• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-09 16:05:46

Clausole per preliminare vendita a tutela del venditore per immobile da regolarizzare


Salve,
sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.
La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno fatto errori e inadempienze di tutti i tipi.
L'agenzia immobiliare purtroppo non ci sembra molto di aiuto nel ricontrollare la documentazione.
Abbiamo chiesto quindi al nuovo geometra di sistemare la cosa, però come ulteriore tutela vorrei sapere se si possono inserire clausole nel compromesso e/o nel rogito, che in mancanza di documenti o conformità, non avremo penali ma saremmo disponibili a sistemare la cosa nel tempo che ne necessiterà.
É possibile una cosa del genere? in quanto abbiamo un offerta interessante e non vorremmo perderla, ma la documentazione non è ancora pronta e necessiterà di mesi.
Chiedo quindi che diciture consigliate di inserire per questo problema e anche per eventuali altri consigli che mi tutelino come venditore in modo da poter accettare la proposta di acquisto già da ora.
Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2022, alle ore 12:40
    In linea generale, nel momento in cui si cede un immobile vi devono essere dei requisiti che si possono definire minimi, in assenza dei quali, lo stesso notaio non può dare corso alla compravendita.Cio precisato in linea di massima è possibile inserire clausole di tale genere, su accordo fra le parti, nel contratto di compravendta, stante il generale principio della libera autonomia fra le parti.Ciò detto, Le consiglio di valutare attentamente l'opportunità, poichè qualora dovessero emergere situazioni di irregolarità, alcune non note, queste potrebbero comportare anche problematiche di non facile risoluzione e complicare il passaggio della proprietà.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 19:48
    Buonasera. Al rogito, in assenza di conformità catastale (L. 122/2010), il Notaio non potrebbe procedere con il perfezionamento del contratto. Al preliminare, gli accordi oggetto di negoziazione possono essere i più vari, purchè leciti, ma, certamente, le eventuali difformità non possono essere taciute.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2022, alle ore 16:05
    In particolare a che tipo di documentazione fa riferimento? Ci sono documenti dai quali non si può prescindere a meno di incorrere in gravi irregolarità che comportano conseguenze su un piano legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Notizie che trattano Clausole per preliminare vendita a tutela del venditore per immobile da regolarizzare che potrebbero interessarti


Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Preliminare trascritto di un immobile protegge dal pignoramento?

Proprietà - Per tutelarsi da un pignoramento a carico del venditore in caso di sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita è bene procedere con la trascrizione

Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Che succede se dopo il preliminare di vendita casa muore l'acquirente?

Comprare casa - In caso di morte dell'acquirente gli eredi sono obbligati a concludere il contratto definitivo di compravendita? Vediamo cosa dice la legge e facciamo chiarezza

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI