• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-19 09:53:11

Vale la pena??


Oskar69
login
19 Aprile 2007 ore 08:56 4
I miei genitori devono ristrutturare il loro appartamento e precisamente devono:

-Rifare completamente bagno e cucina
-Mettere dei nuovi pavimenti su quello esistente
-sostituire i serramenti in legno con dei nuovi serramenti in alluminio con taglio termico comprese tapparelle e meccanismi vari
- sostituire tutte le porte interne

Non vengono toccati i muri interni e quindi é sufficiente fare una comunicazione al comune e al condominio senza nessuna DIA.

Adesso ho gia in mano alcuni preventivi e mi chiedevo:

Vale la pena fare tutti i documenti (Dia,etc) per recuperare il 36% in 10 anni visto che i miei sono anziani oppure mi conviene puntare su un maggiore sconto e non fatturare qualcosa.

Forse vale la pena solo per i serramenti (55% in 3 anni), ma mi chiedo se la DIA e i certificati vari non sono piu costosi dell'eventuale risparmio (il prezzo per fornitura e posa di tutti i serramenti é di circa 9.000 euro).

Voi cosa ne pensate?

Qualsiasi consiglio o suggerimento é gradito.

Grazie e ciao a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:32
    Per controllare quali lavori necessitano di DIA leggi questa tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Devi essere tu a valutare i costi-ricavi.

    Per usufruire del 55% in tre anni è necessaria parecchia documentazione rilasciata dal professionista (costosa), leggi qui:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    Per le agevolazioni del 36% leggi tutta la normativa, le tabelle, gli adempimenti, soprattutto per ciò che riguarda i familiari:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:36

    Vale la pena fare tutti i documenti (Dia,etc) per recuperare il 36% .....?

    Forse vale la pena solo per i serramenti (55% in 3 anni), ma mi chiedo se la DIA e i certificati vari non sono piu costosi dell'eventuale risparmio .....

    Voi cosa ne pensate?


    Per ottenere gli sgravi fiscali non é necessaria la DIA. Se, come dici, gli interventi stessi non sono del tipo per cui é necessaria la DIA, puoi comunque ottenere la detrazione IRPEF.


    Chiedi comunque all'Agenzia delle Entrate dalla tua zona ( www.agenziaentrate.it )

    Per la detrazione del 55% é indispensabile una relazione tecnica asseverata firmata da un tecnico abilitato.
    L'articolo 1 comma 6 stabilisce: "Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell?ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali."
    Questa relazione non dovrebbe costarti molto (é una cosa nuova per tutti i professionisti, non c'é ancora un' indicazione del prezzo di questa prestazione), a mio avviso ne vale la pena.
    Inoltre, anche la prestazione professionale del tecnico é detraibile.

    Sono stata di aiuto?
    arrivederci, paola

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:52

    Vale la pena fare tutti i documenti (Dia,etc) per recuperare il 36% .....?

    Forse vale la pena solo per i serramenti (55% in 3 anni), ma mi chiedo se la DIA e i certificati vari non sono piu costosi dell'eventuale risparmio .....

    Voi cosa ne pensate?


    PS: se i lavori che devi eseguire rientrano nei casi in cui é necessaria la DIA e tu nn la presenti perché ti sembra di nn trarre abbastanza beneficio dalla agevolazioni fiscali, comunque commetti un abuso (andresti contro la Legge perché presentare la DIA sarebbe in questo caso un tuo dovere)

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2007, alle ore 09:53
    Vi ringrazio molto per i vostri preziosi consigli.

    Adesso valutero' tutto quanto.

    Grazie ancora e ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI