• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-04 14:26:49

Sul sole 24 ore agevolazioni iva manutenzione e detrazioni


Fedba
login
09 Dicembre 2005 ore 07:07 14
Leggo sul sole 24 ore che l IVA sulla ristutturazioni e manunetnzione straordinaria per il 2006 è passata dal 10 al 20% e che la detrazione è passata al 41%.
Il giornalista consigliava per cho è a fine lavori di farsi fatturare tutto prima del 31 dicembre e pagaren a gennaio.
In questo modo di aveva l'agevolazione dell'IVA a l 10% e la detrazione del 41%.
E' secondo voli corretto?
Grazie
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 07:55
    Secondo me SI.
    Farò così anch'io.
    ciao

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 19:13
    Secondo te se pago a gennaio con fattura dicembre inizio a scaricare nella denuncia 2007.
    Mi confermi?
    Ciao

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 07:13
    Ovviamente SI.
    ciao

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 10:08
    Secondo voi essendo i mie lavori iniziati da poco posso pagare diciamo un acconto molto abbondante entro il 31/12 con IVA al 10 ed il saldo dei lavori a gennaio quando sono completati?
    Grazie

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2005, alle ore 19:49
    Nessuno sa nulla sugli acconti?
    Grazie

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 21:58
    Nessuno sa nulla sugli acconti?
    Grazie
    Mi rendo conto che al 2 gennaio la mia risposta pare un po' tardiva

    Però ... IVA al 10% decaduta per le ristrutturazioni ? non mi pare.
    Mi spiego.
    L'aliquota IVA per le "ristrutturazioni" (così come le definisce la legge, ad. es. il DPR 380/2001) è sempre stata al 10%; l'agevolazione che ha portato dal 20% al 10% l'aliquota riguarda invece le "manutenzioni ordinarie" e "straordinarie" (deifnizioni sempre relative al Testo Unico citato). Risultato: se mi dicono che decade l'agevolazione io intendo quella che derogava la norma previgente (che da sempre prevede 10% per le ristrutturazioni e 4% per le nuove costruzioni) quindi torna al 20% l'IVA per le manutenmzioni ord. e straord. ma resta al 10% per le ristrutturazioni.
    O sbaglio ?

    saluti

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 07:40
    Non mi sembra affattoTARDIVA come considerazione.
    Se l'IVA sulle ristrutturazioni (come dici tu) rimanesse al 10% vuol dire che (nel mio caso visto che stò ristrutturando) le fatture che l'impresa edile mi farà nel corso del 2006 saranno al 10%. Sarebbe meraviglioso.
    Qui bisogna informarsi MOLTO BENE.
    E se qualcuno potesse chiarire la questione ....!!!!!

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 07:46
    Sulle ristrutturazioni è riamsta del 10% mentre sulla man. starordinaria è andatata al 20%.
    Però una ditta che non ha a nocra chiuso il bil. 2005 mi (e non gli è ancora arrivato il materiale ordinato) mi ha detto che volendo mi può lo stesso fare una fattura al 31/12/2005 ma può essere solo di acconto e non totale.
    Potrei scaricarla?
    Grazie

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 08:42
    Sulle ristrutturazioni è riamsta del 10% mentre sulla man. starordinaria è andatata al 20%.
    Però una ditta che non ha a nocra chiuso il bil. 2005 mi (e non gli è ancora arrivato il materiale ordinato) mi ha detto che volendo mi può lo stesso fare una fattura al 31/12/2005 ma può essere solo di acconto e non totale.
    Potrei scaricarla?
    Grazie

    Mah, visto che il primo versamento IVA dovrebbe essere a marzo, se l'impresa non ha ancora emesso fatture 2006, ritengo che possano ancora fare fatture datate 31.12.2005. In questo caso l'IVA è sicuramente al 10% (regime 2005) e il recupero è del 41% (regime 2006): ovviamente inizi a recuperare sul 730 che presenti nel 2007 (criterio di cassa).

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 13:38
    In effetti dovrebbe essere cosi il problema è che non riesco a sapere se glia acconti versati senza aver ancora iniaziato il lavoro si possono poi portare in detrazione.
    Ciao e grazie

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 16:19
    In effetti dovrebbe essere cosi il problema è che non riesco a sapere se glia acconti versati senza aver ancora iniaziato il lavoro si possono poi portare in detrazione.
    Ciao e grazie
    Sarebbe interessante definire meglio cosa intendi con "non aver ancora iniziato i lavori"; due esempi per chiarirci:
    - cambio i serramenti: acconto alla firma dell'ordine del 30% e saldo a montaggio effettuato: quando iniziano i lavori ? quando incominciano a montare i serramenti o quando firmo l'ordine ? in ogni caso detraggo entrambe le fatture;
    - ampliamento impianto di riscaldamento con progettazione preliminare: quando iniziano i lavori ? quando l'impresa incomincia a demolire il vecchio impianto o quando il professionista mi ha fatto il progetto o ancora prima quando ho firmato l'ordine al professionista ? (considera che le spese di progettazione sono detraibili)

    Secondo me la data di inizio lavori da utilizzare è quella indicata sul modulo comunicato al Centro Operativo di Pescara che deve essere posteriore alla data di invio del modulo: tutto ciò che fatturo (acconti compresi) e che è riconducibile al documento autorizzativo (DIA o permesso di costruire) è detraibile.
    Comunque, se come dicevi nel post del 16.12, i lavori a quella data erano già iniziati e le fatture di acconto sono del 31.12 sei tranquillo.
    In sintesi: si recuperano spese di acconti e saldi se queste sono riconducibili al documento autorizzativo rilasciato dal Comune.
    La domanda vera è: posso portare in detrazione acconti versati prima della data di inizio lavori comunicata al Centro Operativo ?
    Ho provato a guardare le istruzione del 730/2005: pag. 46 terz'ultimo capoverso "Si precisa che la trasmissione del modulo di comunicazione al Centro Operativo di Pescara deve essere effettuata prima di iniziare i lavori ma non necessariamente prima di aver effettuato tutti i pagamenti delle relative spese di ristrutturazione. Infatti, alcuni pagamenti possono essere precedenti all?invio del modulo come ad esempio quelli relativi alle pratiche amministrative per l?esecuzione dei lavori."

    Quindi direi che la risposta alla domanda è SI: cioè posso detrarre spese sostenute prima dell'inivo del modulo (che è sempre antecedente alla data di inizio lavori) quindi posso detrarre spese sostenute prima dell'inizio lavori (da pagare comunque con bonifico)
    Saluti

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 19:50
    La mia data inizio lavori è del 19/12/05 la comunicazione al Centro di Pescara è stata fatta il 13/12 per cui sono a posto.
    Per gli impianti elettrici ed idraulici rifatti completamente le due ditte mi hanno fatto 2 fatture al 31/12 come se i lavori fossero completamente finiti. In realtà manca ancora qualche cosa per esempio per l'impianto elettrico il montaggio dei frutti e per l'idraulico il montaggio delle porcellane.
    Per cui non ci sono problemi.
    Per quanto riguarda le mattonelle invece la ditta mi ha detto che non puo fatturarmi il materiale ed il lavoro di posa al 31/12/05 perché il materiale nonostante sia stato ordinato il 19/12 non l'ha ancora in magazzino e non gli risulta fiscalmente a carico. A questa ditta poco interessa che la posa avvenisse successivamente (penso a Febbraio).
    Secondo loro la soluzione era quella che mi fatturino come acconto buona parte del materiale e del lavoro il 31/12 (Lo possono fare fino al 15/01/06) e poi a fine lavori faranno una fattura di saldo.

    Da quelo che ho letto nel post precedente dovrei scaricare anche l'acconto, al limite chiedo se è possibile fare un acconto del 80-90% della spesa totale
    Spero di essere stato più chiaro.
    Ciao

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 09:02
    Visto (per quanto detto) che gli acconti puoi portarli in detrazione e che la percentuale fissata come acconto è assolutamente libera (la definiscono il fornitore ed il committente nel contratto) non vedo problemi.
    ciao

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 14:26
    Ok perfetto mi sono tolto tutti i dubbi.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI