• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-21 20:54:56

Strada privata e segnaletica


64brunica
login
21 Gennaio 2016 ore 20:26 1
Buona sera,
non sono sicuro se il titolo riguarda questa questo forum.
In che modo si possono avere notizie o quali uffici siano idonei a dare informazioni se una strada è privata ma di pubblico passaggio e assenza totale di cancello, catene, sbarre, ecc..
Al riguardo c'è la segnaletica che indica cha la strada e privata ma tale segnaletica è sprovvista di autorizzazione e vari timbri del comune.
Penso che sia stata posizionata abusivamente.
A chi rivolgersi per avere lumi?
Grazie.
  • rojam
    Rojam Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 20:54 - ultima modifica: Giovedì 21 Gennaio 2016, all or 23:58
    Buongiorno
    Mia suocera abita in una casa indipendente posta a chiudere una strada privata di cui ha il diritto di passaggio.
    Sono 40 anni che io ed i figli parcheggiamo l’ auto di fronte al cancello senza alcun tipo di problema con il vicino (proprietario della strada).
    Ultimamente ci è stato vietato questo parcheggio nonché la messa fuori dal cancello dei bidoni della raccolta rifiuti differenziata a data di programma.
    Vorrei sapere se abbiamo almeno diritto ad una breve sosta ,trattandosi di una persona ultra novantenne che può necessitare di una assistenza saltuariamente.
    In particolare come possiamo comportarci anche per i rifiuti poiché ci è stato vietato anche di mettere fuori i bidoni.
    vi ringrazio per la gentile collaborazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Img maurizio35
Sottopongo questi due casi. Caso 1:- Villetta abbinata con utenze e accatastamento propri. L'accesso alla casa (pedonale+auto) sono entrambi esclusivi e muniti di cancello. Tali...
maurizio35 08 Settembre 2020 ore 13:09 5
Img lele253
Buongiorno,chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto di me per quanto riguarda la chiusura di una strada.Sono proprietario di una casa colonica per 1/2.Attualmente l'accesso...
lele253 09 Giugno 2016 ore 18:55 1
Img hereistay
Ho ristrutturato una vecchia abitazione in una località in aperta campagna.La casa in questione ha purtoppo una via perimetrale in comune con tutti gli abitanti della zona...
hereistay 14 Giugno 2015 ore 09:40 4
Notizie che trattano Strada privata e segnaletica che potrebbero interessarti


Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Pannelli solari stradali

Impianti - Progettati da Scott Brusaw, i pannelli solari stradali sostituiscono l'asfalto e producono energia elettrica.

È possibile spostare i cassonetti dei rifiuti sotto casa?

Leggi e Normative Tecniche - Quali norme regolamentano la posizione dei cassonetti per i rifiuti nei pressi delle abitazioni? Che cosa è possibile fare per chiedere l'eventuale spostamento?

Pavimentazioni esterne innovative con l'asfalto colorato e stampato

Pavimenti e rivestimenti - L'asfalto colorato e stampato è ideale per pavimentare aree giochi per bambini, campi sportivi condominiali, piste ciclabili, viali pedonali, cortili e parcheggi

Rimozione di vegetazione su strada pubblica: avviso al proprietario

Proprietà - Prima che sia ordinata la rimozione della vegetazione che si protende dall'abitazione sulla pubblica via, l'interessato va avvertito dell'avvio del procedimento

Strade condominiali, danni e spese di manutenzione

Manutenzione condominiale - Le aree accessorie, come parcheggi e strade, dovranno essere considerate di proprietà comune, le spese di manutenzione andranno ripartite con i millesimi.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI