• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-25 15:08:38

Studio medico/ambulatorio medico: violazione regolam.condom?


Anonymous
login
25 Marzo 2009 ore 13:48 1
Buongiorno a tutti. Espongo mio problema. Nel 2005, assieme ad altre 35 famiglie abbiamo comprato un alloggio in una casa di nuova costruzione. Lo stabile è bellissimo, signorile e ben abitato, pieno di bambini. La tranquillità è durata poco. Nel 2007 è stato aperto uno studio medico al primo piano. Nessuno di noi ne era a conoscenza, (altrimenti molti non avrebbero certamente comprato casa in questo stabile), ma lo abbiamo saputo soltanto leggendo il regolamento condominiale che ci è stato consegnato alla stipula dell'atto del mutuo. In detto regolamento, l'art. 11 recita che "è autorizzata l'apertura di studi professionali (anche medici)", senza però specificarne le regole di dettaglio, cioè non si capisce se vi sia una differenziazione: visto che quello che è stato aperto NON E' UNO STUDIO PROFESSIONALE MEDICO, ma un AMBULATORIO MEDICO di medicina di base (medico della mutua) con un bacino di utenza di circa 200-250 persone al giorno (vi sono 2 dottori) e un'apertura dalle 8 del mattino alle 8 di sera, SI PUO' PARLARE DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO CONDOMINIALE? Ci sono delle leggi che ci danno ragione, visto che gli amministratori del condominio fanno finta di non sentire le nostre proteste e richieste e cercano di mediare tra i condomini e l'ambulatorio medico per una civile convivenza che non sarà mai possibile? Se così fosse, quali sono le possibilità per far CHIUDERE L'AMBULATORIO, o quantomeno far mettere 1 solo medico, privato, con orari più rispettosi della gente che vi abita? I proprietari dell'alloggio-ambulatorio sono persone molto arroganti e maleducate e piene di soldi e se ne fregano di noi che abbiamo fatto tanti sacrifici per poter comprare un appartamento. Con loro non è possibile un dialogo. Siamo tutti disperati, la nostra bellissima casa è diventata un porto di mare, sempre sporca e con un via vai continuo di gente, il portone d'ingresso sempre aperto, l'androne condominiale usato come sala d'aspetto quando i dottori non ci sono, l'ascensore viene usato a sproposito, che così è sovente fuori servizio; a rischio ne va la nostra salute, la nostra sicurezza e quella dei tanti bambini che vi abitano. Scusate la lunghezza del messaggio ma non potevo sintetizzarlo di più. Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 15:08
    Un regolamento contrattuale da tutti sottoscritto al momento del rogito è assolutamente vincolante e può addirittura derogare dalle norme del Codice (Cassazione).

    Avete avuto il modo ed il tempo di leggere le clausole prima dell'acquisto ed eravate in grado di decidere se acquistare in quelle condizioni oppure no.

    Ho in archivio decine di sentenze che permettono l'apertura di uffici, studi e ambulatori medici nei condomini, purchè ciò non sia vietato dal regolamento contrattuale.

    Addirittura non può essere attribuito un maggior anere di spese condominiali per il maggior uso delle parti comuni. (Cassazione)

    La differenziazione dell'uso che tu proponi non è assolutamente opponibile in sede di possibile vostro ricorso.

    Il problema non sta nei medici che hanno tutto il diritto di svolgere la loro attività, bensì nei proprietari delle unità immobiliari che le hanno acquistate "apposta" per poterle affittare con un ottimo rendimento, vista la destinazione d'uso proprio inserita nell'originario regolamento.

    I proprietari suddetti hanno ben usufruito delle norme e le hanno lette con attenzione prima di procedere all'acquista, al contrario di voi che siete stati quantomeno "superficiali".

    Dovrete rassegnarvi, una controversia giudiziaria, con le premesse da te citate, vi porterebbe alla soccombenza (nonostante un eventuale parere favorevole di un avvocato "interessato").

    Potrete solo regolamentare nel migliore dei modi possibili e con le maggioranze richieste dal Codice, l'utilizzo delle parti comuni condominiali:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI