menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-13 15:52:05

Successione e rinuncia parte eredita'

Mulaz
login
07 Ottobre 2005 ore 11:56 5
Io e mia sorella abbiamo ereditato due immobili dalla madre scomparsa e non abbiamo fatto ancora la pratica di successione. L'intenzione e' di vendere un immobile e di fare in contemporanea la pratica di successione dal notazio che si occupera' di tale vendita e contemporaneamente io rinuncerei all'altro appartemento ,lasciandone solo alla sorella la proprieta' .
E' una cosa fattibile ? Quanto mi verrebbe a costare la rinuncia del 50% di proprieta' su un appartamento ?
Preferiamo non dividerci i due appartamenti all'atto della successione perche' non e' semplice vendere quello menzionato precedentemente ;in pratica si tratterebbe di una rinuncia vincolata alla vendita. Questo verrebbe fatto per avere una divisione,piu' o meno equa, della eredita'.
Grazie e saluti.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 15:34
    La rinuncia non può essere né parziale, né condizionata, quindi dovresti rinunciare a tutto a favore di tua sorella.

• anonymous
    0
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 20:04
    Per i consigli che mi sono stati dati da notai e consulenti immobiliari ultimamente, se esistono coniugi o vostri eredi, vi conviene assolutamente accettare, e vendere fra di voi. In effetti il risultato può essere quello che desiderate, ma a parte le spese di tasse e notaio a me hanno consigliare di far risultare tutto chiaro e tutto regolare per evitare che in un futuro coniugi o nipoti facciano rivalere i loro diritti sulla stessa eredità. In ogni caso a me hanno vivamente sconsigliato la donazione.
    Se può essere d'aiuto questa è la mia esperienza recente, ma non sono del settore e sono cose che sto imparando da poco per risolvere i miei problemi.
    Saluti

• nabor
    0
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:19
    Io e mia sorella abbiamo ereditato due immobili dalla madre scomparsa e non abbiamo fatto ancora la pratica di successione. L'intenzione e' di vendere un immobile e di fare in contemporanea la pratica di successione dal notazio che si occupera' di tale vendita e contemporaneamente io rinuncerei all'altro appartemento ,lasciandone solo alla sorella la proprieta' .
    E' una cosa fattibile ? Quanto mi verrebbe a costare la rinuncia del 50% di proprieta' su un appartamento ?
    Preferiamo non dividerci i due appartamenti all'atto della successione perche' non e' semplice vendere quello menzionato precedentemente ;in pratica si tratterebbe di una rinuncia vincolata alla vendita. Questo verrebbe fatto per avere una divisione,piu' o meno equa, della eredita'.
    Grazie e saluti.

più che la rinuncia, io affiderei al Notaio incaricato la composizione d'un asse ereditario che tenga conto del verosimile minor valore di uno dei due immobili...le altre soluzioni mi sembrano poco praticabili

• lollolalla
    0
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:30
    Non puoi rinunciare a una parte di eredità: o tutta o niente. Se fosse così semplice si potrebbero accettare i crediti e rifiutare i debiti. Ciò non è possibile. Inoltre i tuoi eredi legittimi dovranno rifiutare: per esempio, se tu hai un figlio, anche lui dovrà rifiutare. Questo perché il tuo rifiuto non deve comunque ledere gli eredi legittimi. Se poi tuo figlio è minorenne, non può nemmeno rifiutare (il giudice potrebbe farlo, ma è ovvio che non è sicuramente bello rinunciare ad un appartamento, quindi nessun giudice lo farà).
    Vi conviene accettare l'eredità, dividerla e quindi vendere il tuo appartamento.

• nabor
    0
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:52
    Per la precisione, il Giudice tutelare deve autorizzare gli atti dispositivi del patrimonio concernenti, in ogni modo, gli interessi del minore: tra gli altri, accettazione o rinuncia a successioni e/o donazioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI