• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-01 18:28:25

Tempi decreto ingiuntivo - 20837


Dalbiit
login
01 Luglio 2008 ore 08:49 5
Ciao, vivo in uno stabile di 9 apprtamenti e un condomino non paga le spese condominiali dal 2005. A fronte di un budget annuale di circa 9 mila euro, abbiamo ora un debito, tutto imputabile al suddetto, di circa 5 mila. Ad aprile 2006 l'amministratore si è rivolto al giudice per il decreto ingiuntivo sul bene immobile (la casa). Il condomino no ha fatto alcuna opposizione.

Ci è stato detto che l'ultimo step del decreto è stato raggiunto a Novembre 2007 ed ora si attende l'ordinanza del giudice che fa uscire i carabinieri per il pignoramento della casa. Quanto tempo aspetteremo normalmente, considerato che siamo in provincia di Milano?

Grazie
Daniele
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 11:54
    Ciao Daniele, non so che informazioni ti abbiano dato, ma la forza pubblica cui tu fai cenno non ha alcun nesso con la procedura monitoria (decreto ingiuntivo) e con quella esecutiva (dal pignoramento in poi, fino alla vendita dell'immobile all'asta). La forza pubblica interviene, se necessario, per lo 'spossessamento', a vendita coattiva eseguita. Se il pignoramento è avvenuto da poco, a mezzo ufficiale giudiziario, per la vendita occorrerà non meno di un anno, probabilmente di più.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 12:46
    Grazie, in effetti c'è l'ordinanza del giudice, di Novembre 2007, per la messa all'asta della casa, tuttavia il pignoramento non è ancora avvenuto.

    Quello che appunto volevo sapere era quanto tempo normalmente passava fra l'ordinanza del giudice e il pignoramento della casa.

    Aggiungo: una volta pignorata la casa, l'amministratore può far eseguire lavori, se ritenuti urgenti, nel tempo che intercorre fra pignoramento e mesas all'asta della casa (cioè in quell'anno e più in cui al casa rimane vuota)?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 13:28
    Per chiarirci, l'Ordinanza del 2007 cui accenni che cosa stabilisce?
    il pignoramento non comporta che il debitore esca di casa, in quanto egli è ancora proprietario, fino al Decreto di trasferimento dell'immobile.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 13:30
    Mi hanno detto solo che è l'ultimo step prima che il proprietario sia invitato ad uscire da casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 18:28
    Un conto è l'esecuzione dei lavori, se necessari e indifferibili, altro è la vendita all'asta dell'immobile: l'invito a lasciarlo è ammissibile solo se vi è già stata l'aggiudicazione all'asta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI