• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-07 16:55:00

Passo carrabile con servitù


Angela troise
login
07 Settembre 2020 ore 15:31 1
Sono proprietaria con servitù di passaggio da oltre 30 anni.
Il proprietario ieri tramite avvocato, mi ha chiesto il pagamento della quota di mia competenza dal 2007 ad oggi.
Può farlo?
Grazie per la risposta.
Angela
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 16:55
    Buon pomeriggio Signora Troise.
    Le è stata richiesta la quota di spese per manutenzione della strada?
    Concordata in qualche modo con la costituzione della servitù?
    Una parte, comunque, potrebbe essere prescritta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vbdrake
Buona sera,vorrei chiedere un chiarimento.Io ho venduto la mia abitazione a fine 2021.L'abitazione oggetto della vendita aveva un passo carrabile. Per accordi con il nuovo...
vbdrake 31 Maggio 2022 ore 07:58 2
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Img albert2
Se si possiede catastalmente un box/garage, non utilizzato per parcheggiare auto, ma biciclette, è obbligatorio richiedere comunque il passo carrabile?...
albert2 06 Novembre 2019 ore 07:55 2
Img amossito
Salve, ho bisogno di un informazione e vi chiedo se qualcuno può fornirmela. Devo posare una carrello carraio a doppio battente, precostruito all'ingresso del giardino di...
amossito 26 Febbraio 2018 ore 11:46 1
Notizie che trattano Passo carrabile con servitù che potrebbero interessarti


Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI