• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-14 07:06:58

Urgente! agibilità villino


Lorgorg
login
12 Febbraio 2007 ore 18:04 3
Ciao a tutti.
sono in trattativa per l'acquisto di una porzione di villa quadrifamiliare finita di costruire circa un anno fa. Le altre tre porzioni sono già abitate da più di un anno (sono state finite prima) ed il costruttore (che è anche il venditore) non ha mai fornito agli altri proprietari l'agibilità che ovviamente non è presente neanche per la mia "porzione".
Il venditore si è impegnato a richiedere l'agibilità prima del rogito ma ho paura che questo possa comportare uno "scarico di responsabilità" al neo compratore, cioè a me.
E' possibile che modifiche al progetto originario effettuate (e non comunicate) in corso d'opera possano essere la causa di questo ritardo?
Cosa rischio?
Il comune è roma, dove il silenzio/assenso pare sia la norma.
Grazie mille,
ciao,
Lorenzo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 18:48
    Ne abbiamo talmente tante volte parlato sul Forum .....
    Ad esempio qui:
    viewtopic.php?p=44020&highlight=agibilit%E0#44020

    Inserisci la parola: agibilità nel riquadro "cerca", in alto, troverai decine di discussioni su questo specifico argomento.

  • lorgorg
    Lorgorg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 22:23
    Ciao condominiale, ho visto che ne avete parlato centinaia di volte, ho letto una marea di forum vecchi e nuovi per farmi un'idea, ma una cosa continua a non essermi chiara. Se il costruttore mi mostra la richiesta di agibilità, tramutata in concessione a causa del silenzio/assenso del comune di roma, è possibile incappare in guai futuri? Cioè, devo essere io a verificare che la casa sia abitabile controllando i singoli documenti necessari per ottenerla, oppure mi basta avere l'agibilità grazie al silenzio assenso del comune?
    Considera che l'impianto elettrico è a norma, la caldaia pure, l'unica cosa di cui ho paura è la modifica del progetto originario nella mansarda e nella taverna (accatastati come soffitta e cantina..).
    Grazie ancora se potete aiutarmi, vi sarei grato, ho pochi giorni per passare al compromesso...
    Ciao a tutti, il forum è bellissimo!
    Lorenzo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 07:06
    Hai parlato solo di certificato di agibilità.

    Non hai parlato di "variazioni d'uso" di singoli locali all'interno dell'unità immobiliare.
    Questa variazione (che spesso compurta un onere finanziario nei confronti del comune) era contemplata nella richiesta di agibilità?

    Ritengo che sia il caso di far fare un controllo ad un geometra esperto e chiedere informazioni presso l'ufficio edilizia privata del comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.704 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI