• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-22 17:48:36

Variazione catastale illecita e 'uso capione'


Emiflomat
login
22 Agosto 2007 ore 17:19 1
Salve,
ho un problema relativo ad una variazione catastale eseguita all'insaputa dei legittimi proprietari.
L'immobile in oggetto é una stalla lasciata in eredità dal mio bisnonno ai sue due figli, mio nonno e la sorella. La parte assegnata a mio nonno era correttamente accatastata (cat. C/6), mentre quella della sorella non risulta in catasto.
Premetto che entrambi sono deceduti da quasi vent'anni.
Diverso tempo fa gli eredi della sorella di mio nonno hanno 'venduto' la loro porzione; immagino che non sia stato effettutuato alcun rogito, perché mio padre e gli altri eredi di mio nonno hanno ricevuto una citazione per uso capione dall'acquirente. Gli eredi della sorella non hanno ricevuto nulla.
Indagando sui motivi della strana citazione, ho scoperto che nel gennaio 2006, la porzione di stalla di mio nonno ha subito una variazione di categoria catastale (da C/6 ad A/3), credo a seguito di un condono (o qualcosa dei simile...) seguito alle modifiche effettuate dall'acquirente dell'altra porzione.
Immagino che il tecnico incaricato, non trovando in catasto nulla associato alla sorella di mio nonno, abbia deciso di usare il subalterno di mio nonno per la variazione (mah...)
Nell'effettuare la variazione il subalterno originale é stato soppresso; quello creato, é sempre assegnato a mio nonno.
Riassumendo, ora la stalla di mio nonno risulta essere un appartamento (mentre é tutt'ora una stalla), e la porzione della sorella continua a non esistere in catasto (in realtà é un appartamanto nato dalla modifca di un'altra stalla).
L'intenzione degli eredi é di opporsi all'uso capione (la stalla di mio nonno é completeamente inutilizzata e disabitata...). Inoltre vorrebbero esigere il ripristino delle corrette 'condizioni iniziali' al catasto.
Le domande: il catasto accetta simili variazioni da un tecnico senza che esista la 'richiesta' dei proprietari o eredi?
Cosa devono fare gli eredi, oltre ad opporsi all'uso capione, per ottenere la corretta riassegnazione dell'immobile?
Grazie anticipatamente, Emilio
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2007, alle ore 17:48
    Sono troppo labili le informazioni che dai per poter ricevere consigli validi.

    L'usucapione si acquisisce solo dopo il pronunciamento di un giudice a seguito di un (lungo) contenzioso tra le parti in causa e dopo la nomina di un perito (CTU) che visiona il bene in oggetto e ne controlla tutta l'eventuale documentazione.

    Il professionista che abbia l'accesso online al catasto, effettua le variazioni sotto la propria responsabilità e quella del notaio che ha fatto l'atto.

    Nel tuo caso sarà opportuno fare le necessarie visure presso l'ufficio del territorio (ex conservatoria registri immobiliari) con l'assistenza di un professionista del luogo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI