A dicembre 2004 ho installato una nuova caldaia si tratta di una Vaillant mod. VMW 240/5 plus 2 R. Ho sempre fatto i controlli annuali e, all'installazione mi hanno fatto fare due fori sulla parete della cucina (quello superiore da 10 cm, quello inferiore da 13) stanza in cui c'è la caldaia (non stagna perché il camino non lo permetteva è infatti una colonna unica per i quattro appartamenti del condomnio). Ieri è venuto il tecnico per la periodica manutenzione e non solo non mi ha fatto il bolllino verde (l'ultimo è di aprile 2007) ma, pur senza dirmi nulla, ha scritto sul rapporto di controllo che ai fini della sicurezza NON posso far funzionare l'impianto prescrivendomi: "far controllare canna fumaria e aumentare foro inferiore a cm16 per "poco tiraggio con segni di riflusso fumi".
Ora poichè la caldaia è nuova e probabilmente la canna fumaria verrà trovata a posto, oltre ad aumentare il foro (come si determina la misura??) cosa devo fare per ritrovarmi in regola??
Non posso chiederlo al "tecnico" in quanto se lo stesso non mi ha neppure detto che mi ha "messo fuori servizio l'apparecchio e diffidato l'occupante dal suo utilizzo" figuriamoci se mi "indica le operazioni necessarie al ripristino delle condizioni di sicurezza"
Quando è andato via sul rapporto ho letto il tutto ma lui non mi ha detto nulla solo che "se viene il controllo ha trenta giorni di tempo per ampliare il foro...".
NON SO COSA FARE............
Farò venire gli spazzacamini ma troveranno tutto in regola a questo punto dovrò cambiare la caldaia ?? Ma se non posso mettere quella "stagna" mi ritroverò con i valori "sballati" che posso fare???
I parametri riscontrati sono:
94.3 temp fumi
28.7 temp ambiente
6.1 co2
81 ppm co% oss. carb.
10 o2
4.6 perdita cal. s
95.4 rendimento
1.91 eccesso aria
-0.01 hpa tiraggio
155 ppm co non dil.
11.7% co2 teorico
come verifico quelli "a norma"??