Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Stufa a pellet e ristrutturazione

Fedba
login
23 Ottobre 2007 ore 21:04 2
Lo scorso anno ho terminato la ristrutturazione della casa, volendo acquistare una stufa a pellet a vostro avviso potrei avere l'iva al 10% facendola figurare come completamente dell'istalalzione anche se i 48.000 euro li ho superati e nella dia non era segnata l'installazione della stufa?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, all or 06:42
    La semplice sostituzione della stufa non dà diritto all'agevolazione se non accompagnata da altre opere di ristrutturazione dell'impianto termico.
    Anche per l'IVA agevolata ci sono problemi:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Trovi tabelle e istruzioni qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Come potrai leggere, avendo superato il limite dei 48.000? non è più possibile ampliare la detrazione, potrai "tentare" con una nuova DIA quest'anno anche se, come ti ho detto sopra, ci sono sicuramente problemi di detraibilità.

In casi particolari potresti tentare di usufruire dell'agevolazione del 55%, anche se più problematica, leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm
  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, all or 15:21
    Ne approfitto della tua competanza, da quello che ho letto per il 55% l'impresa è titanica in quanto serve la certificazione energetica, per il 36% il tetto l'ho superato, l'unica è il'IVA anche se si tratta di risparmiare il 10% ovvero circa 150 euro.
    Ne vale la pena considerando il problema del bene significativo?

Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescavela
Ciao a tutti!Ho conosciuto il forum grazie a delle ricerche per l'arredo della mia nuova abitazione, che sto ristrutturando. Innanzitutto vi ringrazio, il forum è un'enorme...
francescavela 30 Settembre 2020 ore 01:03 5
Img xjej
Buongiorno, vi espongo il mio caso:edificio bifamiliare sul quale verrà realizzata manutenzione straordinaria. Si tratta di edificio al rustico accatastato in F/4...
xjej 29 Settembre 2020 ore 20:11 2
Img valeria_69
Ho ricevuto informazioni discordanti...La mia casa unifamiliare, sulla quale mi appresto a fare opere di consolidamento che potrebbero rientrare nel sismabonus, è in zona...
valeria_69 29 Settembre 2020 ore 18:08 1
Img mellino
Sono il proprietario di un'edificio costituito da due unità immobiliari (una a piano terra e una al primo piano) distintamente accatastate e funzionalmente indipendenti e...
mellino 29 Settembre 2020 ore 17:13 3
Img massimogiannini
Leggendo il Decreto Rilancio deduco che un intervento di rifacimento e isolamento termico delle superfici orizzontali come un tetto e dei balconi sono fattibili con detrazione...
massimogiannini 29 Settembre 2020 ore 16:59 36
REGISTRATI COME UTENTE
317.008 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//