menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-03 16:22:47

Variazione eccessiva?

Anonymous
login
31 Ottobre 2006 ore 13:24 7
Salve,
volevo porvi una domanda.
Quando mi era stato proposto il mio mutuo mi era stato presentato un piano di ammortamento tenendo conto di un tasso del 3.8%.
Questo piano partiva da 316 euro del primo mese con un aumentare di circa 1 o al massimo 2 euro al mese(questo per la tipologia di mutuo scelto). La rata prevista a fine ottobre era di 322 euro circa.Adesso mi ritrovo con un tasso del 4.6% e una rata di 395 euro. In circa sei mesi ho dato piu di 600 euro alla banca del previsto.Lo spread e' dell'1% e l'euribor e' 6 mesi 365 giorni.
Comprendo che il tasso e` variabile, pero mi chiedevo se fosse normale un auemnto cosi eccessivo.
grazie david
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 14:52
    Nessuno sa darmi qualche spiegazione?

• furettina
    0
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 15:15
    Ciao,
    io non posso darti una spiegazione tecnica, però posso dirti cosa è successo alla mia amica: lei nel giro di meno di un anno ha iniziato a pagare quasi 50 euro in più al mese per colpa del tasso variabile...
    Quindi non mi stupirei se hai pagato così tanto...

• anonimo
    0
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 15:18
    I tassi sono rialzati dello 0,75 (0,25 per 3 volte) e non sono ancora fermi...

• furettina
    0
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 15:20
    a noi stanno consigliando tutti un mutuo a tasso fisso... paghi un po' di più, ma almeno non ti aumenta... pere che i tassi siano destinati ad aumentare ancora tanto...

• anonymous
    0
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 15:43
    a noi stanno consigliando tutti un mutuo a tasso fisso... paghi un po' di più, ma almeno non ti aumenta... pere che i tassi siano destinati ad aumentare ancora tanto...

Noi abbiamo fatto un variabile 30nnale....dipende molto dallo Spread

• furettina
    0
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 16:15

Noi abbiamo fatto un variabile 30nnale....dipende molto dallo Spread
    Ma, più che dallo spread (che da quanto ho capito è fisso), dall'Euribor...
    e quello sta aumentando...
    La vostra rata mensile non ha subito variazioni?

• anonymous
    0
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 16:22
    Ma, più che dallo spread (che da quanto ho capito è fisso), dall'Euribor...
    e quello sta aumentando...
    La vostra rata mensile non ha subito variazioni?

Lo Spread è la % di guadagno della banca ma varia da prodotto a prodotto

Quindi all'aumento del costo del denaro (visto che in questo periodo i tassi salgono) stabilito dalla banca europea il tuo mutuo varierà in funzione dell'Euribor + lo Spread

E' ovvio che l'aumento della rata deve essere sostenibile con il budget familiare

Noi comunque abbiamo <<scommesso>> sul variabile perché abbiamo ritenuto il prodotto molto conveniente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI