• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-15 08:48:50

Strane richieste dal comune


Encurzio
login
13 Gennaio 2010 ore 17:54 5
Ciao a tutti, spero mi possiate dare una mano..devo costruire casa, ma il comune ritarda il ritiro del permesso di costruire per svariati motivi, che dopo un anno di sofferenze sembrano arrivare agli sgoccioli.
l'ultima questione, è che mi trattengono il P.D.C. fino a che io non faccio a spese mie un atto di cessione di un pezzo del mio terreno.
io mi domandavo se è legale che dal 26 luglio 2009,data della firma della concessione, mi continuano a trattener la concessione con svariati motivi non giustificati in termini di legge, e quest ultima, è legale? esiste un legge che dice: "a seguito dell'atto di cessione si potrà ritirare il permsso di costruire".
se vi servono altri chiarimenti chiedete pure.
grazie mille in anticipo.

Ivano
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 07:34
    Mi par estrano. Non è che la tua è una lottizzazione o un lotto di un piano di lottizzazione e c'è un vincolo di cessione del terreno o semplicemente hai già fatto un accordo col Comune di cessione del terreno per poter costruire o in alternativa al pagamento degli oneri di urbanizzazione?
    Se sei in uno di questi casi, e credo proprio di sì, è giusto che il Comune ti chieda l'atto di cessione prima di darti il PDC, altrimenti rischia di non vedere più il proprio terreno.
    Considera che il pagamento drgli oneri di urbanizzazione è una condizione necessaria per il ritiro del PDC. Se il terreno è in acconto degli oneri o il pagamento degli stessi, ovviamente il Comune vuole il terreno.
    Anche quando si fa lo scomputo d'oneri con la costruzione in proprio delle opere di urbanizzazione, l'atto deve essere registrato prima di ottenere il PDC.
    Quindi mi pare che il tuo caso sia abbastanza comune.
    Ma non capisco quale sia il problema: senti il notaio e fate questo benedetto atto, se siete già d'accordo ed è tutto a posto, non ci vanno più di 15 giorni...

  • encurzio
    Encurzio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 15:02
    Scusa.. non ho specificato che ho gia soddisfatto le richieste del comune, pagando gli oneri e firmndo un atto notrile in cui mi impegno a cedere il terreno in questione quando al comune servirà..
    un altra cosa, il comune dovrebbe usare quella porz. d terreno per allargare la strada, come da piano regolatore vigente, nel piano regolatore nuovo la strad resta così com'è.
    il nuovo P.R.G. entrerà in vigore tra circa un mesetto e mezzo.. il comune dopo che se ne fa??
    non so che ne dici?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 17:16
    La richiesta del Comune, letta così, suona effettivamente strana...

  • encurzio
    Encurzio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 20:24
    Purtroppo è così.. ditemi voi cosa ne pensate e magari se avete qualche proposta riferite pure acctto consigli..
    grzie mille

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 08:48
    Il PRG non esiste più. Il nuovo è il PGT. Probabilemnte si tratta di un'area già soggetta a vincolo di zona di rispetto della strada. Se è così in quell'area tu già adesso non puoi farci niente, nè la puoi recintare, ma la dovrai lasciare libera perché in caso di lavori comunali (es. posa di sottoservizi) verranno posati lì. Al massimo puoi fare un accordo col Comune per manutenzionare tu quell'area (consiglio solo con erba) a tue spese, per non avere una schifezza davanti casa, ma nemmeno spendici molto perché in caso di lavori nessuno ti imborserà.
    Comunque, se hai già fatto un atto in cui affermi che cederai al Comune quel terreno a semplice richiesta, il Comune te lo sta richiedendo. Se vuoi la mia opinione, cediglielo. Se è zona di rispetto stradale tu qu quell'area non ci potrai fare nulla già ora, quindi ti eviterai solo problemi a non avere un terreno non cintato e libero di tua proprietà.
    Aternativa? Se sei sicuro di non dover cedere quel terreno e che il Comune sta facendo un abuso, citalo per abuso di potere....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI