• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-19 14:06:26

Unire 2 appartamenti - 23646


Stabilo
login
11 Febbraio 2009 ore 07:37 5
Ciao a tutti.
Il mio fidanzato sta pensando di comprare l'appartamento di fianco al mio, così poi da buttare giù la parete e avere un unico grande appartamento.
Mi sono venuti però diversi dubbi su eventuali problematiche successive per l'accatastamento, visto che i 2 appartamenti sono intestati a 2 persone diverse, pratiche burocratiche in comune,....sapete dirmi quali saranno gli inconvenienti maggiori che dovremo affrontare?
grazie mille
ciao, sara
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 08:29
    Ne abbiamo gia parlato ampiamente nel forum in altre discussioni ed ho inserito anche precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali.

    L'accorpamento di due unità immobiliari adiacenti è previsto dalle norme, gli adempimenti sono classici ed i notai sono abituati a questo genere di procedure.

    Se vi sono dei lavori edili all'interno delle unità immobiliari sarà necessario chiedere i necessari permessi comunali, di norma basta la semplice Dia:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Il professionista (geometra) che dovrà controfirmare la Dia insieme ai committenti vi relazionerà dopo il sopralluogo.

    Infine, il riaccatastamento dopo i lavori è una procedura semplice e di minimo costo.

  • stabilo
    Stabilo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 12:21
    Ma oltre al riaccatastamento, poi dovrò tornare dal notaio, immagino....un appartamento è intestato ad A, l'altro è intestato a B...io butto giù la parete e faccio i lavori e poi vado al catasto per il riaccatastamento...mi manca qualcosa, non mi fila...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 12:24
    Rileggi con attenzione la mia risposta sopra.

    Ho accennato che il notaio è abituato a questo tipo di pratica, insomma è una procedura abbastanza semplice, normale e fortunatamente poco costosa.

  • davidecorna
    Davidecorna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2011, alle ore 18:57
    Ciao

    io ho le stesso problema.
    io sono proprietario dell'appartamento A, la mia compagna è proprietaria dell'appartamento B. Dovremmo iniziare i lavori di ristrutturazione per poi unire i due appartamenti adiacenti. il geometra mi ha detto che non è possibile unire in catasto due appartamenti di due diversi proprietari. poi la dia non si può fare congiuta con 2 diversi proprietari.... chi ha ragione? come posso fare? grazie mille

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 14:06
    Ha ragione il tuo geometra. Dovrete intestare ad entrambi i due appartamenti e quindi unirli. Il catasto non è probatorio della proprietà, lo è la conservatoria, quindi prima mettete a posto l'intestazione degli appartamenti, poi fate quello che volete.
    Alternativa, tenete separati i due appartamenti uniti da una porta, quindi rifate le planimetrie al catasto inserendo solo il collegamento: così però vuol dire due appartamenti reali, quindi due cucine, misure minime per ognuno dei due, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI