• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-30 12:01:41

Tassa di registrazione contratto di locazione

L_antipatico
login
30 Aprile 2008 ore 10:52 3
Ciao, sono un proprietario di casa, ho un inquilino "in carica" dal 2002 con contratto regolarmente registrato.
Oggi mi è arrivata la multa per non aver pagato le tasse di registrazione per l'anno 2004-2005, tasse che io stupidamente non ho pagato e altrettanto stupidamente non ho chiesto all'inquilino.
Ora volevo capire se posso chiedere il 50 % della tassa come scritto da contratto, all'inquilino ( ovviamente la multa rimane a carico mio) o se devo tirare fuori tutto di tasca mia..quindi il 100% della tassa e la multa.

Vi ringrazio sin da ora per le risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 11:34
    Le norme non si addentrano nella fattispecie.

La tassa di registrazione deve essere pagata "in solido" tra i due soggetti che stipulano il contratto.

Il fisco può rivolgersi ad uno dei due indistintamente per richiedere il mancato versamento.

Colui che viene costretto a pagare può "tentare" di rivalersi, almeno per il 50% sulla controparte.

Ecco perché sarebbe indispensabile inserire anche una clausola indicante questo adempimento nel contratto stipulato tra le parti.

• l_antipatico
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 11:44
    Esiste una prescrizione?
    se si dopo quanto?
    come mai mi chiedono il 2004-2005 ...quando in realtà mancherebbe anche il 2003-2004..?

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 12:01
    Il debito si prescrive dopo cinque anni oltre all'anno in corso (quindi fino a 6 in totale).

Potrebbero quindi arrivarti anche le sanzioni per l'anno precedente, sono ancora in tempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI