menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-28 15:26:59

Utenza ancora attiva dopo vendita


User_1977
login
26 Agosto 2010 ore 15:43 6
Buongiorno,
ho un problema a cui non riesco a dare una soluzione...

Ho acquistato casa quasi 2 anni fa. Al momento dell'acquisto ho fatto specificare che non devono esistere pendenze ecc .. ecc.. Il proprietario mi ha chiesto di rimanere in alloggio ancora 1 mese per problemi con la nuova casa.

Avendo loro dei bambini e andando ad abitare in quella casa ben 6 mesi dopo, ho accettato facendo firmare ai coniugi una scrittura privata(scritta da me) in cui specificavo che eventuali spese di luce, acqua e gas per quel mese sarebbero stati a carico loro.

Nel periodo della compra-vendita l'allora proprietario si è fatto carico di disdire le varie utenze però avendo noi accettato di lasciargli la casa ancora per un mese ha provveduto , a nostra insaputa, ad annullare la disdetta del gas (e forse di altro).

Ora, dopo quasi 2 anni , il vecchio proprietario mi ha chiamato dicendo che il fornitore del gas gli chiede di pagare una bolletta salata relativa al periodo che va dal periodo della vendita a 2-3 mesi dopo e mi ha fatto storie sul fatto che lei quelle spese non le ha fatte, NEGANDO anche il fatto di avergli concesso un mese in
più per rimanere in casa.

Ho chiamato il fornitore che mi ha spiegato che il proprietario aveva disdetto entro il mese dichiarato nella vendita ma che poi aveva annullato la disdetta e il contratto era rimasto aperto fino a quando io, nuovo proprietario non ho provveduto ad eseguire l'intestazione a mio nome.


Ora vorrei capire alcuni punti :

- in caso di compra-vendita di un immobile, legalmente, a chi spetta interessarsi delle utenze ?
- nel mio caso il vecchio proprietario può contestarmi qualcosa ?
- per quel mese di occupazione non ho chiesto nulla. In caso di problemi, posso chiedere di ottenere quanto mi spetta ?

Grazie.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 08:27
    Ormai non può chiedere ed ottenere nulla quale corrispettivo per l'uso della casa dal venditore (da quello che ci descrive quel periodo si trasformerebbe in una sorta di comodato d'uso gratuito). Per le utenze non esiste una regola fissa. Se lei può dimostrare l'occupazione dell'immobile da parte del suo dante causa potrà agire per ottenere quanto da lui consumato.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 08:36
    Ma se il fornitore del gas si è rivolto al vecchio proprietario, il problema quale sarebbe? è stato lui ad annullare il blocco dell'utenza dimenticandosi poi di rifarlo.


  • user_1977
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 09:16
    X consulente :
    in realtà io non vorrei esigere nulla , ma non vorrei trovarmi nella situazione di dover essere io a pagare qualcosa.
    Nella scrittura privata, per il mese di 'uso gratuito', abbiamo specificato che eventuali spese di gas, luce ecc. sarebbero stati a carico del vecchio proprietario.
    Inoltre i vicini di casa potrebbero dichiarare di avere visto il vecchio proprietario in casa per il mese in questione.


    X robire :

    Il fornitore si è rivolto al vecchio proprietario perché il contratto era intestato a lui ed è proseguito fino a quando noi, nuovi proprietari non ci siamo intestati il contratto (in realtà non sapevamo che fosse ancora attivo).

    Però non vorrei che, in qualche modo, il vecchio proprietario possa esigere qualcosa da noi in quanto dalla vendita dell'immobile alla nostra attivazione del contratto, il gas era attivo e a nome del precedente proprietario.

    Ed è per questo che mi chiedo a chi spetti la disdetta/voltura delle utenze.

    Se spetta al NUOVO proprietario vuol dire che dalla data di vendita fino a quando abbiamo eseguito la 'voltura' spetterebbe a noi pagare la bolletta.

    Se invece spetta al vecchio proprietario chiudere (o fare la voltura) verso il nuovo proprietario allora posso stare tranquillo.


    Grazie ad entrambi.

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 11:46
    Io al max valuterei quanto di quei consumi sarebbero imputabili a te e quello gli darei.

  • user_1977
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 13:23
    Hai ragione.
    però visto l'atteggiamento(io li ho fatti stare un mese in più e loro negano spudoratamente) non sono daccordo a dargli nemmeno un centesimo.

    per cui voglio solo capire se , avendo sbagliato loro, possono in qualche modo rivalersi su di me.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 15:26
    Buongiorno, mi sembra che Lei sia in possesso d'adeguata documentazione, a suffragio delle Sue affermazioni...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI