menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-02 11:36:51

Terreno e ici


Anonymous
login
02 Marzo 2007 ore 07:21 3
Il 20 dicembre 2006 abbiamo fatto l'atto per l'acquisto di un terreno di 2480mq, edificabile solo per il 60% della superficie. Il resto è categoria "verde", ovviamente inedificabile.
Sull'atto abbiamo indicato il suo valore (e il prezzo di vendita) in 30mila euro, su consiglio del geometra che ci sta facendo il progetto e che lavora presso il Comune dove si trova il terreno. Quindi non ci dovrebbero essere incongruenze.

Ora, leggendo su internet ho visto che l'ici per le aree fabbricabili si può calcolare sul valore "venale" (ovvero i 30mila euro di cui sopra) su cui applicare la relativa aliquota (nel nostro caso 4.5permille).

Il mio commercialista invece dice NO.
Dice che devo andare al Comune (Ufficio Tecnico o Ufficio ICI?), farmi dare il valore al mq delle aree edificabili e poi il valore della parte inedificabile. Quindi fare i calcoli e tirare fuori l'aliquota di cui sopra.
Ma c'è bisogno di tutto 'sto "traffico"?

Visto che cmq ad aprile/maggio andremo a costruire e quindi rimarrà area edificabile ancora per poco, non posso pagare il 4.5permille del valore venale e buonanotte???

Non ho voglia di perdere una giornata al Comune....
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 08:03
    Ti consiglio di telefonare o mandare la "zia" all'ufficio tributi comunale e chiedere spiegazioni "certe" in merito.

    La normativa sembra chiara, ma il comune potrebbe aver introdotto correzioni.

  • pietris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 10:51
    ...... sti commercialisti !

    Il discorso del tuo commercialista non fà una piega.......... a livello teorico s'intende!
    Basterebbe sapere che esistono, tutti i commercialisti ne sono in possesso, o forse no (??), banche dati da cui desumere tutte le delibere comunali in merito alle regolamentazioni ICI.
    Altrimenti, più semplicemente ci si collega ad internet, sito anci, si cerca il proprio comune e poi si vede se il responsabile della ragioneria del proprio comune DORME o fà il proprio dovere.
    E' un obbligo di molti anni, pubblicare le delibere, i regolamenti e quant'altro su internet, in modo da evitare proprio quello che nik@ non vuole fare.

    Comunque ha ragione il commercialista! Il calcolo ici andrebbe eseguito sul valore venale del terreno edificabile.
    Il valore venale NON è quello scritto in atto, bensì quello attribuito dal Comune di residenza. Quasi tutti i comuni hanno adottato questo sistema di attribuzione di valore, (ZONA XX Valore a mq) per evitare inutili contenziosi, secondo loro.....
    L'aliquota del 4.5 per mille su un terreno edificabile ? Sei proprio fortunato. Sei sicuro che non si tratti di aliquota applicabile alla prima abitazione o cose del genere?

    Ricorda che il terreno edificabile su cui andrà costruita la propria prima abitazione NON è assoggettato ad aliquota ridotta (almeno non lo è di solito, poi i comuni si sbizzarriscono ...)

    Infine NON puoi applicare l'aliquota sulla prima abitazione, quindi nemmeno la detrazione come tale, fino a che l'abitazione non è agibile e/o abitabile, o comunque usata!

    Se proprio non trovi NIENTE on line, fai come ti dice il commercialista


    Dimenticavo .......... un'ultima curiosità!
    Come fà un dipendente comunale a redigere un progetto di costruzione di un fabbricato posto nel territorio del proprio datore di lavoro??????????
    Nessuna incompatibilità?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:36
    Come fà un dipendente comunale a redigere un progetto di costruzione di un fabbricato posto nel territorio del proprio datore di lavoro??????????
    Nessuna incompatibilità?

    OVVIAMENTE lo fa firmare al cugino dell'amico del fratello del portiere abilitato a farlo

    Sul 4.5permille son sicura, l'ho proprio trovato sul sito internet del Comune in questione e ovviamente so pure del discorso dell'accatastamento dell'immobile x godere dell'aliquota agevolata (accatastamento che chiederemo se possibile ancora prima del completamento dell'immobile stesso anche per questione di richiesta del mutuo ).

    Il fatto è che su internet ho trovato il regolamento relativo all'ici ma non gli allegati/tabelle relative appunto ai valori dei terreni di quella zona

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI