• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-25 11:36:25

Urgenteeee problemi con la caldaia


Marinarossi13
login
19 Agosto 2009 ore 08:43 1
A dicembre 2004 ho installato una nuova caldaia si tratta di una Vaillant mod. VMW 240/5 plus 2 R. Ho sempre fatto i controlli annuali e, all'installazione mi hanno fatto fare due fori sulla parete della cucina (quello superiore da 10 cm, quello inferiore da 13) stanza in cui c'è la caldaia (non stagna perché il camino non lo permetteva è infatti una colonna unica per i quattro appartamenti del condomnio). Ieri è venuto il tecnico per la periodica manutenzione e non solo non mi ha fatto il bolllino verde (l'ultimo è di aprile 2007) ma, pur senza dirmi nulla, ha scritto sul rapporto di controllo che ai fini della sicurezza NON posso far funzionare l'impianto prescrivendomi: "far controllare canna fumaria e aumentare foro inferiore a cm16 per "poco tiraggio con segni di riflusso fumi".
Ora poichè la caldaia è nuova e probabilmente la canna fumaria verrà trovata a posto, oltre ad aumentare il foro (come si determina la misura??) cosa devo fare per ritrovarmi in regola??
Non posso chiederlo al "tecnico" in quanto se lo stesso non mi ha neppure detto che mi ha "messo fuori servizio l'apparecchio e diffidato l'occupante dal suo utilizzo" figuriamoci se mi "indica le operazioni necessarie al ripristino delle condizioni di sicurezza"
Quando è andato via sul rapporto ho letto il tutto ma lui non mi ha detto nulla solo che "se viene il controllo ha trenta giorni di tempo per ampliare il foro...".
NON SO COSA FARE............
Farò venire gli spazzacamini ma troveranno tutto in regola a questo punto dovrò cambiare la caldaia ?? Ma se non posso mettere quella "stagna" mi ritroverò con i valori "sballati" che posso fare???
I parametri riscontrati sono:
94.3 temp fumi
28.7 temp ambiente
6.1 co2
81 ppm co% oss. carb.
10 o2
4.6 perdita cal. s
95.4 rendimento
1.91 eccesso aria
-0.01 hpa tiraggio
155 ppm co non dil.
11.7% co2 teorico
come verifico quelli "a norma"??
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Agosto 2009, alle ore 11:36
    Il modo migliore è rivolgersi ad un tecnico di sua fiducia, diverso da quello incaricato per cercare di capire se è il caso di opporre dei rilievi alle prescrizioni oppure adeguarsi alle sue richieste.
    In alternativa, questa è la via risolutiva sia nel caso in cui sia tutto in ordine sia nel caso opposto,può richiedere l'intervento dell'organismo pubblico (che a seconda dei casi è il comune, la provincia o le società concessionaria del servizio) per una verifica dello stato della funzionalità della caldaia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI