• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-29 19:17:17

Vendita parziale di uno stabile


Buongiorno,
i miei genitori posseggono una palazzina in condivisione di proprietà con dei parenti da diversi anni.
sostanziamente le parti comuni sono al 50% mentre è stata fatta una suddivisione degli appartamenti tra i miei genitori ed i parenti.
Gli appartamenti sono attualmente adibiiti ad affitto verso terzi.

Mettiamo che ad un certo punto i miei genitori decidessero di vendere la loro parte (parti comuni della palazzina + appartamenti), avrei due domande:

1) come si procede in questi casi?
nel senso la vendita dei singoli appartamenti è una cosa normale ma per le parti comuni condivise al 50% con i parenti?
si vende tutto insieme (piuttosto difficile trovare un possibile acquirente che prenda possesso di più appartamenti e di una parte comune da condividere con un estraneo) o si possono scindere le due entità?

2) per quanto riguarda l'eventuale diritto di prelazione, esso sussiste e nei confronti di chi?
degli affittuari o dei parenti con i quali è condiviso il possesso delle parti comuni dello stabile?
grazie in anticipo,
Marco.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2022, alle ore 18:49
    Buongiorno Marco. Le parti comuni seguono la proprietà dell'unità immobiliare principale, se siano frazionabili ulteriormente dovrebbe stabilirlo un tecnico. Quanto alla prelazione, pacificamente si rileva quella in favore dei conduttori.

  • marco_2022
    Marco_2022 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 15:26
    Buongiorno Nabor e grazie per avermi risposto.posso chiederle di estendere un attimo la risposta? se ho capito bene si dovrebbe procedere a frazionare la parte di proprietà dei miei genitori creando una sorta di tabella millesimale (se non esiste già) dove ogni appartamento avrà la sua quota di parte comune associata. faccio una semplificazione, se i miei possiedono il 50% dello stabile (2 appartamenti parti comuni) si stabilisce per ciascun appartamento quanti millesimi di parte comune sono associati e quindi diventa una normale vendita di un appartamento (con relativa quota di parte comune) sul mercato?ho capito bene o c'è qualcosa che mi sfugge?a che tipologia di tecnico si affida il tutto?grazie,Marco.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 20:00
    Se ci sono almeno due proprietari siamo nell'ambito di un condominio.

  • marco_2022
    Marco_2022 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Sabato 5 Novembre 2022, alle ore 13:38
    Se ci sono almeno due proprietari siamo nell'ambito di un condominio.
    Grazie, quindi è corretto quello che ho capito dalle indicazioni del sig. Nabor?Marco.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2022, alle ore 18:27
    Oggetto della venditasono gli appartamenti dei singoli. Le parti comuni, in quanto tali, sono in comunione e dunque fruibili da tutti i partecipanti alla comunione forzosa.In sostanza non cambia nulla rispetto alla vendita in normali e piu ampi contesti condominiali.La prelazione e' a favore degli affittuari.

  • marco_2022
    Marco_2022 Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Mercoledì 9 Novembre 2022, alle ore 18:41
    Oggetto della venditasono gli appartamenti dei singoli. Le parti comuni, in quanto tali, sono in comunione e dunque fruibili da tutti i partecipanti alla comunione forzosa.In sostanza non cambia nulla rispetto alla vendita in normali e piu ampi contesti condominiali.La prelazione e' a favore degli affittuari.
    Grazie mille debora. quindi mi sembra chiaro che a questo punto la strada maestra è quella di accertarsi che esista una suddivisione millesimale come in ogni normale condominio e procedere alla vendita dei singoli appartamenti (ai quali si associa in automatico la relativa quota di parti comuni).essendoci al momento una comproprietà con una famiglia di parenti, nulla è dovuto in termini di prelazione a questi ultimi. la prelazione eventualmente è nei confronti dei singoli attuali affittuari.se si deciderà di procedere dunque alla vendita degli appartamenti, possiamo rivolgerci come settore professionale a quello delle agenzie come figure intermediarie. per gli accertamenti preliminari che tutto sia corretto (suddivisione millesimi, altre eventuali verifiche) a chi ci possiamo rivolgere?grazie,Marco.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Marco_2022
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 16:03
    grazie mille debora. quindi mi sembra chiaro che a questo punto la strada maestra è quella di accertarsi che esista una suddivisione millesimale come in ogni normale condominio e procedere alla vendita dei singoli appartamenti (ai quali si associa in automatico la relativa quota di parti comuni).essendoci al momento una comproprietà con una famiglia di parenti, nulla è dovuto in termini di prelazione a questi ultimi. la prelazione eventualmente è nei confronti dei singoli attuali affittuari.se si deciderà di procedere dunque alla vendita degli appartamenti, possiamo rivolgerci come settore professionale a quello delle agenzie come figure intermediarie. per gli accertamenti preliminari che tutto sia corretto (suddivisione millesimi, altre eventuali verifiche) a chi ci possiamo rivolgere?grazie,Marco.
    Buongiorno Marco. Io mi avvarrei della consulenza d'un professionista tecnico.

  • marco_2022
    Marco_2022 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 16:44
    Grazie Nabor, ci avevo pensato ovviamente. ma mentre per la vendita mi rivolgerei ad una agenzia, per una consulenza di fattibilità del tutto, compreso la verifica dell'esistenza di suddivisioni in millesimi, eventuali vincoli etc (trattandosi di palazzina molto vecchia e la cui proprietà dei miei genitori in condivisione con i parenti risale a decenni fa ...) sempre l'agenzia o un tecnico di altra natura?preferirei ruoli separati, forse ...grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 19:17
    Buongiorno Marco, un professionista tecnico esterno ( me ne avvalgo anch'io come avvocato) potrebbe essere un architetto, o geometra, meglio se avvezzo con gli sportelli comunali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 09 Agosto 2022 ore 16:05 3
Notizie che trattano Vendita parziale di uno stabile che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell'immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Comproprietari ed espropriazione immobiliare

Proprietà - Cosa prevede la legge se un immobile, di proprietà di più persone, viene aggredito dai creditori di uno o di tutti i proprietari? Lo vediamo in questo articolo.

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI