• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-14 09:40:57

E' possibile realizzare un cordolo in cemento perimetralmente alla mia casa su una via vicinale?


Hereistay
login
10 Giugno 2015 ore 10:30 4
Ho ristrutturato una vecchia abitazione in una località in aperta campagna.
La casa in questione ha purtoppo una via perimetrale in comune con tutti gli abitanti della zona.
Tutti in teoria hanno diritto di passarvi, (anche se io resto del parere che il diritto è solo di chi ha la proprietà della casa e chi ha accesso ai terreni circostanti).
Ora, purtroppo la via in questione non è nè asfaltata nè cementata per cui continua a crescervi erba senza limite.
Sarebbe possibile realizzare un piccolo cordolo sulla via in questione per evitare sia che l'erba mi cresca sui muri sia che il fango me li sporchi?
Sarebbe legale?
Dovrei chiedere a tutto il vicinato il permesso?
Tengo a precisare che non è via comunale ma di proprietà di chi ha immobili nel quartiere.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 17:30 - ultima modifica: Mercoledì 10 Giugno 2015, all or 17:33
    Siccome paroli di via privata in linea teorica sarebbe possibile, costituendo nei fatti la strada un bene in condominio o al massimo in comunio, facendo in modo che il cordolo non risulti pericoloso in alcun modo e non leda le eventuali servitù esistenti. L'ideale sarebbe una decisione congiunta (anche a maggioranza) ma secondo me se rispetti i vincoli che ti ho indicato potresti agire di tua iniziativa (ed a tue spese) ai sensi dell'art. 1102 c.c.

  • hereistay
    Hereistay Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 19:03
    La proprietà è privata nel senso che il diritto di passaggio è solo di chi abita la lcalità, non di chiunque.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Hereistay
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 19:03
    la proprietà è privata nel senso che il diritto di passaggio è solo di chi abita la lcalità, non di chiunque.
    Ok, allora se la strada è comune a chi la usa vale quanto ti ho detto.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2015, alle ore 09:40
    A mio parere sì, trattandosi di una proprietà comune (e non solo sua) deve chiedere il permesso agli altri comproprietari, che il teoria sarebbero anche obbligati a dividere la spesa in parti uguali di quello che è a tutti gli effetti un intervento migliativo per tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Notizie che trattano E' possibile realizzare un cordolo in cemento perimetralmente alla mia casa su una via vicinale? che potrebbero interessarti


Strada condominiale e ripartizione delle spese

Condominio - Quando s?affronta il tema della ripartizione delle spese condominiali bisogna sempre tenere presenti due elementi fondamentali:a) in primo luogo, l?accordo

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Strade condominiali, danni e spese di manutenzione

Manutenzione condominiale - Le aree accessorie, come parcheggi e strade, dovranno essere considerate di proprietà comune, le spese di manutenzione andranno ripartite con i millesimi.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Telecamera sul pianerottolo del condominio: cosa sapere

Regolamento condominiale - Installare una telecamera in condominio comporta il rigoroso rispetto di una serie di obblighi in materia di privacy, finalizzati a garantire la riservatezza.

Tutte le differenze tra atto pubblico e scrittura privata

Proprietà - Atto pubblico e scrittura privata sono due mezzi di prova di carattere documentale che hanno caratteristiche diverse. Vediamo cosa dice la legge in merito.

Videosorveglianza in condominio: ecco le regole da rispettare

Regolamento condominiale - Installare delle telecamere in condominio è utile per migliorare la sicurezza di inquilini e parti comuni, ma è fondamentale rispettare la privacy.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI