• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-30 12:01:41

Tassa di registrazione contratto di locazione

L_antipatico
login
30 Aprile 2008 ore 10:52 3
Ciao, sono un proprietario di casa, ho un inquilino "in carica" dal 2002 con contratto regolarmente registrato.
Oggi mi è arrivata la multa per non aver pagato le tasse di registrazione per l'anno 2004-2005, tasse che io stupidamente non ho pagato e altrettanto stupidamente non ho chiesto all'inquilino.
Ora volevo capire se posso chiedere il 50 % della tassa come scritto da contratto, all'inquilino ( ovviamente la multa rimane a carico mio) o se devo tirare fuori tutto di tasca mia..quindi il 100% della tassa e la multa.

Vi ringrazio sin da ora per le risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 11:34
    Le norme non si addentrano nella fattispecie.

La tassa di registrazione deve essere pagata "in solido" tra i due soggetti che stipulano il contratto.

Il fisco può rivolgersi ad uno dei due indistintamente per richiedere il mancato versamento.

Colui che viene costretto a pagare può "tentare" di rivalersi, almeno per il 50% sulla controparte.

Ecco perché sarebbe indispensabile inserire anche una clausola indicante questo adempimento nel contratto stipulato tra le parti.

• l_antipatico
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 11:44
    Esiste una prescrizione?
    se si dopo quanto?
    come mai mi chiedono il 2004-2005 ...quando in realtà mancherebbe anche il 2003-2004..?

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 12:01
    Il debito si prescrive dopo cinque anni oltre all'anno in corso (quindi fino a 6 in totale).

Potrebbero quindi arrivarti anche le sanzioni per l'anno precedente, sono ancora in tempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI