• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-07 17:58:00

Cancello e passo carrabile in strada privata


Ciao,
abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.
Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.
Posso mettere un cartello (sul cancello) che indica divieto di sosta-passo carrabile etc??
Questo perchè a volte entra qualcuno a trovare ila casetta vicina e, consapevole o meno, mi blocca il passaggo.
Grazie a chi mi risponde
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 11:01
    Ciao in fin dei conti la tua è una proprietà privata e quindi hai diritto al passo carraio e pedonale libero( attenzione non sono un tecnico) è una mia riflessione. Poi consiglierei al vicino di far accomodare l'ospite con l'auto all'interno del suo cortile.

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 15:11
    Ciao in fin dei conti la tua è una proprietà privata e quindi hai diritto al passo carraio e pedonale libero( attenzione non sono un tecnico) è una mia riflessione. Poi consiglierei al vicino di far accomodare l'ospite con l'auto all'interno del suo cortile.
    Grazie, ma siccome c'è sempre qualcuno che fa il difficile a volte mi è stato detto qualche osservazione del tipo ' bè..però è meglio lei metta sul cancello il cartello del passo carrabile...'Come sapete questo cartello va messo con autorizzazione comunale solo se sei su una strada comunale, la mia è ben dentro di 50mt. poichè in strada privata, mi chiedo se posso mettere un cartello fati da te..boh..ciao

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ste65
    Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 17:58
    Grazie, ma siccome c'è sempre qualcuno che fa il difficile a volte mi è stato detto qualche osservazione del tipo ' bè..però è meglio lei metta sul cancello il cartello del passo carrabile...'Come sapete questo cartello va messo con autorizzazione comunale solo se sei su una strada comunale, la mia è ben dentro di 50mt. poichè in strada privata, mi chiedo se posso mettere un cartello fati da te..boh..ciao
    Io ci scriverei: faresti così se fosse davanti al cancello di casa tua? laughing

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img vbdrake
Buona sera,vorrei chiedere un chiarimento.Io ho venduto la mia abitazione a fine 2021.L'abitazione oggetto della vendita aveva un passo carrabile. Per accordi con il nuovo...
vbdrake 31 Maggio 2022 ore 07:58 2
Img maurizio35
Sottopongo questi due casi. Caso 1:- Villetta abbinata con utenze e accatastamento propri. L'accesso alla casa (pedonale+auto) sono entrambi esclusivi e muniti di cancello. Tali...
maurizio35 08 Settembre 2020 ore 13:09 5
Img angela troise
Sono proprietaria con servitù di passaggio da oltre 30 anni. Il proprietario ieri tramite avvocato, mi ha chiesto il pagamento della quota di mia competenza dal 2007 ad...
angela troise 07 Settembre 2020 ore 16:55 1
Img albert2
Se si possiede catastalmente un box/garage, non utilizzato per parcheggiare auto, ma biciclette, è obbligatorio richiedere comunque il passo carrabile?...
albert2 06 Novembre 2019 ore 07:55 2
Notizie che trattano Cancello e passo carrabile in strada privata che potrebbero interessarti


Passo carrabile: come richiederlo e quali sono i costi

Leggi e Normative Tecniche - Quali i requisiti per poter richiedere un passo carrabile, quanto costa avere la concessione e quali sono le modalità per esporlo correttamente. Ecco le risposte

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI