menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-22 20:27:28

Validità concessione edilizia dopo blocco del comune

Lorenzo84
login
22 Gennaio 2011 ore 14:56 2
Salve a tutti,

dopo 7 mesi dall'inizio dei lavori, c'è stata una ispezione a seguito di un esposto dove era stato rilevato un abuso edilizio.

Dopo 4 anni il comune ha chiuso l'istruttoria con la richiesta di sanatoria.

Il comune si è espresso rimandandola in commissione.

Domanda: Questi 4 anni hanno sospeso la validità della concessione edilizia oppure c'è bisogno di richiedere una proroga perché la concessione è scaduta?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 14:59
    Buongiorno Lorenzo, dovrebbe dirci qualcosa in più sul titolo edilizio, applicandosi, verosimilmente, il DPR 380/2001. Stiamo parlando di permesso di costruire?

• lorenzo84
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 20:27
    Grazie per la risposta.

è un'autorizzazione ex art. 146 D. Lgs. 22/01/2004 N°41 e permesso a costruire e la seconda è stata fatta N°42. L'inizio lavori era con il permesso di costruire del 10 Febbraio 2005

esiste un articolo che mi permette di riprendere i lavori automaticamente dopo aver ottenuto la sanatoria senza dover tornare in commissione?

anche perché il permesso di costruire la sanatoria l'ho ottenuto a Giugno, quindi quasi 7 mesi fa. In questo caso potrei incorrere a delle scadenze anche se non ho ricevuto il permesso di continuare i lavori?

Nel permesso di costruire in sanatoria, è riportato che i lavori autorizzati dovranno avere effettivo inizio entro 1 anno dalla data del titolo abilitativo ed essere portati a termine così che l'opera sia agibile entro data 4 anni dal titolo abilitativo medesimo.

Il mio geometra e i tecnici comunali riferiscono che con questo permesso di costruire in sanatoria il comune ha sanato solo gli abusi e per iniziare i lavori occorre un nuovo permesso perché quello del Giugno 2004 è scaduto.

C'è una scadenza anche se è il comune che non si è espresso?

Da parte del comune a me sembra che ci sia un ostacolo perché 3 mesi fa è stata mandata in commissione e respinta quest'ultima per la richiesta di alcune precisazioni (foto), poi il responsabile di posizione organizzativa comunale ha detto che sarebbe stato sufficiente avere l'accertamento di compatibilità paesaggistica; ora invece, sempre lo stesso responsabile di posizione organizzativa del comune la rinvia in commissione edilizia. A me sembra proprio che sia una perdita di tempo e non capisco per quale motivo.

C'è un qualche articolo che mi può tutelare?

Grazie per il vostro supporto e buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI