• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-31 07:58:42

Passo carrabile


Buona sera,
vorrei chiedere un chiarimento.
Io ho venduto la mia abitazione a fine 2021.
L'abitazione oggetto della vendita aveva un passo carrabile.
Per accordi con il nuovo proprietario ho lasciato l'immobile a fine Marzo 2022.
Le spese per il passo carrabile relative al 2022 sono arrivate a mio nome.
È una procedura corretta che il comune ha seguito o queste spese spettano al nuovo proprietario?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
SG
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2022, alle ore 17:00
    Sicuramente spettano al nuovo proprietario. Bisognerà appurare con il Comune se ci sono dei tempi tecnici di addebito. Potrebbe a questo punto recuperare la somma rivolgendosi al nuovo proprietario ma non prima di aver fatto i dovuti accertamenti

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 07:58
    In linea generale, il pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico segue la titolarità della proprietà, pertanto, sarebbero di competenza del nuovo proprietario a seguito del contratto di compravendita.Ciò nondimeno, è principio pacifico che salvo patto contrario, il pagamento del passo carraio competa anche all'effettivo utilizzatore.Alla luce di quanto sopra, se Lei ha lasciato l'immobile a marzo 2022 e continuato a utilizzare il passo carrario, potrebbe essere chiamato al pagamento, sino all'effettivo utilizzo, in forza del principio di cui sopra.Le consiglio di verificare presso l'ente competente l'acquisizione del passaggio di proprietà a partire dalla conclusione della compravendita e per il breve arco temporale in cui ha utilizzato il passo carraio (primi mesi del 2022) le suggerisco di trovare un accordo con il nuovo proprietario, al fine di evitare inutili contenziosi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img marco_2022
Buongiorno,i miei genitori posseggono una palazzina in condivisione di proprietà con dei parenti da diversi anni.sostanziamente le parti comuni sono al 50% mentre è...
marco_2022 29 Novembre 2022 ore 19:17 9
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Notizie che trattano Passo carrabile che potrebbero interessarti


Passo carrabile: come richiederlo e quali sono i costi

Leggi e Normative Tecniche - Quali i requisiti per poter richiedere un passo carrabile, quanto costa avere la concessione e quali sono le modalità per esporlo correttamente. Ecco le risposte

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazione

Comprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi?

Prato carrabile: i sistemi salvaprato per rendere calpestabile il giardino

Giardinaggio - Per non rovinare il manto erboso del giardino, nel caso di impiego anche per parcheggiare l'auto, basta trasformarlo in prato carrabile, con sistemi salvaprato.

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI