• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-22 20:27:28

Validità concessione edilizia dopo blocco del comune


Lorenzo84
login
22 Gennaio 2011 ore 14:56 2
Salve a tutti,

dopo 7 mesi dall'inizio dei lavori, c'è stata una ispezione a seguito di un esposto dove era stato rilevato un abuso edilizio.

Dopo 4 anni il comune ha chiuso l'istruttoria con la richiesta di sanatoria.

Il comune si è espresso rimandandola in commissione.

Domanda: Questi 4 anni hanno sospeso la validità della concessione edilizia oppure c'è bisogno di richiedere una proroga perché la concessione è scaduta?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 14:59
    Buongiorno Lorenzo, dovrebbe dirci qualcosa in più sul titolo edilizio, applicandosi, verosimilmente, il DPR 380/2001. Stiamo parlando di permesso di costruire?

  • lorenzo84
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 20:27
    Grazie per la risposta.

    è un'autorizzazione ex art. 146 D. Lgs. 22/01/2004 N°41 e permesso a costruire e la seconda è stata fatta N°42. L'inizio lavori era con il permesso di costruire del 10 Febbraio 2005

    esiste un articolo che mi permette di riprendere i lavori automaticamente dopo aver ottenuto la sanatoria senza dover tornare in commissione?

    anche perché il permesso di costruire la sanatoria l'ho ottenuto a Giugno, quindi quasi 7 mesi fa. In questo caso potrei incorrere a delle scadenze anche se non ho ricevuto il permesso di continuare i lavori?

    Nel permesso di costruire in sanatoria, è riportato che i lavori autorizzati dovranno avere effettivo inizio entro 1 anno dalla data del titolo abilitativo ed essere portati a termine così che l'opera sia agibile entro data 4 anni dal titolo abilitativo medesimo.

    Il mio geometra e i tecnici comunali riferiscono che con questo permesso di costruire in sanatoria il comune ha sanato solo gli abusi e per iniziare i lavori occorre un nuovo permesso perché quello del Giugno 2004 è scaduto.

    C'è una scadenza anche se è il comune che non si è espresso?

    Da parte del comune a me sembra che ci sia un ostacolo perché 3 mesi fa è stata mandata in commissione e respinta quest'ultima per la richiesta di alcune precisazioni (foto), poi il responsabile di posizione organizzativa comunale ha detto che sarebbe stato sufficiente avere l'accertamento di compatibilità paesaggistica; ora invece, sempre lo stesso responsabile di posizione organizzativa del comune la rinvia in commissione edilizia. A me sembra proprio che sia una perdita di tempo e non capisco per quale motivo.

    C'è un qualche articolo che mi può tutelare?

    Grazie per il vostro supporto e buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI