• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-16 19:10:38

Tubo di amianto nella mia proprietà non dichiarato??


Kiyosaki89
login
16 Febbraio 2011 ore 13:48 3
Ho acquistato una casa (in realtà ho solo il compromesso per ora, l'acquisto sarà tra 6 mesi) ed ho riscontrato la presenza di un piccolo tubo di amianto nella mia proprietà. Tale presenza non mi era stata dichiarata dall'agenzia immobiliare, è possibile rivalersi con l'ex proprietario per farlo rimuovere a sue spese o al limite per abbassare il prezzo d'acquisto della casa fissato nel compromesso? Nella peggiore delle ipotesi, quanto costerebbe rimuovere e smaltire questo tubo?

Riporto la clausola come presente nel compromesso

CONDIZIONI E MODALITA' DELLA VENDITA
4) Atto Notarile
a) L'atto definitivo di vendita verrà sottoscritto entro la data del 31/05/11 a nome del Proponente presso lo studio notarile da definire
b) La consegna dell'immobile, salvo diverso accordo tra le parti, avverrà alla data del rogito con la consegna delle chiavi. Al momento della consegna decorreranno a favore ed a carico della parte acquirente tutti i diritti e gli oneri.
c) L'immobile in oggetto, al momento dell'attò, dovrà essere libero da oneri, pesi
d) L'immobile dovrà essere in regola

e) L'IMMOBILE DOVRA' ESSERE TRASFERITO CON TUTTE LE SERVITU' ATTIVE E PASSIVE, COMPRENSIVO DELLA QUOTA DI COMPROPRIETA' SULLE PARTI COMUNI; IL PROPONENTE ACCETTA IL REGOLAMENTO CONDIMINIALE ALLO STESSO NOTO.

_______

Tornando a noi, non c'è scritto nulla sulla consegna dell'immobile nel compromesso (a parte il trasferimento di tutto al momento del rogito), anche se in realtà le chiavi le ho già avute perché la casa è disabitata in modo da iniziare subito i lavori di ristrutturazione, possibile che la rimozione debba toccare a me e che sia stato truffato in tal modo? Ripeto ancora che nessuno mi aveva segnalato la presenza di questo coso..
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 16:10
    ... ed ho riscontrato la presenza di un piccolo tubo di amianto nella mia proprietà....Non specifichi di che tipo di "piccolo tubo" si tratti: fognatura? Adduzione acqua? Impianti elettrici o gas? Ecc.

    Magari si tratta di una stupidaggine, magari è interrato ...

    Come vedi dobbiamo "immaginare" la situazione che tu non hai descritto ...

    Sii più chiaro!

  • kiyosaki89
    Kiyosaki89 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 16:36
    E' un tubo di un vecchio camino, si trova all'esterno sotto il balcone, difficilmente visibile. E' alto un paio di metri e largo un 50cm

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 19:10
    Se si tratta di una tubazione di scarico asservita alla tua futura proprietà hai il diritto di richiedere la messa a norma prima dell'acquisto all'attuale proprietario o in alternativa la riduzione del prezzo per la cifra occorrente ai lavori di ripristino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI