menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-04-28 09:03:31

Usucapione sos


Pilly
login
25 Aprile 2005 ore 16:06 4
Buongiorno a tutti, abito nella casa di campagna dei miei suoceri e a confine vi è una porzione di terreno agricolo di 2 mt per 5 che fa parte della casa confinante ma che dal catasto risulta compresa nel mio terreno, volevo sapere se, nel caso in cui fosse stata usucapita ,debba risultare una documentazione in merito e soprattutto se risultando al catasto nella mia proprietà ci pago l'ici.
Posso fare qualcosa per rivalermi, i vecchi proprietari dei due immobili sono deceduti l'usucapione prosegue anche con gli eredi e soprattutto come si definisce il reale godimento continuo del bene per 20 anni senza alcuna scrittura nemmeno privata?
Vi ringrazio molto un saluto!!Barbara
  • lauradvl
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2005, alle ore 09:41
    Innazitutto attenzione che l'usucapione non è così facile come sembra da ottenere: ci vuole l'intervento del tribunale... e come primo fattore determinante c'è la buona fede... cioè chi cerca di usucapire deve aver avuto un certo comportamento nei confronti dei presunti proprietari e del terreno stesso! Poi al catasto ci sono così tanti errori... rivolgiti ad un geometra della tua zona, ti saprà consigliare!

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 13:48
    Il reale godimento di un bene si percepisce analizzando chi lo sta effettivamente godendo.
    usucapione significa "prendo mediante uso", cioè può divenire di proprietà di chi lo ha usato per almeno venti anni pur non avendolo posseduto.
    é chiaro quindi che l'usucapione in corso non può trovare concretezza se non dopo venti anni e a conclusione della procedura prevista per aquistarne la proprietà piena.
    D'altra parte se si definisse con un contratto l'usucapione non sarebbe più tale ma assumerebbe una forma di contratto (locazione, affitto eccetera).

  • pilly
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 17:24
    Secondo me comunque è una vera ingiustizia poniamo il caso che io venga a conoscenza di una proprietà che avevo ereditato e che per vent'anni sia stata "usata ",da altri che so anche un terreno agricolo i cui confini non sono delimitati da recinzione, questo quatto quatto se ne può appropriare senza che io venga avvisata oppure no?
    A me sembra proprio una cosa dell'altro mondo,dovrebbero togliere una legge del genere!!
    Grazie per le risposte!!!

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2005, alle ore 09:03
    Capisco la tua rabbia per il caso che ti è successo, però la legge, (che poi legge non è) è molto perspicace in questi casi e fa un ragionamento molto lineare.
    Innanzitutto si tratta di un principio generale di diritto, quindi non è una legge vera e proprio, ma un principio di diritto che permette l'acquisto del diritto di proprietà.
    Detto questo, il principio che regola l'usucapione è questo: se tu ignoravi di essere proprietario o, peggio, sapendo di essere proprietario non godevi del bene, ma non te ne prendevi neanche cura, quel bene per te è come se non ci fosse mai stato.
    Per di più che se questa situazione si protrae per 20 anni significa che per te avercelo o no (quel bene) non fa differenza, nel bene (goderlo) e nel male (manuntenerlo e prendersene cura).
    Tu lamenti di non potere essere proprietaria ma se dimostri di esserti presa cura della cosa credo sia difficile usucapire per la persona che ci è stata dentro venti anni.
    In conclusione uno che per venti anni ha posseduto una cosa senza esserne proprietario, ma si è comportato come se lo fosse stato, è il legittimo proprietario non ha fatto niente per impedire il tutto non è che si sia infilato proprio quatto quatto!!
    Saluti, giancarlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI