• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-11 14:37:17

Urgentissimo vi prego !!


Mirko6875
login
10 Maggio 2006 ore 13:00 15
Salve volevo sapere una cosa importantissima.
In data 01.02.2006 abbiamo stipulato il compromesso di una casa, ora stiamo per stabilire la data del rogito al 05.06.2006 ma la signora (veramente molto particolare in negativo) mi ha chiesto di poter rimanere 20 gg. dopo la stipula del contratto per poter togliere tutti i mobili.
A cosa vado incontro se la signora non vuole andare via alla scadenza dei 20 gg.?Premesso che sul rogito faro' inserire la postilla dei 20 gg.
Vi prego rispondetemi il prima possibile non faccio altro che pensare alla casa anche perche il 5 Settembre mi sposo !!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 15:12
    Io farei così (beninteso che è solo una mia idea personale):
    Al rogito mi farei dare le chiavi dell'appartamento e poi direi alla signora di chiamarmi quando vuole venire a prendersi i mobili. Dalla data del rogito sei proprietario a tutti gli effetti e quindi potresti anche cambiare la serratura nel caso la signora abbia copie in più.

  • mirko6875
    Mirko6875 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 15:31
    Grazie davide per la risposta ma la sig.ra rimane in casa non solo per togliere i mobili ma anche perche "dice" che sta facendo dei lavori in una nuova casa (che per me non ha mai comprato)
    volevo sapere se alla scadenza dei 20 gg. in piu (scritti anche sul rogito) potevo chiamare le forze dell'ordine e cacciarla oppure si andava in causa ( e quindi alle lunghissime)
    Aiutatemi
    Grazie Mirko

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 15:43
    Le forze dell'ordine non intervengono per cose di questo tipo...non lo fanno nemmeno se l'inquilino è moroso da mesi e mesi, figuriamoci per una cosa di questo tipo...

    di solito ho sentito gente che prende accordi di questo tipo (accordi amichevoli, diciamo così): decidete una data precisa per il rogito, decidete per iscritto una data limite entro la quale la casa deve essere lasciata libera da cose e persone, decidete una penale giornaliera che a decorrere dalla data limite prevede una sorta di sanzione a carico del vecchio proprietario, nell'ordine di 75 euro al giorno...una cifra che tende a sconsigliare di rimanere troppo dentro...

    se dovessi finire in causa (speriamo di no!) almeno lì potresti rivalerti anche sulla penale che la tizia ti deve per ogni singolo giorno in cui è rimasta dentro...ed a quel punto sono mazzate per lei...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 15:58
    Parlo sempre a titolo personale: no, io non farei così perché poi è difficile mandar via le persone e sono sempre questioni incasinate e si imbrogliano le carte. Al rogito fatti dare le chiavi punto e basta. Poi se hanno bisogno di venire a prendere i mobili te lo chiedono. Solo così sei tranquillo. Forse è addirittura meglio spostare il rogito che fare il rogito senza prendere le chiavi.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 16:10
    Stai attenta a rogitare, darle tutti i soldi e lasciarla dentro in casa. Se non se ne va rischi di andare incontro ad una lunga causa per farla uscire di casa (i carabinieri escono solo su sentenza esecutiva di sfratto e non perché li chiami tu). In piu' se è anziana o magari ha una qualche forma di invalidità o c'è un bambino, i tempi si allungheranno sempre di più.
    Visto che le sevono solo 20 giorni, non vedo niente di più facile che spostare il rogito al 26 giugno!
    Se proprio vuoi rogitare, tutelati e tieniti una buona cifra da darle alla reale consegna dell'immobile, e non 10 o 20.000 euro, ma tutti quelli che devi pagare al rogito, mutuo compreso!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2006, alle ore 16:18
    Teoricamente i vostri suggerimenti sono più che corretti (rimandare la data del rogito rimandando, di conseguenza, la consegna del denaro residuo)...anzi, a dirla tutta sono proprio i più logici...ma non pensate che la signora a quel punto potrebbe dire "a me i tuoi soldi servono ora, solo tramite quei soldi posso comprare la mia futura casa" ?
    come si potrebbe uscire allora da questa situazione?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 06:44
    Màh, valuta tu. Io risponderei che si arrangi e farei il rogito quando mi danno le chiavi e se ne vanno.

  • valentinogeri
    Valentinogeri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 07:35
    Dato che la proprietaria ti chiede di fidarsi di lei e di lascarla ancora 20 giorni nell'appartamento, tu rispondile che lei deve fidarsi di te e al rogito non darle il denaro (o comunque dalle la metà del pattuito). Davanti al notaio dichiarate comunque che il prezzo è stato pagato. Al momento vero della consegna salda il debito. Il mio consiglio è quindi di obbligare in qualche modo la proprietaria. L'unica maniera è qualla di posticipare il pagamento.

  • idaliana
    Idaliana Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 08:51
    Ciao prova a coinvolgere il tuo notaio, chiedigli se puoi aprire un libretto al portatore con la somma che dovresti versare al rogito che terrai tu o lo stesso notaio, allo scadere dei 20 giorni, in caso di esito positivo consegnerai il libretto alla signora, altrimenti i soldi resteranno nelle tue mani ed il venditore li ricevererà solo ad avvenuta consegna dell'appartamento.
    Ciao

  • mirko6875
    Mirko6875 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:37
    Grazie veramente a tutti per la partecipazione e i consigli.
    quello di idaliana mi sembra il piu interessante
    cmq oggi andro' a parlare con un notaio...vi faccio sapere
    Grazie ancora
    Mirko

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:51
    Grazie veramente a tutti per la partecipazione e i consigli.
    quello di idaliana mi sembra il piu interessante
    cmq oggi andro' a parlare con un notaio...vi faccio sapere
    Grazie ancora
    Mirko
    CIAO, MI E' CAPITATO IN 15ANNI DI FARE 2 ROGITI COSI', SONO SEMPRE DUBBI E PROBLEMI, COMUNQUE HAI 2 ALTERNATIVE:
    1 RIMANDA IL ROGITO LO SCAMBIO CHIAVI/SOLDI E' LEGALMENTE CIO' CHE SI DEVE FARE (PUO' SUCCEDERE DI TUTTO COMPRESI DANNI CAUSATI DOPO IL ROGITO)
    2 I NOTAI INSERISCONO TRANQUILLAMENTE TALI ACCORDI PERCIO'
    TRATTIENITI IL 20% DEL PREZZO E STABILISCI LA DATA DI USCITA CHE NON PUO' ESSERE SPOSTATA, SE NON VIENE RISPETTATA OGNI GIORNO DI RITARDO DAL 20% IN TUO POSSESSO TI TRATTIENI UNA PENALE GIORNALIERA. E TUTTO QUESTO FALLO INSERIRE A ROGITO.
    LA SIGNORA NON PUO' AVERE LA MOGLIE PIENA E... LA MOGLIE PIENA (COME DICE BITTA DI CAMERA CAFE')
    CIAO

  • mirko6875
    Mirko6875 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 12:20
    Grazie roberta per il consiglio e la simpatia
    cmq oggi ho parlato sia con il notaio che con la banca ed entrambi mi hanno dato delle alternative :
    - stipulare il rogito e mettere la penale alla scadenza dei 20 gg di circa ? 100 (mia considerazione : intanto la signora si prende tutti i soldi e se pur dovessimo andare in causa i soldi li vedrei fra tanti anni visto che l'iter giuridico è veramente lunghissimo ed io andrei a vivere sotto un ponte con un mutuo sulle spalle )
    - gli ho prospettato l'idea di idaliana ma me l'hanno sconsigliato perche difficilmente la signora accetterebbe visto che cmq io diventerei proprietario di casa senza darle neanche un euro
    - gli ho chiesto se c'era la possibilita di chiamare le forze dell'ordine in caso di mancato rispetto dei 20 gg. ma come dice lollolalla solo in caso di atto esecutivo interverrebbero
    - quindi al momento l'unica soluzione possibile (a meno di qlc altro vs consiglio)è quella di posticipare il rogito e quindi sposarmi e andare a vivere per i primi mesi in una casa vuota (sempre se la signora si decida a lasciarmela)
    Grazie Mirko

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 13:45
    Grazie roberta per il consiglio e la simpatia
    cmq oggi ho parlato sia con il notaio che con la banca ed entrambi mi hanno dato delle alternative :
    - stipulare il rogito e mettere la penale alla scadenza dei 20 gg di circa ? 100 (mia considerazione : intanto la signora si prende tutti i soldi e se pur dovessimo andare in causa i soldi li vedrei fra tanti anni visto che l'iter giuridico è veramente lunghissimo ed io andrei a vivere sotto un ponte con un mutuo sulle spalle )
    - gli ho prospettato l'idea di idaliana ma me l'hanno sconsigliato perche difficilmente la signora accetterebbe visto che cmq io diventerei proprietario di casa senza darle neanche un euro
    - gli ho chiesto se c'era la possibilita di chiamare le forze dell'ordine in caso di mancato rispetto dei 20 gg. ma come dice lollolalla solo in caso di atto esecutivo interverrebbero
    - quindi al momento l'unica soluzione possibile (a meno di qlc altro vs consiglio)è quella di posticipare il rogito e quindi sposarmi e andare a vivere per i primi mesi in una casa vuota (sempre se la signora si decida a lasciarmela)
    Grazie Mirko
    MIRKO, FIDATI SE NON VUOLE SPOSTARE L'ATTO FAI QUELLO CHE TI HO DETTO!! CON IL 20% IN MANO E UNA PENALE SE RITARDA CI PENSA 3 VOLTE PRIMA DI FARE LA FURBA!!
    FORZA!! PENSA A BITTA QUANDO CANTA I POOH!! HAI SORRISO!?
    SI SI TI VEDO..

  • mirko6875
    Mirko6875 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 14:03
    ......stavate parlando di me???
    si si roberta sto ridendo
    cmq ne parlero con la banca e ti faro sapere
    grazie per la disponibilita e la cortesia
    Mirko

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 14:37
    ......stavate parlando di me???
    si si roberta sto ridendo
    cmq ne parlero con la banca e ti faro sapere
    grazie per la disponibilita e la cortesia
    Mirko

    FIGURATI!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
346.732 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI