• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-20 18:09:11

Tempi estinzione mutuo e rogito, help!


Simona19
login
16 Febbraio 2012 ore 18:12 5
Sto vendendo la mia prima casa, su cui avevo il mutuo.
La nostra banca (Barclays) ha voluto che il mutuo venisse saldato prima del rogito, dunque il versamento a estinzione dello stesso è stato fatto il 9 febbraio. Ad oggi risulta contabilizzata l'estinzione del mutuo, ma la banca non ci invia ancora alcun documento liberatorio a riguardo, dicendo che servono 30 giorni di tempo ...
Il fatto è che noi abbiamo il rogito il 27 del mese, oggi è il 16, e se non abbiamo il documento che attesta l'estinzione del mutuo non possiamo rogitare!!!
E' possibile questa tempistica? Ci hanno detto che è così in base al decreto Bersani.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2012, alle ore 17:42
    Buongiorno, la tempistica è questa, Voi potreste tutelarVi con un sollecito formale alla banca, da far avere anche al promissario acquirente.

  • simona19
    Simona19 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2012, alle ore 21:49
    Grazie, faremo così. Ma non esiste qualcosa tipo una semplice quietanza relativa all'estinzione del mutuo?
    Dopotutto con altre banche si estingue il mutuo e si rogita contemporaneamente, dunque ancora non c'è cancellazione dell'ipoteca!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2012, alle ore 17:19
    La quietanza potrebbe esserVi fornita dalla banca, ma sulla tempistica della stessa non è facile incidere...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2012, alle ore 08:31
    Quando avete saldato il mutuo la banca vi avrà dato la quietanza di estinzione del mutuo (praticamente la ricevuta del vostro pagamento, comprensivo della penale di estinzione). I 30 giorni servono per la cancellazione dell'ipoteca, che la banca deve fare: in realtà la banca in questi 30 giorni deve o cancellare l'ìpoteca o fare dichiarazine di impossibilità di cancellazione per espliciti motivi (esempio il pagamento non è andato a buon fine o non so cos'altro...).
    Comunque anch'io ho saldato pochi giorni prima e ho immesso un altro mutuo senza aspettare l'estinzione della prima ipoteca. Praticamente, si fa quello che si faceva prima del decreto Bersani. Senti il notaio che garantirà con propria dichiarazione che l'ipoteca verrà tolta agli acquirenti (per fare ciò gli servirà la quitanza di chiusura del mutuo). Problema? Il notaio si farà pagare per fare ciò. Alternativa? Posticipate il rogito dopo i 30 giorni dall'estinzione del mutuo.
    Fare adesso un sollecito alla banca è assurdo: la banca ha per legge 30 giorni, per cui del vostro sollecito non se ne fa nulla...

  • simona19
    Simona19 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2012, alle ore 18:09
    Grazie! Chiederemo al notaio se è sufficiente la ricevuta di pagamento dell'estinzione mutuo (in effetti, on line il nostro mutuo è già scomparso)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI