• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-04 17:02:31

Vendita 1a casa prima dei 5 anni


Esse-2003
login
30 Ottobre 2009 ore 21:55 6
Ciao a tutti.
Una domanda. Sto valutando di vendere la mia prima casa che posseggo da meno di 5 anni.
Se non comprassi entro l'anno dovrei pagare il 7% rimanente del valore catastale.

Ma come si paga? A chi lo si dichiara?

Grazie anticipatmante.
  • esse-2003
    Esse-2003 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 10:18
    ..nessuno mi sa aiutare?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 16:16
    Ciao, il tuo quesito è relativo al pagamento in senso materiale? ossia, l'imposta catastale non versata in sede di rogito notarile?

  • esse-2003
    Esse-2003 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 18:07
    Ciao ...intendo dire il famoso 7 % rimanente (10% - 3% pagato al rogito di acquisto all'inizio)! Ecco, questo 7% a chi lo devo dare? Questi soldi con che modalità li devo pagare? A chi devo fare dichiarazione?

    Grazie

  • miaomiao
    Miaomiao Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 16:31
    Quando dal notaio verra' effettuata la compravendita sara' proprio il notaio a costituire un deposito cauzionale pari alle minori imposte pagate. teoricamente hai tempo un anno per ricomprare un altro appartamento; il deposito viene costituito per tutelare l'acquirente del tuo immobile in quanto l'amministrazione finanziaria potrebbe teoricamente chiedergli il rimborso delle minori imposte da te pagate. di regola il deposito si costituisce con assegno circolare che verra' materialmente custodito dal notaio. spero di essere stata chiara.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 16:49
    Quoto l'esaustiva risposta della Nostra amica miaomiao, che ringrazio a nome degli utenti del Forum.

  • esse-2003
    Esse-2003 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 17:02
    Se ho capito bene in fase di vendita il notaio mi chiederà un assegno circolare corrispondente al 7% del valore catastale che incasserà solo se entro un anno NON avrò comprato un nuovo alloggio. Se invece comprassi me lo restituisce. Ho capito giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI