menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-15 15:30:11

Vendita appartamento e diritto di prelazione

Lunablu011
login
12 Gennaio 2009 ore 15:08 8
Buongiorno, sono una nuova iscritta.
Avrei bisogno di una piccola consulenza da parte vostra: circa 5 anni fa ho acquistato casa con il mio ex-fidanzato (50% e 50%. Per acquistare la sua metà lui ha acceso un mutuo). Ora che ci siamo lasciati abbiamo deciso di risolvere tutte le faccende "burocratiche": io avrei ritirato volentieri la sua parte, ma lui chiede una cifra esorbitante, per cui, per persuaderlo che è un'operazione folle, gli ho permesso di metterla in vendita tramite un'agenzia immobiliare. E' ormai passato un anno e, logicamente, la casa non è stata ancora venduta. La mia domanda è:
- come posso fare per districarmi da questa situazione?
- se lui non è disposto ad abbassare il suo folle prezzo, non si possono dare dei termini di tempo entro i quali prendere provvedimenti se la casa non si vende?
- se lui sostiene di avere fatto una perizia (è assurdo) e alla casa è stato dato quel valore, come mi posso comportare di conseguenza?
Grazie a tutti per l'attenzione.... aiutatemi!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 16:11
    Giustamente non c'è nessun "pazzo" che acquista metà casa quando l'altro proprietario intende continuare il possesso ed oltretutto vi risiede.

Ti consiglio di leggere l'art. 1111 del Codice Civile, ti illuminerà.

Le norme sulla comunione sono indicate dall'art. 1100 e seguenti del C.C.

• lunablu011
    0
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 07:26
    Grazie! Vado subito a scartabellare in internet.....

• lunablu011
    0
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 13:50
    Ciao Condominiale,
    ho letto tutte le fonti che mi hai indicato.... non mi sono chiare alcune cose:
    - in che modo posso "obbligarlo" a vendere ora?
    - come si fa a stabilire un valore della casa che sia ragionevole?
    grazie di nuovo...

• condominiale
    0
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 14:37
    Per "obbligare" bisogna rivolgersi al giudice.

Per determinare il valore dell'immobile verrà fatta fare dal giudice una perizia da un professionista sulle basi dei valori indicati per ogni comune depositati presso la camera di commercio.

• nabor
    0
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 18:27
    Condivido senz'altro la risposta di Condominiale...non è una procedura a buon mercato, purtroppo.

• lunablu011
    0
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 07:18
    Grazie mille per la consulenza!
    ...A qualcuno di voi è successa una cosa analoga?
    Lo chiedo perché ho bisogno di.... supporto morale!
    Grazie di nuovo!
    M.

• condominiale
    0
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 12:18
    Viviamo spesso queste situazioni (anche se riguardano altri) e se ti abbiamo risposto, l'abbiamo fatto perché abbiamo esperienza proprio in questo genere di problematiche e le assistiamo con competenza.

• nabor
    0
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 15:30
    Solo un'aggiunta, in caso di scioglimento della comunione, e vendita all'asta, si applicano in tutto e per tutto le regole dell'incanto. Ossia, il rilancio del prezzo deve equivalere ad un sesto della base di partenza...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI