menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-06 11:20:50

Trasformazione da finestra a porta finestra in una palazzina


Toffeemuschio
login
02 Ottobre 2009 ore 08:41 3
Salve,
abito in una palazzina divisa in 3 appartamenti con ognuno il proprio ingresso indipendente.

Un proprietario entra da portone centrale, gli altri due ai lati della palazzina accedendo dai corrispettivi cancelli attraversando per esterno la lunghezza della palazzina laterale.
Ho visto che un proprietario dove entra lateralmente passando dal corridoio esterno del lato della palazzina (che è proprieta' privata sua), il suo portone d'ingresso è sul retro ed accanto aveva la finestra.
Ho visto che qualche tempo fa aveva fatto dei lavori, ed al posto della finestra (retro) si è fatta una portafinestra, quindi è come se avesse fatto due porte d'ingresso sul retro della palazzina.

Di questo cambio, io non ho avuto lettere o comunicazioni, ma è regolare una cosa di questo tipo ?
Perché quella parte di facciata comune è di proprieta' privata in quanto ha un cortile suo, però ho qualche dubbio che questo proprietario potesse fare una cosa liberamente.

Mi sbaglio?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 10:41
    A parte l'eventuale necessità delle autorizzazioni comunali a livello condominiale la questione andrebbe valutata in relazione alla lesione del decoro architettonico.
    Legga questo articolo per cercare di capire se nel suo caso possa parlarsi, o meno, di lesione del decoro:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=312

  • toffeemuschio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 11:15
    Ho letto, grazie.

    Ma mettiamo caso avessa fatto questa trasformazione e non doveva farlo.

    Come si deve procedere?

    Posso rivolgermi al Comune e chiedere informazioni all'ufficio del regolamento edilizio ?

  • toffeemuschio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2009, alle ore 11:20
    Ho incontrato un geometra al quale mi ha spiegato che se in quella parte di facciata è cmq dentro un cortile privato, dietro ovviamente autorizzazione enti comunali ect.., può liberamente fare una manovra di questo tipo.


    Siamo proprio sicuri ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI