• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-09-06 15:19:56

Umidità muri esterni casa nuova

Alfa038
login
13 Agosto 2013 ore 15:16 1
Buonasera,

lo scorso settembre ho acquistato la mia prima casa, una "nuova " abitazione appartenente ad un complesso residenziale di nuova costruzione.

Già agli inizi dell'anno, ossia quando vi sono andato definitivamente ad abitare, ho riscontrato in alcuni punti dei muri esterni tracce di umidità con conseguente sfogliamento dell'imbiancatura che hanno lasciato delle macchie bianche (l'imbiancatura è scura e quindi si notano particolarmente).

La casa l'ho acquistata da una società immobiliare ma l'impresa edile che l'ha costruita purtroppo ha chiuso i battenti.

A questo punto mi trovo con questo problema da risolvere e, da quello che leggo in rete, non sembra di cosi facile risoluzione.

Con le prerogative di cui sopra, considerando che la casa è nuova, chi secondo voi è il "responsabile" al quale devo rivolgermi per la risoluzione del problema? Il direttore dei lavori ha qualche responsabilità in questo caso? Posso rivolgermi a lui ed esigere la risoluzione del problema?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Settembre 2013, alle ore 15:19
    Buonasera, dl e/o progettista potrebbero essere responsabili, previo accertamento del caso. La polizza decennale di cui al D. Lgs. 122/2005 Le è stata consegnata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 14 Gennaio 2026 ore 12:01 1
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 09:38 1
Img gaia buscemi
Salve, questa estate ho ristrutturato e montato la cucina nuova. Ci sono stata pochissimo in casa fino ad oggi forse 1 mese, sento comunque puzza di gas in cucina ... cosa si fa...
gaia buscemi 14 Gennaio 2026 ore 09:37 1
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 13 Gennaio 2026 ore 14:04 3
348.780 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI