• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-13 16:22:46

Varianti in corso d'opera - 19037


Gmbarsa
login
12 Marzo 2008 ore 17:27 2
Ciao a tutti, espongo brevemente il mio problema.
L'anno scorso ho completato i lavori di ristrutturazione della mia abitazione ed ho preso regolarmente la residenza.
Adesso mi trovo a dover dare la fine lavori con un problema.
La costruzione ha subito delle modifiche rispetto al progetto presentato nella DIA (c'è una finestra in più, l'ingresso leggermente diverso, un muro divisorio interno in meno...).
Non so quindi se far finta che i lavori non siano ancora terminati e presentare una variante per regolarizzare il tutto (però ho già preso la residenza) oppure lasciare stare così com'è e dare la fine lavori e richiedere l'abitabilità.
Il direttore lavori mi consiglia la seconda opzione in quanto comunque si tratte di piccole varianti che eventualmente potrebbero darmi qualche problema solo in caso di vendita.
Nel secondo caso invece potrei incorrere in sanzioni.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie mille!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 19:15
    La residenza non pone ostacoli all'eventuale "continuazione" della ristrutturazione, sempre che tu ottenga l'agibilità.

    La soluzione proposta dal professionista sembra comunque la più idonea.

    Naturalmente davrai decidere anche in funzione di una prossima vendita del bene.

    La richiesta futura di sanatoria per simili piccole varianti non dovrebbe comportare sensibili esborsi di denaro.

  • gmbarsa
    Gmbarsa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 16:22
    Grazie mille!
    Quale problema potrei avere con l'agibilità? E' sempre il direttore lavori che firma l'agibilità.
    Oltre che per l'eventuale vendita, potrei avere problemi anche nel caso in cui decidessi di trasferire il mutuo contratto per la ristrutturazione ad un'altra banca (dato che comunque viene effettuata una perizia)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 07:35 2
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 12 Maggio 2024 ore 16:29 6
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI