menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-08 08:01:40

Urgente - problema recesso compravendita


Alepav
login
31 Agosto 2007 ore 13:19 8
Ragazzi, scusate, ma la faccenda è davvero urgente.
vi riassumo in breve la mia prima (e finita malissimo...) compravendita immobiliare...

dicembre 2006: compero una casa in costruzione, faccio il preliminare e il definitivo sarebbe dovuto essere in luglio 2007.
febbraio 2007: mi lascio con la morosa (dopo 12 anni, lo so, avremmo dovuto pensarci prima...)
chiamo l'agenzia (comprato casa da impresa tramite agenz immobiliare) e dico che nn compero più la casa xk da solo nn riuscirei a pagare il mutuo.
il problema sono le modifiche che ho fatto fare in casa: aria condizionata, spostamento muri, termosifoni diversi, porte scorrevoli...
tutte modifiche fatte sulla parola, in seguito a visite in cantiere.
ora sono d'accordo che le modifiche le devo pagare, ma c'è un modo x evitarlo? nel senso che chi comprerà la casa al posto mio avrà le modifiche e magari le paga lui... d'altronde, anche se nn è eticamente corretto, io nn ho firmato nemmeno un preventivo e mi son sempre sentito dire "faremo tutto un conto". ora tutti mi presentano il preventivo a lavori fatti... devo pagare tutto? ad es mi ha appena chiamato l'idraulico che vuole sapere se pagherò il sovrapprezzo x i termosifoni... ma cosa faccio li compero e li lascio in casa, regalandoli a chi viene dopo?
inoltre ho dato all'agenzia l'incarico di vendere il preliminare, ma nn è stato possibile trovare acquirenti. vorrei aanche sapere allora che fine faranno i soldi che ho dato come assegno all'impresa venditrice al momento del preliminare, visto che erano registrati come anticipo di pagamento e nn come caparra. me li dovrebbero restituire, vero?
scusate, ma stasera ho appuntamento in agenzia e nn so cosa fare e dire...

ciao,
grazie,
ale
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 14:03
    Nessuno ha "l'obbligo" di restituirti i soldi versati ne come anticipo ne tantomeno come caparra.

    Il costruttore sarebbe in grado di dimostrare in qualsiasi momento che le modifiche da te richieste gli hanno procurato un danno finanziario (guarda caso corrispondente all'anticipo versato).

    Ti conviene "continuare" con la costruzione, considerandola un investimento, usufruendo di tutti i mutui possibili e immaginabili.

    Se l'agenzia non vuole appoggiarti per la cessione del preliminare ad un nuovo acquirente, rivolgiti ad altre agenzie che sicuramente ti aiuteranno nella ricerca.

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 14:12
    Grazie, prima di tutto.

    volevo poi dire che il probl nn è solo l'impresa costruttrice, ma anche tutte le ditte che lavorano in subappalto... elettricisti, idraulici, ... tutti mi chiedono di pagare le modifiche...
    sono in una situaz bruttissima, lo so... cmq nn riuscirò mai a prendere la casa da solo, nessuno mi dà un mutuo simile, troppo alto l'importo.

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 16:33
    Ragazzi vi aggiungo le novità, spero che mi diate la risposta che cerco...

    ho saputo oggi che la casa non è ancora pronta e lo sarà probabilm nei primi mesi del 2008.
    ora, siccome abbiamo fatto il prelimin nel dicembre 2006 e la casa doveva essere pronta a giugno 2007, abbiamo fatto mettere nel preliminare che se la casa non fosse stata consegnata entro dicembre 2007 avremmo avuto indietro i 10.000 di anticipo e non avremmo più dovuto niente al venditore. avevamo fatto mettere tale clausola proprio per essere al riparo da eventuali enormi ritardi, che si sono ovviamente verificati.
    oggi l'agenzia mi dice che l'impresa costruttrice e venditrice si tratterrà una parte dei 10.000 per ripagarsi delle modifiche che ho fatto fare (muri, porte, impianto elettrico ed idraulico...).
    siccome non prendo la casa e ne sto cercando una più piccola, ho bisogno di avere indietro i miei 10.000 e pagare meno possibile...
    credo di essere abbastanza "al riparo" nel senso che il preliminare parlava chiaro...entro la fine del 2007 consegna oppure restituzione delle somme e niente più dovuto...
    io la prox settimana pensavo di dire: ok, ho cambiato idea, voglio la casa. è pronta?!? siccome non è pronta entro l'anno, allora mi ridate tutto...
    pensate che funzioni?

    ultima cosa: in maggio 2007, dopo aver detto all'agenz che nn volevo più la casa, ho firmato l'incarico di affidamento di vendita del mio preliminare sempre alla solita agenzia, sperando di trovare qc che entri al mio posto e si prenda la casa. ovviamente nessuna proposta ed ora sono scaduti i 6 mesi del mandato...quindi l'affidamento della vendita non è più valido.
    però questo potrebbe aver inficiato il preliminare, o è ancora valido? io non ho firmato niente in cui ci sia scritto che non voglio più la casa, quindi credo che valga sempre il preliminare e le clausole di restituzione...

    scusate se non sono stato abbastanza chiaro, ma spero che riusciate a darmi un aiutino!

    ciao e grazie in anticipo,
    ale

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 17:54
    Non dovresti avere problemi circa l'incarico di vendita del preliminare rispetto al contratto vero e proprio stipulato col costruttore venditore.

    Dovrai essere molto attento e farti consigliare da un avvocato, anzi la lettera di recesso dal contratto nella quale dichiari di non portare avanti l'acquisto dopo il termine massimo indicato (31 dicembre) se l'immobile non ti verrà consegnato "finito", sarà opportuno farla redarre dall'avvocato stesso.

    In teoria l'anticipo dovrebbe esserti restituito tutto, anche il costruttore ha però le sue buone ragioni ed in caso di mancato accordo sarà necessario rivolgersi al giudice.

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 19:42
    ...la lettera di recesso dal contratto...

    grazie condominiale!

    tale lettera devo mandarla quanto tempo prima del 31 dicembre?!? il tempo stringe e ci sono le feste di mezzo...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 20:17
    Al più presto (subito) con la diffida a consegnarti il bene "pronto" entro il 31 Dicembre come da contratto.

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 21:20
    Ok, ma se poi loro trovassero il modo di consegnarmelo?!? anche se credo sia proprio impossibile...ma mettiamo che avvenga, cosa faccio dopo?
    non potrei prenderlo...troppi soldi...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 08:01
    La tua situazione è troppo "personale", detto tra noi avrebbe ragione (parzialmente) il costruttore a trattenersi l'anticipo in questo contesto, in realtà sei tu che hai problemi, sei tu che hai chiesto modifiche che hanno pesato sulle ore lavorative dell'impresa, insomma sei tu che non vuoi o non sei più in grado di "adempiere".

    A questo punto credo che tu debba valutare attentamente la situazione, la diffida ad adempiere la puoi inviare ugualmente, sarà un atto che potrai opporre in sede di eventuale contenzioso.

    L'accordo con l'impresa e con l'agenzia per trovare una soluzione diversa (dopo l'invio della raccomandata) appare la via più percorribile.

    Ti consiglio di leggere anche questa sentenza:

    http://www.condomini.altervista.org/Abi ... tratto.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI