Sto acquistando una porzione di bifamiliare attualmente con la corte esterna indivisa, la parte venditrice prima della vendita provvederà alla divisione della corte in 2 porzioni, ognuna delle quali annessa alla porzione della bifamiliare da vendere.
Purtroppo l'entrata attuale si trova nell'altra porzione di casa, quindi con la divisione la mia porzione non avrà accesso (salvo servitù di passaggio sull'altra porzione di corte, mantenendo lo stesso cancello d'entrata).
La mia porzione però confina con una strada che si immette (dopo circa 300mt) sulla strada comunale, io qui vorrei aprire un passo carrabile in modo tale da avere una mia entrata indipendente, ma non si riesce a capire se questa strada sia privata (come dice qualche abitante della zona) o pubblica (come dice un architetto asserendo che passando luce e gas la strada debba essere per forza pubblica).
La strada in questione non è asfaltata, non ha un nome, non c'è nessun cartello, ma all'interno della stessa proseguono i numeri civici della strada comunale, inoltre all'estremità opposta è chiusa.
Come posso fare x capire se si tratta di strada pubblica o privata?
E nel caso, qual'è la procedura x l'apertura del cancello, attribuzione del numero civico e diritto di passaggio sulla strada?
Grazie a chiunque mi potrà essere d'aiuto.
Ilenia