Grazie, ma siccome c'è sempre qualcuno che fa il difficile a volte mi è stato detto qualche osservazione del tipo ' bè..però è meglio lei metta sul cancello il cartello del passo carrabile...'Come sapete questo cartello va messo con autorizzazione comunale solo se sei su una strada comunale, la mia è ben dentro di 50mt. poichè in strada privata, mi chiedo se posso mettere un cartello fati da te..boh..ciao“Ciao in fin dei conti la tua è una proprietà privata e quindi hai diritto al passo carraio e pedonale libero( attenzione non sono un tecnico) è una mia riflessione. Poi consiglierei al vicino di far accomodare l'ospite con l'auto all'interno del suo cortile.”
Io ci scriverei: faresti così se fosse davanti al cancello di casa tua?“Grazie, ma siccome c'è sempre qualcuno che fa il difficile a volte mi è stato detto qualche osservazione del tipo ' bè..però è meglio lei metta sul cancello il cartello del passo carrabile...'Come sapete questo cartello va messo con autorizzazione comunale solo se sei su una strada comunale, la mia è ben dentro di 50mt. poichè in strada privata, mi chiedo se posso mettere un cartello fati da te..boh..ciao”
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio... |
Buona sera,vorrei chiedere un chiarimento.Io ho venduto la mia abitazione a fine 2021.L'abitazione oggetto della vendita aveva un passo carrabile. Per accordi con il nuovo... |
Sottopongo questi due casi. Caso 1:- Villetta abbinata con utenze e accatastamento propri. L'accesso alla casa (pedonale+auto) sono entrambi esclusivi e muniti di cancello. Tali... |
Sono proprietaria con servitù di passaggio da oltre 30 anni. Il proprietario ieri tramite avvocato, mi ha chiesto il pagamento della quota di mia competenza dal 2007 ad... |
Se si possiede catastalmente un box/garage, non utilizzato per parcheggiare auto, ma biciclette, è obbligatorio richiedere comunque il passo carrabile?... |
Notizie che trattano Cancello e passo carrabile in strada privata che potrebbero interessarti
|
Passo carrabile: come richiederlo e quali sono i costiLeggi e Normative Tecniche - Quali i requisiti per poter richiedere un passo carrabile, quanto costa avere la concessione e quali sono le modalità per esporlo correttamente. Ecco le risposte |
Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola? |
Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costiAffittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa? |
Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio. |
Quando vengono escluse le servitù coattive?Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale |
Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblicaLeggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica. |
Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarieProprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive. |
Diritto di servitù: la modificazione è un contrattoProprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo? |
In quali casi cessa la servitù di passaggioProprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue. |