Ciao a tutti!
chiedo gentilmente un vostro prezioso e urgente consiglio sulla spiacevole situazione in cui mi trovo:
durante i lavori di ristrutturazione del bagno di casa mia(appartamentino in stabile degli anni '40) l'idraulico ha scoperto un tubo di scarico che proviene dal muro del bagno confinante con il cucinotto dell'appartamento attiguo, tubo in ferro con perdita. Tale tubo di scarico si incanala nella mia braga ed è lo scarico del lavandino del cucinotto del vicino (un muro del mio bagno confina con il cucinotto del vicino).
Probabilmente anni fa si trattava di un unico appartamento che poi è stato suddiviso, accatastato come due unità distinte, e poi venduti. Il problema si risolverebbe con il fatto che il vicino incanalasse tale scarico nella sua braga. a tale ipotesi il vicino sembra essere abbastanza sordo perché da qualche anno ha piastrellato e pavimentato cucinotto, tinello e bagno senza cambiare i vecchi impianti idrici(in ferro). Pertanto ora non ha nessuna voglia di rompere mezza casa per incanalare lo scarico del suo lavandino nella braga del suo bagno! Lui vorrebbe far cambiare lo scarico attuale del lavandino (con un tubo nuovo) e lasciarlo scaricare sempre nella mia braga. Ma posso accettare una tale servitù nel mio appartamento??
e se poi nel tempo lo scarico del suo lavandino (o di chi subentrerà nella proprietà) si otturasse, bisognerà rompere il mio bagno???
Cosa mi consigliate? cosa devo fare? i lavori di ristrutturazione del mio bagno sono fermi!
Attendo vostre risposte
saluti