• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-07-19 14:06:26

Unire 2 appartamenti - 23646

Stabilo
login
11 Febbraio 2009 ore 07:37 5
Ciao a tutti.
Il mio fidanzato sta pensando di comprare l'appartamento di fianco al mio, così poi da buttare giù la parete e avere un unico grande appartamento.
Mi sono venuti però diversi dubbi su eventuali problematiche successive per l'accatastamento, visto che i 2 appartamenti sono intestati a 2 persone diverse, pratiche burocratiche in comune,....sapete dirmi quali saranno gli inconvenienti maggiori che dovremo affrontare?
grazie mille
ciao, sara
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 08:29
    Ne abbiamo gia parlato ampiamente nel forum in altre discussioni ed ho inserito anche precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali.

L'accorpamento di due unità immobiliari adiacenti è previsto dalle norme, gli adempimenti sono classici ed i notai sono abituati a questo genere di procedure.

Se vi sono dei lavori edili all'interno delle unità immobiliari sarà necessario chiedere i necessari permessi comunali, di norma basta la semplice Dia:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Il professionista (geometra) che dovrà controfirmare la Dia insieme ai committenti vi relazionerà dopo il sopralluogo.

Infine, il riaccatastamento dopo i lavori è una procedura semplice e di minimo costo.

• stabilo
    0
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 12:21
    Ma oltre al riaccatastamento, poi dovrò tornare dal notaio, immagino....un appartamento è intestato ad A, l'altro è intestato a B...io butto giù la parete e faccio i lavori e poi vado al catasto per il riaccatastamento...mi manca qualcosa, non mi fila...

• condominiale
    0
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 12:24
    Rileggi con attenzione la mia risposta sopra.

Ho accennato che il notaio è abituato a questo tipo di pratica, insomma è una procedura abbastanza semplice, normale e fortunatamente poco costosa.

• davidecorna
    0
    Lunedì 11 Luglio 2011, alle ore 18:57
    Ciao

io ho le stesso problema.
    io sono proprietario dell'appartamento A, la mia compagna è proprietaria dell'appartamento B. Dovremmo iniziare i lavori di ristrutturazione per poi unire i due appartamenti adiacenti. il geometra mi ha detto che non è possibile unire in catasto due appartamenti di due diversi proprietari. poi la dia non si può fare congiuta con 2 diversi proprietari.... chi ha ragione? come posso fare? grazie mille

• lollolalla
    0
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 14:06
    Ha ragione il tuo geometra. Dovrete intestare ad entrambi i due appartamenti e quindi unirli. Il catasto non è probatorio della proprietà, lo è la conservatoria, quindi prima mettete a posto l'intestazione degli appartamenti, poi fate quello che volete.
    Alternativa, tenete separati i due appartamenti uniti da una porta, quindi rifate le planimetrie al catasto inserendo solo il collegamento: così però vuol dire due appartamenti reali, quindi due cucine, misure minime per ognuno dei due, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.347 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI