• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-15 08:48:50

Strane richieste dal comune


Encurzio
login
13 Gennaio 2010 ore 17:54 5
Ciao a tutti, spero mi possiate dare una mano..devo costruire casa, ma il comune ritarda il ritiro del permesso di costruire per svariati motivi, che dopo un anno di sofferenze sembrano arrivare agli sgoccioli.
l'ultima questione, è che mi trattengono il P.D.C. fino a che io non faccio a spese mie un atto di cessione di un pezzo del mio terreno.
io mi domandavo se è legale che dal 26 luglio 2009,data della firma della concessione, mi continuano a trattener la concessione con svariati motivi non giustificati in termini di legge, e quest ultima, è legale? esiste un legge che dice: "a seguito dell'atto di cessione si potrà ritirare il permsso di costruire".
se vi servono altri chiarimenti chiedete pure.
grazie mille in anticipo.

Ivano
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 07:34
    Mi par estrano. Non è che la tua è una lottizzazione o un lotto di un piano di lottizzazione e c'è un vincolo di cessione del terreno o semplicemente hai già fatto un accordo col Comune di cessione del terreno per poter costruire o in alternativa al pagamento degli oneri di urbanizzazione?
    Se sei in uno di questi casi, e credo proprio di sì, è giusto che il Comune ti chieda l'atto di cessione prima di darti il PDC, altrimenti rischia di non vedere più il proprio terreno.
    Considera che il pagamento drgli oneri di urbanizzazione è una condizione necessaria per il ritiro del PDC. Se il terreno è in acconto degli oneri o il pagamento degli stessi, ovviamente il Comune vuole il terreno.
    Anche quando si fa lo scomputo d'oneri con la costruzione in proprio delle opere di urbanizzazione, l'atto deve essere registrato prima di ottenere il PDC.
    Quindi mi pare che il tuo caso sia abbastanza comune.
    Ma non capisco quale sia il problema: senti il notaio e fate questo benedetto atto, se siete già d'accordo ed è tutto a posto, non ci vanno più di 15 giorni...

  • encurzio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 15:02
    Scusa.. non ho specificato che ho gia soddisfatto le richieste del comune, pagando gli oneri e firmndo un atto notrile in cui mi impegno a cedere il terreno in questione quando al comune servirà..
    un altra cosa, il comune dovrebbe usare quella porz. d terreno per allargare la strada, come da piano regolatore vigente, nel piano regolatore nuovo la strad resta così com'è.
    il nuovo P.R.G. entrerà in vigore tra circa un mesetto e mezzo.. il comune dopo che se ne fa??
    non so che ne dici?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 17:16
    La richiesta del Comune, letta così, suona effettivamente strana...

  • encurzio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 20:24
    Purtroppo è così.. ditemi voi cosa ne pensate e magari se avete qualche proposta riferite pure acctto consigli..
    grzie mille

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 08:48
    Il PRG non esiste più. Il nuovo è il PGT. Probabilemnte si tratta di un'area già soggetta a vincolo di zona di rispetto della strada. Se è così in quell'area tu già adesso non puoi farci niente, nè la puoi recintare, ma la dovrai lasciare libera perché in caso di lavori comunali (es. posa di sottoservizi) verranno posati lì. Al massimo puoi fare un accordo col Comune per manutenzionare tu quell'area (consiglio solo con erba) a tue spese, per non avere una schifezza davanti casa, ma nemmeno spendici molto perché in caso di lavori nessuno ti imborserà.
    Comunque, se hai già fatto un atto in cui affermi che cederai al Comune quel terreno a semplice richiesta, il Comune te lo sta richiedendo. Se vuoi la mia opinione, cediglielo. Se è zona di rispetto stradale tu qu quell'area non ci potrai fare nulla già ora, quindi ti eviterai solo problemi a non avere un terreno non cintato e libero di tua proprietà.
    Aternativa? Se sei sicuro di non dover cedere quel terreno e che il Comune sta facendo un abuso, citalo per abuso di potere....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI