Ho acquistato una casa (in realtà ho solo il compromesso per ora, l'acquisto sarà tra 6 mesi) ed ho riscontrato la presenza di un piccolo tubo di amianto nella mia proprietà. Tale presenza non mi era stata dichiarata dall'agenzia immobiliare, è possibile rivalersi con l'ex proprietario per farlo rimuovere a sue spese o al limite per abbassare il prezzo d'acquisto della casa fissato nel compromesso? Nella peggiore delle ipotesi, quanto costerebbe rimuovere e smaltire questo tubo?
Riporto la clausola come presente nel compromesso
CONDIZIONI E MODALITA' DELLA VENDITA
4) Atto Notarile
a) L'atto definitivo di vendita verrà sottoscritto entro la data del 31/05/11 a nome del Proponente presso lo studio notarile da definire
b) La consegna dell'immobile, salvo diverso accordo tra le parti, avverrà alla data del rogito con la consegna delle chiavi. Al momento della consegna decorreranno a favore ed a carico della parte acquirente tutti i diritti e gli oneri.
c) L'immobile in oggetto, al momento dell'attò, dovrà essere libero da oneri, pesi
d) L'immobile dovrà essere in regola
e) L'IMMOBILE DOVRA' ESSERE TRASFERITO CON TUTTE LE SERVITU' ATTIVE E PASSIVE, COMPRENSIVO DELLA QUOTA DI COMPROPRIETA' SULLE PARTI COMUNI; IL PROPONENTE ACCETTA IL REGOLAMENTO CONDIMINIALE ALLO STESSO NOTO.
_______
Tornando a noi, non c'è scritto nulla sulla consegna dell'immobile nel compromesso (a parte il trasferimento di tutto al momento del rogito), anche se in realtà le chiavi le ho già avute perché la casa è disabitata in modo da iniziare subito i lavori di ristrutturazione, possibile che la rimozione debba toccare a me e che sia stato truffato in tal modo? Ripeto ancora che nessuno mi aveva segnalato la presenza di questo coso..