• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-27 17:40:55

Vendere casa con agente immobiliare:come comportarsi?


Menegardiv
login
18 Gennaio 2011 ore 04:23 7
Buongiorno e buon anno,vorremmo vendere la casa di nostra proprietà,e vorremmo cortesemente sapere se dobbiamo fare le visure ipotecarie,abbiamo già quelle catastali e se quando consegneremo il tutto presso l'agenzia,dovremo farci rilasciare una ricevuta dall'agente immobiliare di quanto consegnato e conferirgli un mandato o un incarico?Che differenza c'è tra il primo ed il secondo?Siamo un pò confusi.Vi ringrazio.Buona giornata.Giorgio
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 12:58
    Mandato o incarico non cambia molto ai fini della normativa.

    Cambia moltissimo tra "mandato esclusivo" o non esclusivo.

    Il mio consiglio è quello di non firmare un mandato esclusivo e soprattutto di non accettare clausole vessatorie come quella che impone la commissione (di solito il 3%) all'agenzia anche se trovi tu stesso un acquirente.

    Bisogna essere decisi, loro insistono sull'esclusiva, tu imponiti e se trovi un muro, cambia agenzia.
    Oltretutto di questi tempi di vacche magre, ci sono agenzie che non chiedono nessuna commissione al venditore e si accontentano di quella del compratore, pur di riuscire a fare un contrattino.

    Una visura ipotecaria costa pochi Euro, la puoi fare anche online, fatti rilasciare ricevuta per i documenti che consegni, o ancora meglio, fornisci loro solo delle copie.

  • menegardiv
    Menegardiv Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 04:56
    Buongiorno, ti ringrazio: i consigli sono sempre preziosi. Hai intuito che ci hanno chiesto proprio il 3%. Siamo rimasti di stucco, pensavamo che la provvigione fosse dell'1% ed hanno insistito per l'esclusiva. L'altra cosa che ci ha lasciato perplessi è stata che hanno detto di non poter includere la casa nel loro portafoglio, al prezzo da noi richiesto, bensì ad un prezzo molto più basso, purtroppo perché il costo degli immobili ha subito una forte flessione e quindi potremo ricavare esattamente quanto lo abbiamo pagato nel 2004, nella migliore ipotesi. Buona giornata. Giorgio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 10:44
    Come ho già avuto modo di scrivere, il concetto di mandato è quello codicistico, di cui agli artt. 1703 e segg., disciplina applicabile solo per analogia all'incarico in senso lato. Il settore dell'intermediazione immobiliare, da almeno 10 anni, è cresciuto in senso quantititativo, mentre la professionalità si è abbassata: quindi, consiglio di prestare attenzione alla scelta.

  • menegardiv
    Menegardiv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 02:52
    Buongiorno Nabor,La ringrazio ancora per la Sua precisazione e per il Suo interessamento.Cordialmente.Giorgio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 13:56
    Caro Giorgio, non c'è di che, e, se ha dubbi su qualche clausola, Ci scriva.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2011, alle ore 13:15
    Fatti valutare la casa da più agenzie: lo fanno gratuitamente. Vedrai che differenza di valutazione ci sarà tra l'una e l'altra. Magari ha trovato un'agenzia furbetta che vuole tenere il prezzo più basso rispetto al mercato per essere sicura di vendere subito.
    Poi non dare l'esclusiva, se no anche se ti trovi il cliente da solo, dovrai pagarla ugualmente. Ma se ti trovano loro l'acquirente, trovo giusto remunerarla.
    Soprattutto fatti un'idea dei prezzi della zona, in modo da non farti fregare: occhio però che il prezzo richiesto è una cosa, e il prezzo di vendita finale normalmente è un po' più basso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2011, alle ore 17:40
    Grazie (Ing.) Lalla, dei commenti sempre garbati e utili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI