• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-28 13:24:03

Urgente !! -- info su detrazione 55% anche per mia moglie ?? - 13544


Theblu
login
27 Maggio 2007 ore 10:37 10
Salve, visto che domani farò il bonifico, per sostituzione infissi con il 55%, volevo sapere se mia moglie ha diritto a detrarre anche lei il 55% delle spese sostenute per la sostituzione di Infissi. Il mio dubbio nasce dal fatto che che la casa è intestata solo a me e io volevo fare in modo che la detrazione fosse divisa tra me e mia moglie per detrarre di più (entrambi abbiamo un reddito), anche se lei non risulta proprietaria, per dividere il costo della detrazione in 2 basta che il bonifico venga fatto inserendo i nostri codici fiscali, o visto che lei non è proprietaria non può scaricare le spese ??
Vi prego di darmi un suggerimento al più presto visto che domani dovro' fare il bonifico.
Premetto che mia moglie, essendo architetto è anche il tecnico che mi produrra' le varie certificazioni, non è che c'è conflitto di interessi ??
Ultimo dubbio, come devo procedere eventualmente con il bonifico e la fattura:
1) Essendo conto cointestato basta un singolo bonifico per l'intero importo inserendo i nostri codici fiscali ??
2) Dal negozio devo farmi fare una singola fattura intestata a entrambi o a questo punto devono essere fatte 2 fatture distinte e quindi 2 bonifici distinti.
3) E la pratica all'enea ne bastera' una sola ??
Spero possiate aiutarmi velocemente
Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 12:13
    Continuo a notare con rammarico che per centinaia di volte inseriamo i riferimenti a circolari, norme e leggi, basterebbe leggerle per non avere alcun bubbio......

    Invito continuamente a leggere, i riferimenti sicuri sono più importanti dei pareri personali.

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    Qui trovi:

    Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell?immobile oggetto dell?intervento, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici siano a lui intestati.

    Quindi nessun problema, potrai far fatturare anche al coniuge una parte dell'importo in modo da poter risultare "capienti" ai fini Irpef della possibile detrazione.
    Per l'eventuale conflitto di interessi da te citato, non ho letto alcunché in materia, dovresti stare tranquillo.

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 12:16
    Un'ultimo dubbio:
    come procedo con eventuali 2 bonifici e 2 fatture ??

    se faccio 2 fatture saparate, una per la manodopera e una per il materiale, mi tocca pagare tutta l'iva al 20% invece che al 10 per la parte degli infissi che eccede la meta' del totale, ti riporto di seguito la procedura corretta per il conteggio dell'iva:

    Riportato dal sito: http://www.uncsaal.it/AL/immagini/VASIS ... ziaria.pdf
    ________________________________
    Il valore del bene significativo è ?superiore? alla metà dell?ammontare
    complessivo della prestazione
    In questa ipotesi la parte che corrisponde alla sola prestazione di servizio èsempre assoggettata
    all?aliquota ridotta del 10%. Invece la parte relativa al bene fornito gode della riduzione IVA
    solamente per una quota pari al valore della prestazione di servizio. La restante quota di bene
    fornito è assoggettata all?aliquota IVA del 20%.
    ipotesi
    Costo complessivo fornitura e posa in opera di finestre: Euro 10.000
    Costo finestre Euro 8.000
    Costo posa in opera Euro 2.000
    Il valore dei beni significativi (Euro 8.000) è ?superiore? alla metà dell?ammontare
    complessivo della prestazione (Euro 5.000)
    da calcolare
    Corrispettivo del costo di posa in opera a cui si applica l'IVA al 10% Euro 2.000
    Corrispettivo del costo delle finestre a cui si applica l'IVA al 10% Euro 2.000
    Corrispettivo del costo delle finestre a cui si applica l'IVA al 20% Euro 6.000
    Iva al 10% su imponibile di Euro 4.000 Euro 400
    Iva al 20% su imponibile di Euro 6.000 Euro 1.200
    Totale IVA da applicare Euro 1.600
    TOTALE DELLA FATTURA (IVA inclusa): (10.000 + 1.600) Euro = 11.600 Euro.
    ___________________________________

    Quindi in teoria se ricordo bene nella pratica del 36% era indicato che il bonifico poteva essere fatto da una persona sola, l'importante che veniva indicato il codice fiscale di tutti gli aventi diritto alla detrazione, mentre per la fattura ho qualche dubbio, credo proprio che se ne debbano fare 2 separate, ma in quale maniera ??

    PS: Ma come mai l'orario del forum non è allineato ??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 12:44
    (l'orario del forum è "sballato" di due ore .... il webmaster ha rotto l'orologio....)

    Nei link che ti ho proposto c'è scritto tutto.
    Se leggi non puoi sbagliare.

    Nel tuo caso dovrai fare due fatture, una intestata a te ed una intestata al coniuge, entrambe dovranno riportare il costo materiali separato dal costo della manodopera.

    Se avessi letto avresti trovato:
    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 12:49
    Potrei eventualmente far fare le fatture come segue:

    Una a Nome mio per 4 infissi con:
    Costo complessivo fornitura e posa in opera di finestre: Euro 10.000
    Costo finestre Euro 8.000
    Costo posa in opera Euro 2.000
    Il valore dei beni significativi (Euro 8.000) è ?superiore? alla metà dell?ammontare
    complessivo della prestazione (Euro 5.000)
    da calcolare
    Corrispettivo del costo di posa in opera a cui si applica l'IVA al 10% Euro 2.000
    Corrispettivo del costo delle finestre a cui si applica l'IVA al 10% Euro 2.000
    Corrispettivo del costo delle finestre a cui si applica l'IVA al 20% Euro 6.000
    Iva al 10% su imponibile di Euro 4.000 Euro 400
    Iva al 20% su imponibile di Euro 6.000 Euro 1.200
    Totale IVA da applicare Euro 1.600

    E un'altra a nome di mia moglie per altri 3 infissi sempre con il calcolo di sopra ??

    Quindi procedere con i 2 bonifici separati e collegate alle 2 fatture.
    Mentre la pratica da mandare all'enea sara' sempre una sola ??


    Mentre nel link avevo letto un po tutto e mi è rimasto il dubbio su questo:
    - il beneficiario deve compilare una scheda allegata al decreto che è possibile anche compilare direttamente sul sito dell?Enea (www.acs.enea.it), disponibile a partire dal 30 aprile.

    PER BENEFICIARIO SI INTENDE SOLO ME OPPURE ANCHE MIA MOGLIE ??

    unitamente ai previsti allegati (delibera assembleare, tabella millesimale utilizzata per la ripartizione, D.I.A.) oppure, alternativamente, dell?autocertificazione dell?amministratore;

    LA DIA L'HO GIA' FATTA A NOME MIO, CI SONO PROBLEMI ??

    - il preventivo invio alla A.S.L. competente per territorio della comunicazione di inizio lavori con allegata la dichiarazione di responsabilità della Ditta appaltatrice;

    NON OCCORRE VISTO I LAVORI

    Spero di non rompere troppo , ma capite che ci sono in ballo circa 5 mila euro!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 13:06
    Continui a non leggere .....

    Dopo che finnalmente avrai letto ciò che ti ho proposto, ti risponderò ancora, ma solo su dubbi relativi ad eventuali interpretazioni su precisi punti delle Circolari.

    È inutile che io ti dica si o no, potremmo stare qui dei giorni ed avresti sempre più dubbi ( le norme sono "arruffate" ecco perché ognuno fa ciò che vuole, conserva i documenti e detrae più che può)

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 13:22
    Continuo a non capire cosa intendi per leggere, il mio erano solo conferme e l'unico dubbio è il problema della fatturazione se andava bene come l'esempio che ho riportato prima. TUTTO QUI !!
    Poi credo che questo dubbi li hanno un po tutti e per averli ancora io vuol dire che non c'è una guida chiara e con questo vorrei contribuire nel mio piccolo a fare completa chiarezza

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 14:37
    Ti suggerisco di leggere le precedenti discussioni sull'argomento usando il tasto "cerca" in alto.
    Alle domande che hai posto abbiamo gia più volte risposto.

    E' solo il caso di ricordare, lo si rileva leggendo le circolari che ho proposto, che quando l'adeguamento energetico viene richiesto per una sola unità immobiliare dell'edificio, la relazione tecnica "obbligatoria" fatta da un professionista del settore, deve riguardare l'edificio nel suo complesso e deve raggiungere obbligatoriamente determinati parametri ben esposti nelle norme.

    Nessun problema comunque, se ti colleghi al sito dell'Enea, dove si compila il modulo, potrai leggere che si possono fare comunque i lavori e la documentazione dovrà essere disponibile entro il 28 Febbraio 2008.

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 14:46
    Tu scrivi:
    deve riguardare l'edificio nel suo complesso e deve raggiungere obbligatoriamente determinati parametri ben esposti nelle norme.

    creo che anche tu debba leggere questo doc:
    http://www.uncsaal.it/AL/immagini/VASIS ... ziaria.pdf

    ormai e' quasi certo che basti la certificazione del singolo appartamento e non dell'intero stabile.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Maggio 2007, alle ore 14:59
    L'agevolazione riguarda la riqualificazione energetica degli edifici, e quindi un insieme di opere che debbono coinvolgere non solo gli impianti termici ma anche le strutture e gli infissi di un palazzo.

    Va raggiunto un fabbisogno energetico inferiore al 20% di quello previsto dal Dlgs 192/2005, allegato C, comma 1, tabella 1 .

    Tra i requisiti per ottenere tutte queste detrazioni c?è quello di far redigere, da un tecnico abilitato, la certificazione energetica dell?edificio (i cui costi divengono però detraibili).

    Sei maggiorenne e puoi prendere le decisioni che desideri.

    Con questo ho chiuso i miei interventi in questa discussione, su un argomento gia troppo trattato e discusso sul Forum.

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 13:24
    Va raggiunto un fabbisogno energetico inferiore al 20% di quello previsto dal Dlgs 192/2005, allegato C, comma 1, tabella 1 .

    Il comma 345 non richiede una diminuazione del 20% basta leggere il decreto

    Credo possa essere utile a tutti:

    Dall'Enea:
    Buongiorno
    Non siamo esperti in questioni fiscali, comunque riteniamo
    che debbano essere fatte due fatture e di conseguenza due
    bonifici. Per quanto riguarda la compilazione dei due
    allegati "A" ed "E" crediamo che li possa compilare sua
    moglie se regolarmente inscritta all'Ordine professionale.
    Nella compilazione dell'invio si può inserire il nome di
    un solo richiedente, nel caso specifico il suo, e
    scegliere la risposta "SI" alla domanda "richiesta anche
    per conto di altri".Per maggiore conforto sulla parte
    fiscale le consigliamo di rivolgersi all'Agenzia delle
    Entrate.
    Cordiali saluti

    Dal Callcenter Agenzia Entrate:
    mi hanno confermato la possibilita' di usufruire entrambi della detrazioni, l'importante che nel bonifico è indicato il codice fiscale di entrambi e la fattura sia cointestata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI