Ciao a tutti. Cercherò di esporre il più brevemente possibile il mio problema.
Sto acquistando casa. Abbiamo firmato il compromesso a dicembre 2007 in cui si dava come termine ultimo per il rogito il 31/03/2008. noi saremmo stati già pronti per la fine di febbraio ma i proprietari (che nel frattempo si sono trasferiti in toscana) ci hanno chiesto di spostare il rogito al 20/03.
A questo punto abbiamo preso le cose con un pò più di calma dandoci il tempo di valutare meglio le varie offerte sui mutui. Trovato quello che faceva al caso nostro siamo partiti. Nonostante qualche errore della banca (invio della documentazione al notaio sbagliato...) saremmo tranquillamente arrivati pronti per la data stabilita.
Purtroppo "ben" 2 giorni prima la banca ci chiama e ci comunica che non potevamo fare il rogito perché la rimanenza del mutuo precedente (ca 130.000?) era superiore al mutuo da noi richiesto (116.000?) e quindi si richiedeva la prova di un nostro assegno o versamento che andasse a coprire la rimanenza. Ovviamente per far tutto ciò non bastano 2 giorni e quindi abbiamo dovuto far slittare il rogito.
I venditori si sono imbufaliti non poco e ci hanno sparato una miriade di richieste di risarcimento. Ora, capisco benissimo la situazione e non critico il loro comportamento, vorrei solo capire se quanto mi chiedono è lecito o come si dice stanno cercando di spennare il pollo. Ecco le richieste
- 250? per le spese di viaggio dalla toscana a varese e ritorno
- risarcimento di 80? per la giornata persa di lavoro
- risarcimento di circa 1300? pari agli interessi di mora calcolati sui 116000 per i 35 giorni dal 20/03 al 24/04 (data del nuovo rogito)
L'unica cosa su cui ci sono venuti incontro è che ci faranno avere entro domani le chiavi per poter entrare e iniziare i lavori (imbiancare, pulire ecc..)
quello che vorrei sapere è: possono chiedermi tutte queste cose? Come posso verificare se i calcoli di mora sono esatti? Posso poi rivalermi sulla banca che è causa del disguido?
Scusate se la mail è un pò lunga ma volevo essere il + chiaro e preciso possibile.
Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il bellissimo forum!!