menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-29 01:35:39

Urgente - ritardo rogito e penali


Peer2peer
login
25 Marzo 2008 ore 23:30 6
Ciao a tutti. Cercherò di esporre il più brevemente possibile il mio problema.

Sto acquistando casa. Abbiamo firmato il compromesso a dicembre 2007 in cui si dava come termine ultimo per il rogito il 31/03/2008. noi saremmo stati già pronti per la fine di febbraio ma i proprietari (che nel frattempo si sono trasferiti in toscana) ci hanno chiesto di spostare il rogito al 20/03.
A questo punto abbiamo preso le cose con un pò più di calma dandoci il tempo di valutare meglio le varie offerte sui mutui. Trovato quello che faceva al caso nostro siamo partiti. Nonostante qualche errore della banca (invio della documentazione al notaio sbagliato...) saremmo tranquillamente arrivati pronti per la data stabilita.
Purtroppo "ben" 2 giorni prima la banca ci chiama e ci comunica che non potevamo fare il rogito perché la rimanenza del mutuo precedente (ca 130.000?) era superiore al mutuo da noi richiesto (116.000?) e quindi si richiedeva la prova di un nostro assegno o versamento che andasse a coprire la rimanenza. Ovviamente per far tutto ciò non bastano 2 giorni e quindi abbiamo dovuto far slittare il rogito.

I venditori si sono imbufaliti non poco e ci hanno sparato una miriade di richieste di risarcimento. Ora, capisco benissimo la situazione e non critico il loro comportamento, vorrei solo capire se quanto mi chiedono è lecito o come si dice stanno cercando di spennare il pollo. Ecco le richieste
- 250? per le spese di viaggio dalla toscana a varese e ritorno
- risarcimento di 80? per la giornata persa di lavoro
- risarcimento di circa 1300? pari agli interessi di mora calcolati sui 116000 per i 35 giorni dal 20/03 al 24/04 (data del nuovo rogito)

L'unica cosa su cui ci sono venuti incontro è che ci faranno avere entro domani le chiavi per poter entrare e iniziare i lavori (imbiancare, pulire ecc..)

quello che vorrei sapere è: possono chiedermi tutte queste cose? Come posso verificare se i calcoli di mora sono esatti? Posso poi rivalermi sulla banca che è causa del disguido?

Scusate se la mail è un pò lunga ma volevo essere il + chiaro e preciso possibile.

Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il bellissimo forum!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 00:04
    Se la "mora" non è espressamente indicata e da entrambi sottoscritta in sede di contratto, non potrebbe essere applicata.

    Sta di fatto che se a voi preme l'alloggio, dovrete trovare un compromesso con la controparte.

    Sarà comunque difficile imputare dolo o colpa alla banca, sicuramente sapranno validamente motivare la loro procedura (hanno buoni avvocati esperti proprio nella loro materia).

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 15:42
    La soluzione proposta da Condominiale è sicuramente condivisibile. Gli interessi di mora possono essere richiesti, in astratto, ma vi è stata una messa in mora? e come sono calcolati gli interessi, a quale tasso?

  • peer2peer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 20:11
    Grazie per le risposte.

    dunque, per quello che so io non c'è stata nessuna messa in mora. Nel compromesso l'unica menzione alle penali in caso di ritardo è "... nei modi e nei termini previsti dalla legge..." che per quello che ne so vuol dire tutto e niente. Semplicemente, da quello che ho capito, i venditori hanno preso la cifra che noi gli dobbiamo dare e in base a qualche tabella hanno calcolato gli interessi di mora su tale cifra per i giorni mancanti fino al prossimo rogito.

    Tra l'altro la data del 24 aprile come prossima data del rogito ci è stata "imposta" dai venditori perché uno dei due ha problemi di lavoro ma noi in realtà già all'inizio del mese saremmo pronti. Quindi mi chiedo, è giusto che mi venga chiesto di pagare 36 giorni di mora (20/03 - 24/04) quando in realtà il termine ultimo per il rogito era il 31/03 e noi già nei primi giorni di aprile saremmo pronti?

    grazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 20:51
    Ti abbiamo gia risposto esaurientemente sopra.

    Sta a te ora decidere il tuo comportamento.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2008, alle ore 10:26
    Da quanto descritto, la richiesta degli interessi di mora non appare fondata, ma voi potete dimostrare (documentalmente, o in altro modo) che il nuovo termine per il rogito è stato imposto da controparte, e che eravate in grado di rogitare anche ai primi del mese?

  • peer2peer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2008, alle ore 01:35
    Bè io pensavo di chiedere una conferma scritta da parte della banca una volta che tutta la documentazione necessaria è pronta e fissare alla data di questo documento il nostro "essere pronti".

    il problema è che quando c'è stato l'incontro in agenzia dopo il mancato rogito per la consegna degli assegni mancanti è stata firmata una carta tra le parti (non autenticata nè registrata) per gli accordi che ho citato. Purtroppo io non ero presente perché ero via per lavoro, c'era solo la mia ragazza e lei essendo in una posizione di minoranza (3 contro 1) non ha pensato di aggiungere nessuna postilla tipo "mi riservo di verificare ecc. ecc." quindi leggiucchiando in giro temo che la cosa possa diventare (ahimè purtroppo) vincolante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI