui sorge l'immobile fosse in "diritto di superficie", i vincoli decadono dopo 10 o 20 anni, leggi attentamente.

    Il diritto di superficie, in base alla legge, si può riscattare, pagando una modica somma al comune, l'appartamento diventa così libero dagli obblighi inseriti nella convenzione.

    L'ufficio tecnico del tuo comune ti saprà fornire le informazioni a questo eventuale diritto ancora in essere.

    Ti ripeto, ne abbiamo parlato gia sul Forum.

    Ti ho gia risposto anche qui:
    viewtopic.php?t=6967

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 22:19
    Qui trovi ulteriori riferimenti: Diritto di superficie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 10:27
    Capisco i sentimenti di Salpa, ma prima di acquistare un immobile in regime di edilizia convenzionata sarebbe meglio informarsi sugli effetti della convenzione...se qualcuno legge 'Il Sole 24 Ore' e 'il Consulente immobiliare' avrà ravvisato come di recente l'argomento sia stato alquanto discusso ed approndito, proprio in ragione della sua incidenza nel mercato immobiliare

  • alicz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 11:21
    Ciao Salpa,

    ho appena scritto al forum per il tuo stesso problema (anche se io sarei la parte acquirente, sperando che tutto vada bene!)

    Se per caso riesci ad avere maggiori informazioni su come risolvere il problema, mi faresti sapere? ti lascio la mia email: [email protected]

    grazie mille!!

  • salpa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 10:58
    Ciao Nabor,
    non pensavo assolutamente che ci fossero dei vincoli.

    Va bene Alicz, ti faro' sapere.

    salpa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI