• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-28 09:03:31

Usucapione sos


Pilly
login
25 Aprile 2005 ore 16:06 4
Buongiorno a tutti, abito nella casa di campagna dei miei suoceri e a confine vi è una porzione di terreno agricolo di 2 mt per 5 che fa parte della casa confinante ma che dal catasto risulta compresa nel mio terreno, volevo sapere se, nel caso in cui fosse stata usucapita ,debba risultare una documentazione in merito e soprattutto se risultando al catasto nella mia proprietà ci pago l'ici.
Posso fare qualcosa per rivalermi, i vecchi proprietari dei due immobili sono deceduti l'usucapione prosegue anche con gli eredi e soprattutto come si definisce il reale godimento continuo del bene per 20 anni senza alcuna scrittura nemmeno privata?
Vi ringrazio molto un saluto!!Barbara
  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2005, alle ore 09:41
    Innazitutto attenzione che l'usucapione non è così facile come sembra da ottenere: ci vuole l'intervento del tribunale... e come primo fattore determinante c'è la buona fede... cioè chi cerca di usucapire deve aver avuto un certo comportamento nei confronti dei presunti proprietari e del terreno stesso! Poi al catasto ci sono così tanti errori... rivolgiti ad un geometra della tua zona, ti saprà consigliare!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 13:48
    Il reale godimento di un bene si percepisce analizzando chi lo sta effettivamente godendo.
    usucapione significa "prendo mediante uso", cioè può divenire di proprietà di chi lo ha usato per almeno venti anni pur non avendolo posseduto.
    é chiaro quindi che l'usucapione in corso non può trovare concretezza se non dopo venti anni e a conclusione della procedura prevista per aquistarne la proprietà piena.
    D'altra parte se si definisse con un contratto l'usucapione non sarebbe più tale ma assumerebbe una forma di contratto (locazione, affitto eccetera).

  • pilly
    Pilly Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2005, alle ore 17:24
    Secondo me comunque è una vera ingiustizia poniamo il caso che io venga a conoscenza di una proprietà che avevo ereditato e che per vent'anni sia stata "usata ",da altri che so anche un terreno agricolo i cui confini non sono delimitati da recinzione, questo quatto quatto se ne può appropriare senza che io venga avvisata oppure no?
    A me sembra proprio una cosa dell'altro mondo,dovrebbero togliere una legge del genere!!
    Grazie per le risposte!!!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2005, alle ore 09:03
    Capisco la tua rabbia per il caso che ti è successo, però la legge, (che poi legge non è) è molto perspicace in questi casi e fa un ragionamento molto lineare.
    Innanzitutto si tratta di un principio generale di diritto, quindi non è una legge vera e proprio, ma un principio di diritto che permette l'acquisto del diritto di proprietà.
    Detto questo, il principio che regola l'usucapione è questo: se tu ignoravi di essere proprietario o, peggio, sapendo di essere proprietario non godevi del bene, ma non te ne prendevi neanche cura, quel bene per te è come se non ci fosse mai stato.
    Per di più che se questa situazione si protrae per 20 anni significa che per te avercelo o no (quel bene) non fa differenza, nel bene (goderlo) e nel male (manuntenerlo e prendersene cura).
    Tu lamenti di non potere essere proprietaria ma se dimostri di esserti presa cura della cosa credo sia difficile usucapire per la persona che ci è stata dentro venti anni.
    In conclusione uno che per venti anni ha posseduto una cosa senza esserne proprietario, ma si è comportato come se lo fosse stato, è il legittimo proprietario non ha fatto niente per impedire il tutto non è che si sia infilato proprio quatto quatto!!
    Saluti, giancarlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI