menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-02-20 18:09:11

Tempi estinzione mutuo e rogito, help!

Simona19
login
16 Febbraio 2012 ore 18:12 5
Sto vendendo la mia prima casa, su cui avevo il mutuo.
La nostra banca (Barclays) ha voluto che il mutuo venisse saldato prima del rogito, dunque il versamento a estinzione dello stesso è stato fatto il 9 febbraio. Ad oggi risulta contabilizzata l'estinzione del mutuo, ma la banca non ci invia ancora alcun documento liberatorio a riguardo, dicendo che servono 30 giorni di tempo ...
Il fatto è che noi abbiamo il rogito il 27 del mese, oggi è il 16, e se non abbiamo il documento che attesta l'estinzione del mutuo non possiamo rogitare!!!
E' possibile questa tempistica? Ci hanno detto che è così in base al decreto Bersani.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2012, alle ore 17:42
    Buongiorno, la tempistica è questa, Voi potreste tutelarVi con un sollecito formale alla banca, da far avere anche al promissario acquirente.

• simona19
    0
    Sabato 18 Febbraio 2012, alle ore 21:49
    Grazie, faremo così. Ma non esiste qualcosa tipo una semplice quietanza relativa all'estinzione del mutuo?
    Dopotutto con altre banche si estingue il mutuo e si rogita contemporaneamente, dunque ancora non c'è cancellazione dell'ipoteca!!

• nabor
    0
    Domenica 19 Febbraio 2012, alle ore 17:19
    La quietanza potrebbe esserVi fornita dalla banca, ma sulla tempistica della stessa non è facile incidere...

• lollolalla
    0
    Lunedì 20 Febbraio 2012, alle ore 08:31
    Quando avete saldato il mutuo la banca vi avrà dato la quietanza di estinzione del mutuo (praticamente la ricevuta del vostro pagamento, comprensivo della penale di estinzione). I 30 giorni servono per la cancellazione dell'ipoteca, che la banca deve fare: in realtà la banca in questi 30 giorni deve o cancellare l'ìpoteca o fare dichiarazine di impossibilità di cancellazione per espliciti motivi (esempio il pagamento non è andato a buon fine o non so cos'altro...).
    Comunque anch'io ho saldato pochi giorni prima e ho immesso un altro mutuo senza aspettare l'estinzione della prima ipoteca. Praticamente, si fa quello che si faceva prima del decreto Bersani. Senti il notaio che garantirà con propria dichiarazione che l'ipoteca verrà tolta agli acquirenti (per fare ciò gli servirà la quitanza di chiusura del mutuo). Problema? Il notaio si farà pagare per fare ciò. Alternativa? Posticipate il rogito dopo i 30 giorni dall'estinzione del mutuo.
    Fare adesso un sollecito alla banca è assurdo: la banca ha per legge 30 giorni, per cui del vostro sollecito non se ne fa nulla...

• simona19
    0
    Lunedì 20 Febbraio 2012, alle ore 18:09
    Grazie! Chiederemo al notaio se è sufficiente la ricevuta di pagamento dell'estinzione mutuo (in effetti, on line il nostro mutuo è già scomparso)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI