• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-13 15:52:05

Successione e rinuncia parte eredita'


Mulaz
login
07 Ottobre 2005 ore 11:56 5
Io e mia sorella abbiamo ereditato due immobili dalla madre scomparsa e non abbiamo fatto ancora la pratica di successione. L'intenzione e' di vendere un immobile e di fare in contemporanea la pratica di successione dal notazio che si occupera' di tale vendita e contemporaneamente io rinuncerei all'altro appartemento ,lasciandone solo alla sorella la proprieta' .
E' una cosa fattibile ? Quanto mi verrebbe a costare la rinuncia del 50% di proprieta' su un appartamento ?
Preferiamo non dividerci i due appartamenti all'atto della successione perche' non e' semplice vendere quello menzionato precedentemente ;in pratica si tratterebbe di una rinuncia vincolata alla vendita. Questo verrebbe fatto per avere una divisione,piu' o meno equa, della eredita'.
Grazie e saluti.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 15:34
    La rinuncia non può essere né parziale, né condizionata, quindi dovresti rinunciare a tutto a favore di tua sorella.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 20:04
    Per i consigli che mi sono stati dati da notai e consulenti immobiliari ultimamente, se esistono coniugi o vostri eredi, vi conviene assolutamente accettare, e vendere fra di voi. In effetti il risultato può essere quello che desiderate, ma a parte le spese di tasse e notaio a me hanno consigliare di far risultare tutto chiaro e tutto regolare per evitare che in un futuro coniugi o nipoti facciano rivalere i loro diritti sulla stessa eredità. In ogni caso a me hanno vivamente sconsigliato la donazione.
    Se può essere d'aiuto questa è la mia esperienza recente, ma non sono del settore e sono cose che sto imparando da poco per risolvere i miei problemi.
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:19
    Io e mia sorella abbiamo ereditato due immobili dalla madre scomparsa e non abbiamo fatto ancora la pratica di successione. L'intenzione e' di vendere un immobile e di fare in contemporanea la pratica di successione dal notazio che si occupera' di tale vendita e contemporaneamente io rinuncerei all'altro appartemento ,lasciandone solo alla sorella la proprieta' .
    E' una cosa fattibile ? Quanto mi verrebbe a costare la rinuncia del 50% di proprieta' su un appartamento ?
    Preferiamo non dividerci i due appartamenti all'atto della successione perche' non e' semplice vendere quello menzionato precedentemente ;in pratica si tratterebbe di una rinuncia vincolata alla vendita. Questo verrebbe fatto per avere una divisione,piu' o meno equa, della eredita'.
    Grazie e saluti.

    più che la rinuncia, io affiderei al Notaio incaricato la composizione d'un asse ereditario che tenga conto del verosimile minor valore di uno dei due immobili...le altre soluzioni mi sembrano poco praticabili

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:30
    Non puoi rinunciare a una parte di eredità: o tutta o niente. Se fosse così semplice si potrebbero accettare i crediti e rifiutare i debiti. Ciò non è possibile. Inoltre i tuoi eredi legittimi dovranno rifiutare: per esempio, se tu hai un figlio, anche lui dovrà rifiutare. Questo perché il tuo rifiuto non deve comunque ledere gli eredi legittimi. Se poi tuo figlio è minorenne, non può nemmeno rifiutare (il giudice potrebbe farlo, ma è ovvio che non è sicuramente bello rinunciare ad un appartamento, quindi nessun giudice lo farà).
    Vi conviene accettare l'eredità, dividerla e quindi vendere il tuo appartamento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:52
    Per la precisione, il Giudice tutelare deve autorizzare gli atti dispositivi del patrimonio concernenti, in ogni modo, gli interessi del minore: tra gli altri, accettazione o rinuncia a successioni e/o donazioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI