• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-20 17:41:22

Transito spinoso


Coke3005
login
14 Novembre 2005 ore 15:02 3
Ciao vi pongo un problema piuttosto spinoso.
PREMESSA:
Mio padre ha costruito una casa che ha due ingressi, uno che da direttamente sulla strada e un'altro che è separato dalla strada da un pezzetto di terreno di una 10 di metri, questo terreno è di proprietà del consorzio che ha effettuato la lottizzazione (pochè non è ancora stato fatto il passaggio di proprietà dal consorzio al comune) ed è destinato dal piano regolatore a verde pubblico.
Mio padre a volte ha avuto necessità di utilizzare questo secondo ingresso e per farlo ogni volta ha chiesto il permesso hai vigili urbani che gli hanno fatto pagare una piccola tassa e gli hanno rilasciato un permesso per transitare sul terreno pubblico.
PROBLEMA:
Qualche giorno fa un vigile è andato da mio padre e gli ha detto di non passare più su quel terreno perché il sindaco ha dato ordine scritto ai vigili di controllare tre volte al giorno se lui passa sul quel terreno e nel caso di intervenire.
DOMANDE:
1)Che diritto ha il sindaco di ordinare ai vigili di controllare una persona in particolare, mio padre è sempre stato una persona onesta, ha fatto tutto secondo le regole e ogni volta che ha avuto bisogno di passare su quel terreno ha sempre chiesto autorizzazione ai vigili, a me sembra assurdo, illegale e vessatorio.
2)Che autorità hanno i vigili su quella che attualmente è ancora una proprietà privata (poichè il passaggio di proprietà dal consorzio al comune non è nacora stato fatto)

3)Con quale diritto i vigili hanno fatto in precedenza pagare a mio padre una tassa per passaggio su suolo pubblico per un terreno che non è ancora di proprietà del comune

4)In che modo mio padre si può tutelare da quello che secondo me è un accanimento immotivato

5 e ultima) se mio padre dovesse passare su quel terreno, a questo punto senza più chiedere autorizzazione ai vigili, che problemi può incontrare e soprattutto i vigili possono intervenire su una proprietà privata?
  • coke3005
    Coke3005 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 20:59
    Se qualcuno volesse darmi anche solo un opinione gliene sarei comunque grato!
    Grazie ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2005, alle ore 09:39
    Parrebbero perpetrati alcuni abusi da parte dell'amministrazione, ma mi pare ovvio che tuo padre non possa pretendere di istituire servitù (anche perché il codice lo vieta) su un suolo destinato a divenire demaniale.

    Se proprio intendessi avere qualche soddisfazione, potresti proporre al Giudice di Pace il tentativo di conciliazione.

    Ciao.

    Gigi


    PS: diverso sarebbe il caso dell'intervenuta usucapione.

  • coke3005
    Coke3005 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2005, alle ore 17:41
    Ciao Gigi,
    grazie per la risposta!
    Mio padre non vuol imporre la servitù di passaggio, infatti ogni volta che ne ha avuto bisogno ha chiesto sempre prima il permesso ai vigili, ma l acosa che ci ha dato molto fastidio è stato l'ordine dato ai vigili dal sindaco di controllare 3 volte al giorno se mio padre passa o no lì, ci sembra di essere trattati alla stregua di mafiosi pur avendo sempre rispettato la legge ed è quindi contro questo abuso di autorità che vorrei reagire, se hai ancora qualche consiglio da darmi te ne sarei grato.
    Ciaooo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI