• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-22 06:51:53

Tasse su plusvalenza


Barattolino
login
21 Marzo 2007 ore 12:10 12
Salve a tutti,
mi è stato riferito che se vendo il mio appartamento (intestato a me come seconda casa) prima che siano passati 5 anni dall'acquisto, dovrò pagare una tassa sulla plusvalenza del prezzo di vendita. ciò è vero in ogni caso? a quanto ammonta la percentuale di tale tassa?
grazie infinite
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 12:30
    L'imposta da applicare sulla plusvalenza è del 20%.

    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trovi tutte le norme, leggi qui:

    http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... nale=17060

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 12:45
    Grazie infinite!!
    sulla pagina che mi hai riferitoleggo:
    "le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione o donazione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari"

    quindi, se io ci ho sempre abitato, con tanto di residenza, insieme alla mia partner che ha la residenza qui, non dovrei pagare plusvalenze... giusto?
    perdona l'insistenza, ma è solo per essere certi in un campo che conosco poco...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 12:50
    Ma allora ti contraddici.....
    Nella tua domanda hai scritto che è "seconda casa"!

    Se quindi è "seconda casa", non può essere la tua "abitazione principale" che secondo la legge è la propria "prima casa".

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:08
    Ah ok,
    io intendevo per 'abitazione principale' quella in cui si abita e si ha la residenza e per 'prima casa' il primo acquisto immobiliare, quando non si possiede nessun immobile.
    so che per un certo periodo di tempo prima casa e residenza devono coincidere, ma essendo quel periodo di tempo trascorso ed essendo mia madre a titolo gratuito l'attuale occupante della prima casa, ora la mia residenza e abitazione principale è in quella che risulta come seconda casa.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:10
    Ti ho dato le indicazioni, cerca di trovare il compromesso .... le persone "in gamba" ci riescono.

    Non se ne può certo parlare sul Forum.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:12
    Ciao,

    anche se questa è stata la tua seconda casa, visto che è stata abitata da te per la maggior parte del tempo non devi pagare le plusvalenze.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:17
    ..... anche se questa è stata la tua seconda casa, visto che è stata abitata da te per la maggior parte del tempo non devi pagare le plusvalenze.....
    Mangusta, riferisci la norma a supporto della tua affermazione, ci farebbe oltremodo comodo.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 14:13
    La norma è quella riportata prima:

    "le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione o donazione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari"

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 14:55
    La norma l'avevo gia riportata io ... tu cerchi di "interpretarla", non ce n'è bisogno, è talmente chiara che non necessita di interpretazioni personali.
    Se hai altri elementi, riportali, altrimenti vale quanto ho detto sopra a Barattolino.

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 18:51
    Ma se io vendo prima quella che risulta prima casa, questa che risulta seconda casa diventa automaticamente prima casa? in questo caso vendendo anche questa non pagherei le plusvalenze, visto che comunque l'intenzione sarebbe di vendere entrambe le case per acquistarne una terza più grande.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 21:40
    Sono valutazioni che si devono fare consultando almeno la documentazione.

    Ti consiglio di parlarne con la segretaria di un notaio, di solito sono esperte in questo genere di situazioni e potrà guidarti verso la soluzione migliore prima ancora dell'intervento del notaio stesso.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 06:51
    Secondo quanto riportato dalla normativa, non c'è distinzione tra prima o seconda casa, si parla di immobile ceduto a titolo oneroso entro 5 anni dall'acquisto senza essere stato abitato per la maggior parte del tempo dal proprietario o dai suoi famigliari, quindi secondo me non devi pagare le plusvalenze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI