• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-09-15 13:09:39

Valore d'acquisto e valore di perizia

Nibbio100
login
02 Marzo 2007 ore 07:25 5
Vado incontro a qualcosa se usufruisco di un mutuo in base al valore di perizia e non a quello reale d'acquisto?

grazie a saluto
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 09:52
    Vado incontro a qualcosa se usufruisco di un mutuo in base al valore di perizia e non a quello reale d'acquisto?

grazie a saluto

Si spieghi meglio, a seconda dei casi può essere diverso.

• condominiale
    0
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:52
    Tu non vai incontro a nessuna problematica.

È la banca che "presta" i suoi soldi e attiva l'ipoteca per un valore possibilmente in linea con il valore stesso dell'immobile, se presta per un valore superiore, il rischio è solo suo.

Tu dovrai solamente attenerti al valore dichiarato nella transazione di acquisto, insomma non potrai portare in detrazione interessi passivi per un controvalore superiore al valore della transazione stessa, anche se l'importo del mutuo fosse superiore.

• anonimo
    0
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 14:38
    In caso di vendita da parte di persona giuridica, il fisco può sostenere che in caso il mutuo NON corrisponda a quanto versato ci sia evasione fiscale e di imposta (in misura minore anche per le compravendite tra privati) a meno che non si riesca a dimostrare che la parte eccedente sia versata per altro (per esempio spese notarili, mediazione, arredamento..).

• anonymous
    0
    Sabato 3 Marzo 2007, alle ore 11:01

grazie a saluto

Da quello che ne so io,
    quando fai la denuncia dei redditi non potrai scaricare tutto il valore del mutuo, ma solo la parte registrata nell'atto notarile.
    In pratica se l'immobile l'hai registrato a 100.000* ed il mutuo è su 200.000 e gli interssi annui sono 3.000, puoi scaricarti 1.500
    (*) i valori sono puramente indicativi

• skorpion
    0
    Giovedì 15 Settembre 2016, alle ore 13:09
    Anche io sono in un dubbio simile cioèla perizia ha stabilito140k € .. se chiedo 110k € di mutuo quando pagherò 90k € la casa (vorrei chiedere di più per coprire le spese) avrò problemi a dividere tra me ed il venditore?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI