• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-06 12:13:56

Tutto chiaro... o quasi...


Irene:-)
login
04 Aprile 2007 ore 17:07 6
Buongiorno,
ho due domande semplici semplici e spero mi possiate aiutare con una risposta chiara
e univoca.

Sto facendo lavori a casa e dispongo di una DIA.
Essendo lavori di piccola entità e per lo più fai da te ho pensato di non avvalermi del 36%
e non ho quindi inviato nulla a pescara.

1..........
Mi hanno detto che basta che autocrtifichi la presenza di una DIA per avere iva agevolata.
E' davvero così o è necessario inoltrare la domanda all'agenzia delle entrate comunque, anche solo
per accedere all'agevolazione sull'iva?


2.........
Sul sole 24 ore ho letto che l'iva per gli impianti di climatizzazione con pompa di calore
in presenza di DIA è al 4%: è vero?

Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 22:20
    Per il tuo primo quesito ne abbiamo gia parlato troppe volte sul Forum in questi ultimi giorni, fai una ticerca con l'opzione "cerca" in alto alla pagina, troverai molte preziose informazioni, come ad esempio qui:

    viewtopic.php?t=12478

    Per il tuo secondo quesito, ho molti dubbi, a meno che non si tratti di lavoro inerente la "costruzione" della "prima casa" o che non si proponga l'installazione dietro presentazione di richiesta medica.
    Sarei curioso di leggere l'articolo.
    A me risulta che si può chiedere eventualmente l'IVA agevolata del 10%

  • irene:-)
    Irene:-) Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 17:15
    Ho letto i tread, ma non ho capito quale sia la risposta alla domanda se per l'iva agevolata serve aver mandato la richiesta a pescara o no...

    Condominiale, per favore... un sì serve o no non serve

    Grazie mille...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 19:02
    Se leggi questa pagina ti accorgerai che ancora oggi vige il "fai da te"!

    http://www.ariabox.it/SezioneAmministra ... stione.htm

    A mio avviso l'IVA è al 10% (come ti ho gia detto sopra) e per l'installazione non è necessaria la DIA a meno che il comune la pretenda obbligatoriamente.

  • irene:-)
    Irene:-) Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 07:10
    Grazie,
    sulla climatizzazione è tutto chiaro...
    Ma per l'iva agevolata sugli altri materiali (parquet, ecc) che poserò in modalità fai da te DEVO O NON DEVO madare richiesta all'agenzia delle entrate???
    Basta che autocertifichi al negoziante che ho la DIA?


    Grazie mille
    Su questo punto non ho trocvato in tutto quello che ho letto una risposta chiara e definitiva!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 11:52
    Stai confondendo la richiesta a Pescara per la detrazione del 36% con l'IVA agevolata.

    Sono due cose distinte anche se complementari ai lavori in corso.

    Qui trovi il modulo per richiedere l'IVA agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Resta sempre il fatto che se il fornitore del materiale non vuole praticarti l'IVA al 10% dovrai rivolgerti a qualcun altro.

  • irene:-)
    Irene:-) Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 12:13
    GRAZIE MILLE CONDOMINIALE,

    Avevo già scaricato il modulo su tuo consiglio da un'altra discussione

    QUINDI NON SERVE COMUNICARE NULLA A PESCARA, MA MI SERVONO SOLO DIA E AUTOCERTIFICAZIONE PER L'IVA AGEVOLATA AL 10%

    Se è corretto penso prorpio sia una notizia utile a molte persone che faranno dei lavoretti fai da te.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI