• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-02 17:25:10

Tarttativa con agenzia immobiliare


Lauraaa
login
27 Ottobre 2006 ore 10:12 6
Buongiorno a tutti, complimenti per questo forum che ho scoperto da poco, scusate se ho aperto un topic forse su un agromento già trattato come ho potuto notare leggendo velocemente, ma purtroppo non avendo molto tempo per leggere in modo approfondito le vecchie discussioni forse rischio di esporre un problema già trattato. in tal caso, ripeto, vi chiedo scusa, ma ho bisogno di alcune delucidazioni spero possiate aiutarmi.
ecco la questione:
mi sono rivolta ad una agenzia immobiliare perché aveva interesse ad acquistare un?attività commerciale e a prendere in locazione il relativo immobile in cui si trova l?attività.
L?agenzia mi ha fatto sottoscrivere in data 3 ottobre 2006 una proposta irrevocabile di acquisto dell?attività commerciale ( consistente in un bar) tale proposta è valida fino al 30 ottobre, data entro la quale dovrà essere stipulato il rogito notarile, mentre l?accettazione della stessa doveva essere dichiarata anche a mezzo documento entro il 12 ottobre( così c'è scritto sulla proposta).
Insieme a tale proposta irrevocabile, ho sottoscritto contestualmente un conferimento incarico di mediazione per la locazione dell?immobile.
In tale documento di conferimento viene stabilito che per favorire la conclusione del contratto dovevo sottoscrive, ma non l?ho fatto, perché il documento quel giorno non era pronto, una proposta di conduzione irrevocabile per lo stesso periodo di durata dell?incarico, l?accettazione della quale doveva dar vita ad un contratto di locazione. ribadisco però che tale sottoscrizione non è avvenuta. Tuttavia ho consegnato all?agente un assegno di ? 4000,000 in deposito fiduciario, lo stesso giorno in cui ho sottoscritto l?incarico di mediazione della locazione.
Ora per una serie di ragioni personali, non ho più interesse per tale affare. Per quanto riguarda la proposta irrevocabile di acquisto che doveva essere accettata entro il 12 è giunta comunicazione dell?accettazione il 21 ottobre, nella lettera si dice che l?accettazione è avvenuta il 6 ottobre, però so di certo che fino al 12 l?agente non aveva ancora avuto l?accettazione, per cui la stessa è stata retrodatata, ma non so cme dimostrarlo. Vi chiedo se tale comunicazione è valida ovvero doveva essere comunicata entro il 12 o entro il 30?
Inoltre per quanto riguarda i 4000,00 euro non avendo sottoscritto una proposta irrevocabile di locazione, ma solo un conferimento incarico di mediazione in tal senso possono essere recuperati? Inoltre l?assegno è stato comunque incassato mi pare il 16 ottobre dall?agenzia, ma non doveva essere un deposito fiduciario? Grazie in anticipo a chi mi darà qualche risposta.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 11:25
    Rivolgiti alla camera di commercio e denuncia l'accaduto.

    I signori avranno non pochi problemi.

    Se puoi fammi sapere come va la cosa (togliendo i dati personali) che devo riportare i casi in sede di riunione fiaip per portare avanti una mia battaglia personale.

  • lauraaa
    Lauraaa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 13:16
    Grazie Oris per il tuo suggerimento. devo aggiungere che proprio stamattina mi è arrivata una lettera del proprietario dell'attività commerciale la cui accettazione è avvenuta come ho già detto sopra, che mi chiede di rispettare il termine per la stipula del rogito ovvero entro il 30 ottobre, in caso contrario si riterrà danneggiato e procederà nei mie iconfronti... ne ha le pretese?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 14:11
    Bisogna avere tutti gli elementi per dichiarare se uno ha o meno pretese da avanzare e se può farlo.

    L'assegno era intestato al venditore/locatore e era non trasferibile?

    SArebbe stato meglio che non avessi aspettato a resistere e a sollecitare la restituzione dell'assegno, dichiarando scaduta la proposta.

    Se tutto è andato come dici tu ci sono vari passaggi dell'operazione che mi risultano errati sia eticamente che legalmente.

    L'importante è non tacere e reagire alle comunicazioni scritte.

    QQuindi prendi un legale, chiedi restituzione del denaro, dichiara che l'accetazione tu l'hai ricevuta il tal giorno (non importa quando la ha accettata ma quando te lo ha comunicato) e che per te era scaduta, quindi che al limite se la rfaccia con l'agenzia che non ha provveduto.

    La restituzione dell'assegno la dovevi chiedere subito, alla scafdenza della proposta.

    Vai da un legale, immediatamente e agisci.

    Se non vuoi spendere molto puoi rivolgerti alla conciliazione stragiudiziale, di solito tenuta dalle camere di commercio.

  • lauraaa
    Lauraaa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 15:55
    L'assegno l'ho intestato all'agenzia e non è trasferibile. in ogni caso a questo punto provvederò e mi rivolgerò ad un legale. grazie di nuovo Oris, ti farò sapere come va a finire...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 16:24
    Allora già questo è discutibile... vai in camera di commercio e falli neri.

  • lauraaa
    Lauraaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 17:25
    Sabato scorso mi è stata comunicata l?accettazione della proposta irrevocabile di locazione che non ho mai sottoscritto!!! Ripeto ho sottoscritto un contratto di mediazione della locazione?.comunque sto provvedendo per tutelare la mia posizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI