Grazie mille debora. quindi mi sembra chiaro che a questo punto la strada maestra è quella di accertarsi che esista una suddivisione millesimale come in ogni normale condominio e procedere alla vendita dei singoli appartamenti (ai quali si associa in automatico la relativa quota di parti comuni).essendoci al momento una comproprietà con una famiglia di parenti, nulla è dovuto in termini di prelazione a questi ultimi. la prelazione eventualmente è nei confronti dei singoli attuali affittuari.se si deciderà di procedere dunque alla vendita degli appartamenti, possiamo rivolgerci come settore professionale a quello delle agenzie come figure intermediarie. per gli accertamenti preliminari che tutto sia corretto (suddivisione millesimi, altre eventuali verifiche) a chi ci possiamo rivolgere?grazie,Marco.“Oggetto della venditasono gli appartamenti dei singoli. Le parti comuni, in quanto tali, sono in comunione e dunque fruibili da tutti i partecipanti alla comunione forzosa.In sostanza non cambia nulla rispetto alla vendita in normali e piu ampi contesti condominiali.La prelazione e' a favore degli affittuari.”
Buongiorno Marco. Io mi avvarrei della consulenza d'un professionista tecnico.“grazie mille debora. quindi mi sembra chiaro che a questo punto la strada maestra è quella di accertarsi che esista una suddivisione millesimale come in ogni normale condominio e procedere alla vendita dei singoli appartamenti (ai quali si associa in automatico la relativa quota di parti comuni).essendoci al momento una comproprietà con una famiglia di parenti, nulla è dovuto in termini di prelazione a questi ultimi. la prelazione eventualmente è nei confronti dei singoli attuali affittuari.se si deciderà di procedere dunque alla vendita degli appartamenti, possiamo rivolgerci come settore professionale a quello delle agenzie come figure intermediarie. per gli accertamenti preliminari che tutto sia corretto (suddivisione millesimi, altre eventuali verifiche) a chi ci possiamo rivolgere?grazie,Marco.”
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto... |
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per... |
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è... |
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,... |
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno... |
Notizie che trattano Vendita parziale di uno stabile che potrebbero interessarti
|
Divisione della proprietà comune di immobiliProprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato. |
Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendereComprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale |
Come dividere un immobile in comproprietàProprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice |
Comproprietari ed espropriazione immobiliareProprietà - Cosa prevede la legge se un immobile, di proprietà di più persone, viene aggredito dai creditori di uno o di tutti i proprietari? Lo vediamo in questo articolo. |
Si può vendere una casa gravata da usufrutto?Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario |
Come sanare un abuso edilizio ereditatoLeggi e Normative Tecniche - Ereditare un immobile abusivo può essere un problema. Demolizione, vendita, divisione della comunione sono le questioni che dovrà affrontare chi eredita. |
Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuniCondominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino. |
Vendita casa assegnata a un coniuge in caso di separazioneComprare casa - Cosa succede se la casa coniugale assegnata con provvedimento del Giudice al coniuge affidatario della prole viene venduta? Vediamo cosa dice la Corte di Cassazione |
Compravendita con patto fiduciario: di cosa si trattaComprare casa - La legge consente di stipulare una vendita con lo scopo di locazione. Si tratta del contratto con patto fiduciario. Vediamo come funziona e le sue caratteristiche |