menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-11-04 17:02:31

Vendita 1a casa prima dei 5 anni

Esse-2003
login
30 Ottobre 2009 ore 21:55 6
Ciao a tutti.
Una domanda. Sto valutando di vendere la mia prima casa che posseggo da meno di 5 anni.
Se non comprassi entro l'anno dovrei pagare il 7% rimanente del valore catastale.

Ma come si paga? A chi lo si dichiara?

Grazie anticipatmante.
  • esse-2003
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 10:18
    ..nessuno mi sa aiutare?

• nabor
    0
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 16:16
    Ciao, il tuo quesito è relativo al pagamento in senso materiale? ossia, l'imposta catastale non versata in sede di rogito notarile?

• esse-2003
    0
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 18:07
    Ciao ...intendo dire il famoso 7 % rimanente (10% - 3% pagato al rogito di acquisto all'inizio)! Ecco, questo 7% a chi lo devo dare? Questi soldi con che modalità li devo pagare? A chi devo fare dichiarazione?

Grazie

• miaomiao
    0
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 16:31
    Quando dal notaio verra' effettuata la compravendita sara' proprio il notaio a costituire un deposito cauzionale pari alle minori imposte pagate. teoricamente hai tempo un anno per ricomprare un altro appartamento; il deposito viene costituito per tutelare l'acquirente del tuo immobile in quanto l'amministrazione finanziaria potrebbe teoricamente chiedergli il rimborso delle minori imposte da te pagate. di regola il deposito si costituisce con assegno circolare che verra' materialmente custodito dal notaio. spero di essere stata chiara.

• nabor
    0
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 16:49
    Quoto l'esaustiva risposta della Nostra amica miaomiao, che ringrazio a nome degli utenti del Forum.

• esse-2003
    0
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 17:02
    Se ho capito bene in fase di vendita il notaio mi chiederà un assegno circolare corrispondente al 7% del valore catastale che incasserà solo se entro un anno NON avrò comprato un nuovo alloggio. Se invece comprassi me lo restituisce. Ho capito giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI