• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-07 18:19:36

Uso capione


Esergis
login
30 Giugno 2006 ore 13:56 4
Buongiorno, volevo sapere se possibile avere un'informazione: ho un problema di ereditarieta' di una casa, mi spiego meglio, io abito ed ho la residenza da 40 in una casa di proprieta dei miei genitori i quali, 3 anni fa mio padre e poi l'anno scorso mia madre sono deceduti, ho 3 sorelle tutte sposate e non residenti in questa casa da piu' di 25 anni, non essendo stato fatto nessun tipo di testamento da parte dei miei genitori, ho diritto a questa casa? cioe' usando la legge di uso capione cui dice che se risiedo in questa casa da piu' di 20 anni mi spetta di diritto? non sono tenuto a liquidare le mie 3 sorelle??? nel ringraziarvi porgo distinti saluti. Sergio
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 14:30
    Ciao,
    non hai usucapito la proprietà perché i tuoi genitori sono deceduti 3 anni fa. La legge prevede che in caso di morte di un coniuge, all'altro coniuge oltre alla quota di eredità spetti il c.d. diritto di abitazione; se non ricordo male esso spetta anche ai figli inabili e interdetti, cmq è altro campo. Tempo fa spettava anche alle donne nubili.
    Nel tuo caso mi sentirei di dire che altro non puoi fare se non una divisione e ricavare il tuo angolo personale, oppure accordarti con le tue sorelle. Ma l'usucapione lo escludo. Ciao

  • esergis
    Esergis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 14:42
    Ciao Ma$$imiliano, grazie mille.....(porti pure il nome di mio padre) davvero grazie, ciao e buona giornata... Sergio

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Luglio 2006, alle ore 17:20
    Aggiungo una cosa.

    All'atto del decesso dei proprieatri doveva essere stata fatta la successione di morte con la suddivisione della proprietà, prima a tua madre e a voi fratelli, ed in seguito ulteriore successione di morte con il trasferimento di proprietà della quota della mamma a voi figli.

    Ad occhio e croce siete fuori tempo massimo e quindi sanzionabili.

    Contatte qualcuno che vi aiuti a procedere al trasferimento in successione delle proprietà prima possibile.

    Ciao

  • esergis
    Esergis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Luglio 2006, alle ore 18:19
    Ciao Grazie per la tua risposta, specifico meglio:
    nel 2003 quando e' morto mio padre e' stata fatta la successione, perche la casa in questione era cointestata a mio padre e a mia madre, quindi il 50% a mia madre e a noi 4 figli il restante 50% .....
    adesso morta mia madre l'anno scorso in ottobre, mi e' stato spiegato che ho un anno di tempo per fare la nuova successione con la nuova legge, invece prima era di 6 mesi quando e' morto mio padre, quindi non penso si possa parlare di rischio sanzione.
    il mio problema appunto era di sapere se potevo sfruttare questa "legge di usucapione" prima di fare la seconda e ultima successione....
    Grazie mille...... Sergio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI